Al maschile, farmaci e caccia alla cicogna

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Al maschile, farmaci e caccia alla cicogna

Messaggio da scarlett73blu » gio nov 25, 2010 1:20 pm

Sono a farvi, ragazze, una domanda che sicuramente suonera' sciocca, ma ho un dubbio, e sono sicura che le gia' mamme, e le fanciulle a caccia come me potranno aiutarmi:
noi aspiranti mamme stiamo attente a non prendere farmaci che potrebbero ostacolare la gravidanza o essere controindicati, ma i maschietti, insomma i futuri papa' cosa dovrebbero evitare? O meglio ci sono farmaci che possono causare problemi di fertilita' d'uso comune, parlo ad esempio, anche delle cose piu' banali, che so', la pastiglia della pressione, l'antibiotico, cose cosi'.....
Ho trovato poco anche su internet, e nei bugiardini, non mi e' chiaro, in tanti c'e' ovviamente da evitare in gravidanza e fin li'.....
Vi ringrazio tutte, di cuore in anticipo.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 25, 2010 1:23 pm

Il discorso dell'evitare in gravidanza si riferisce all'embrione o al feto, non alla formazione degli ovuli in sé, per quanto ne so, quindi non credo che ci siano medicinali "a rischio infertilità", maschile o femminile, a meno di cose particolarmente potenti come la radioterapia o altro.
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Messaggio da elly » gio nov 25, 2010 1:23 pm

sai che non ci avevo mai pensato?

forse le lastre?
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » gio nov 25, 2010 1:30 pm

In effetti non ho trovato molto. So per certo che i farmaci chemioterapici non fanno bene e si deve sospendere la ricerca anche quando a prenderli e' lui. Questo si', ma mi domando come ci si deve comportare per quelli classici.
Il dubbio mi e' venuto, perche' ad esempio perche' io ho problemi agli occhi, e per anni mi hanno prescritto cicli di betacarotene, ecc....... non mi hanno mai detto che la cosa non e' proprio adatta a chi e' a caccia...... ho scoperto solo qualche mese fa che l'eccesso di vitamina A non fa bene, ecc.
Mi sono chiesta quindi, se la cosa vale anche al maschile. Grazie a tutte
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio nov 25, 2010 7:31 pm

In realtà la prima cosa che mi viene in mente è il fumo: il fumo di sigaretta infatti riduce la fertilità sia delle donne che degli uomini, nelle donne provoca una diminuzione della motilità delle cellule ciliari delle tube di falloppio (che sono quelle cellule che portano l'embrioncino minuscolo verso l'utero subito dopo l'incontro fra spermatozoo e ovulo); nell'uomo invece diminuiscono la motilità spermatica.

Per farmaci particolari, aparte quelli già detti quindi ichemioterapici appunto o la radioterapia non me ne vengono in mente altri.

Ma a questo si può arrivare tranquillamente alla risposta per ragionamento: per essere pericolosi dovrebbero essere farmaci che provocano un cambiamento nella genetica degli spermatozoi e quindi che potrebbero portare ad una gravidanza con problemi genetici del piccolo o non portare affatto ad una gravidanza. Ma gli unici farmaci che fanno questo sono appunto farmaci come i chemioterapici o radioterapia a anche radiografie (per questo anche agli uomini viene messa in caso di RX la protezione a livello delle gonadi). Inoltre c'è anche da dire un'altra cosa: gli spermatozoi si formano di giorno in giorno o quasi quindi tuttalpiù può capitare che dopo una determinata somministrazione di un farmaco l'uomo non sia fertile per al massimo 3 giorni (e sono davvero pochi farmaci, penso davvero pochissimi se non quasi nessuno a parte i sopracitati chemio che invece hanno durata ben più lunga di qualche giorno perchè i loro effetti rimangono a lungo).

Spero di aver chiarito eventuali dubbi
manu748

Messaggio da manu748 » ven nov 26, 2010 10:32 am

Speranza ha scritto:In realtà la prima cosa che mi viene in mente è il fumo: il fumo di sigaretta infatti riduce la fertilità sia delle donne che degli uomini, nelle donne provoca una diminuzione della motilità delle cellule ciliari delle tube di falloppio (che sono quelle cellule che portano l'embrioncino minuscolo verso l'utero subito dopo l'incontro fra spermatozoo e ovulo); nell'uomo invece diminuiscono la motilità spermatica.

Per farmaci particolari, aparte quelli già detti quindi ichemioterapici appunto o la radioterapia non me ne vengono in mente altri.

Ma a questo si può arrivare tranquillamente alla risposta per ragionamento: per essere pericolosi dovrebbero essere farmaci che provocano un cambiamento nella genetica degli spermatozoi e quindi che potrebbero portare ad una gravidanza con problemi genetici del piccolo o non portare affatto ad una gravidanza. Ma gli unici farmaci che fanno questo sono appunto farmaci come i chemioterapici o radioterapia a anche radiografie (per questo anche agli uomini viene messa in caso di RX la protezione a livello delle gonadi). Inoltre c'è anche da dire un'altra cosa: gli spermatozoi si formano di giorno in giorno o quasi quindi tuttalpiù può capitare che dopo una determinata somministrazione di un farmaco l'uomo non sia fertile per al massimo 3 giorni (e sono davvero pochi farmaci, penso davvero pochissimi se non quasi nessuno a parte i sopracitati chemio che invece hanno durata ben più lunga di qualche giorno perchè i loro effetti rimangono a lungo).

Spero di aver chiarito eventuali dubbi

Speranza, che brava che sei, ma sei un medico?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven nov 26, 2010 10:37 am

manu748 ha scritto:Speranza, che brava che sei, ma sei un medico?
E' un'ostetrica, lo puoi leggere nella sua firma :cisssss:
manu748

Messaggio da manu748 » ven nov 26, 2010 11:44 am

chiccha ha scritto:E' un'ostetrica, lo puoi leggere nella sua firma :cisssss:
ops... che scema che sono ..... :cisssss:
allora è un'ostetrica molto brava
Rispondi