Vigilia e 25

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Vigilia e 25

Messaggio da Gabry » dom dic 05, 2010 4:19 pm

con la scusa che i bambini mangiano sempre le stesse cose, pure io mi adeguo e non faccio granché, pizza la vigilia, pasta al ragù e arrosto per secondo il 25.

Ma quest'anno complice la cucina nuova che mi permette di spaziare e il fatto che sono decisa a fare le cose in grande nonostante siamo solo noi cinque, vorrei fare qualcosa di speciale per la vigilia, magari di magro come si usava un tempo e qualcosa di nuovo il 25. Per i bambini al limite cucino a parte.


Avatar utente
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:40 am

Messaggio da pennyhose » dom dic 05, 2010 4:35 pm

da noi la vigilia si mangia pesce: in genere antipasti vari (ma no aragosta, che io l'ho bandita anche da casa di mia madre finalmente!) fatti di tartine, paté, terrines, cocktail di gamberi, cambiano ogni anno.
Poi c'é il classico chowder, che é una zuppa di pesce cremosa; e poi pesce vario arrosto e fritto. insomma, forse "di magro" non é appropriato!!

il pranzo di natale invece prevede:
antipasti assoriti (si spazia davvero dalla A alla Z ogni anno... dai canapé con paté di fegato, spuma di prosciutto, alle brioscine salate al formaggio, al panettone gastronomico italiano, alle castagne rivestite di bacon, vari affettati e formaggi con miele e marmellata, i blinis con burro e salmone affumicato, eccetera eccetera!)
come primo, retaggio di mio padre italiano, i tortellini in brodo, che ogni anno vengono fatti a mano da mio padre, mia madre, e chi vuole aiutare.
Poi il tacchino ripieno e l'arrosto con patate, piú varie verdure.
E alla fine il tradizionale Chrismas Pudding.

Poi ti alzi e sei 20 kg piú pesante!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom dic 05, 2010 5:02 pm

Quest'anno per natale farò le lasagne ai funghi e taleggio. Sono velocissime e mia mamma le adora (e non solo lei).
Poi un misto di antipasti vari che farà a mamma (ci siamo divise i compiti e visto che lei è casa il 24 si prende il lavoro più lungo): flan di zucca, spuma di prosciutto, tartine al salmone affumicato sono quelli sicuri, poi non so se sperimenterà qualcosa di nuovo.
Di secondo solo verdure, magari due tipi.
E poi tiramisù, perché ci piace!

Sul pesce non ti posso aiutare...
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » dom dic 05, 2010 5:17 pm

Ricetta lasagne funghi e taleggio, non le ho mai provate....
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » dom dic 05, 2010 5:22 pm

Fai la bechamelle un po' più liquida del normale, quando è pronta ci sciogli un bel pezzo di taleggio (per 1 litro di latte sui 250 gr di formaggio).
A parte cuoci i funghi, vista la stagione userò i misti surgelati, con olio, vino bianco e se ti piace uno spicchio d'aglio da togliere alla fine.
Poi componi la lasagna alternando pasta, funghi, bechamelle e spolverata di grana.

Le dosi sono a occhio, per una teglia normale da 6 metto 2 confezioni di funghi, che ci piacciono assai, 1 litro di bechamelle e 250 grammi di taleggio.
katialuca

Messaggio da katialuca » dom dic 05, 2010 5:25 pm

La vigilia siamo indecisi o pizza o un mix di antipasti (affettati, tartine, formaggi...), per Natale inceve non sappiamo ancora cosa fare....mia mamma non mi ha ancora detto nulla...mi suocera ci ha invitati tutti come al solito per Santo Stefano qundi bho...male che vada ce lo passiamo in casa noi 4 tranquilli e per pranzo: antipasto all'italiana,insalata russa, uova ripiene, cannelloni di magro, arrosto/coniglio e patate al forno, frutta fresca e secca, panettone il tutto spalmato nell'arco dell'intera giornata cena compresa.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » dom dic 05, 2010 5:26 pm

Per la vigilia io mangio pesce a casa dei suoceri.

Però per il pranzo di Natale preparo a casa mia con ospiti i miei genitori e mia sorella.
Faccio sempre più o meno lo stesso menù tradizionale romagnolo, ossia:

- antipasto con salumi e formaggi e crostini (anno scorso il Danubio e insalata di mare fatta da me!)
- due primi di cui uno è sempre cappelletti in brodo di cappone e l'altro qualcosa asciutta (pasta al forno o tagliatelle ai funghi o ravioli ricotta e spinaci)
- secondo: arrosto di pollo o rotolo di manzo con patate al forno e verdure grigliate
- come dolce in genere il tiramisù
:cisssss:
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » dom dic 05, 2010 5:29 pm

Ho intanto pensato a insalata di polpo e insalata di gamberi in salsa rosa. Per i bambini potrei fare un danubio mini
Rispondi