Domanda alle mamme di adolescenti

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Domanda alle mamme di adolescenti

Messaggio da Patrizia » mer nov 24, 2010 12:24 pm

Spero di essere chiara nel tentare di spiegare quello che mi incuriosisce.

A volte, guardando Sofia e Leonardo penso a quando saranno adolescenti. Per come si comportano ora (7 e 5 anni), per i tratti caratteriali che manifestano, per il loro modo di reagire alle frustrazioni, per come affrontano la vita mi ritrovo a pensare a come saranno da adolescenti.

Vedo Sofia a volte complicata nei suoi pensieri e un po' sfiduciata sulle sue capacità; in questo periodo soprattutto vedo che va in crisi (o apparentemente in crisi, nel senso che piange e tiene il muso anche per cose di poco conto, ma è davvero così o è una attrice nata?) per banalità. Mi immagino che sarà una adolescente malinconica, che farà fatica a raccontarci cosa sente perchè si chiuderà ins e stessa.

Vedo Leonardo sempre molto energico nelle sue manifestazioni, ha un temperamento irascibile, è altamente infiammabile per un nonnulla. Ma è anche ingenuo su tante cose e non fa fronte alle malizie degli altri bimbi: se qualcuno lo prende in giro (magari a torto), non reagisce con il bambino, ma viene a lamentarsi che "non è giusto!". Però si sa sempre cosa pensi e cosa abbia dentro, è un libro aperto. Me lo immagino un adolescente ribelle ma che ti dice in faccia che si sta ribellando, e così via.

Cosa ne dite? Nella vostra esperienza, ci sono state avvisaglie di come sarebbe stato il momento dell'adolescenza?

E (domanda da un milione di dollari) si può fare qualcosa per aiutarli, fin da piccoli, per prepararsi per quello che verrà?


Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mer nov 24, 2010 1:33 pm

mi metto in coda, perchè è un pensiero che viene spesso anche a me.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mer nov 24, 2010 2:31 pm

Onesta? No, no al prevedere in base a quello che si vede ora.
Tutte le possibili interpretazioni che si possono dare preventivamente possono essere il contrario di tutto!

Spesso non li 'riconosci' più dall'oggi al domani.
Non ci sono proprio regole in questo senso per cui occore senza dubbio lavorare prima sull'autostima, sulla fiducia, elogiandoli, mostrare entusiasmo sempre nelle loro soluzioni, trovare spazi di condivisione specifica con ogni figlio... Ecc ecc tutte cose che sappiamo e conosciamo ma che nel momento sconvolgente del passaggio possono sembrare lontani anni luce.

In realtà si sono sedimentate e nel momento giusto saranno importanti , ma prevedere per prevenire non ha alcun senso perché il cambiamento davvero ha dinamiche imprevedibili!!

L'unica cosa che si può fare è non dare per scontato niente e rimanere sempre vigili e mai sottovalutare o sminuire i problemi legati all'adolescenza (scuola amori amicizie...)
Per loro sono macigni!
Ecco si può imparare questo: non sottovalutare fin da più piccoli che poi non sarebbe altro che il famoso ascolto attivo!!!

Hahah


Poi patrizia tutto quello che si fa lo si fa per renderli pronti e sicuri un domani, e siccome lo si fa pet amore gli evrntuali errori ci stanno pure qurlli!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » mer nov 24, 2010 6:27 pm

quindi posso sperare di avere un'adolescende mediamente rompimaroni invece che una super rompi come mi si prospetta adesso?!
mi dai una buona notizia, guarda.

per quanto riguarda il dialogo: io faccio fatica già da ora, perchè lei con me fa fatichissima a parlare, ma penso per pigrizia sua, io cerco di "insistere" ma noto pochi cambiamenti...speriamo di non fare troppi casini va...
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » gio nov 25, 2010 12:16 am

Patrizia, io ti rispondo proponendoti di guardarti indietro.
Non sono passati tanti anni, non dovrebbe costarti tanto.
I miei, ora che sono grandi, posso affermare che gli aspetti forti del loro carattere, se li sono portati avanti negli anni, nel senso che Manu era una bambina tranquilla ed assennata, ferma nel forte senso del dovere ed è una donna tranquilla ed assennata, ferma nel forte senso del dovere.
Marci era impulsiva e poteva anche ferirti, ma dolce ed affettuosa, le bastava fare un pezzo di scale e chiamarti per citofono e chiederti scusa e dirti che ti voleva bene.
E' ancora esattamente così, ti manda a quel paese e dopo 5 minuti ti chiama e ti implora di perdonarla :eeeeeeeeeee.
Guido era dotato di forte inventiva e nulla lo fermava, se si metteva in testa qualcosa, avevi voglia a dirgli "non si fa", si fermava solo a fatto compiuto. E' rimasto attivo fantasioso ed estremamente autonomo.
Anna penso sia stata la bimba più tranquilla ed ubbidiente che io abbia visto, e temo che questo possa renderla arrendevole, spero che in futuro rafforzi la sua capacità di opposizione.
Ti ho raccontato la mia esperienza di mamma, per testimoniarti che la personalità che dimostrano di avere da piccoli potrà smussarsi in qualche spigolo, ma tutto sommato il loro carattere già lo hanno.
Aiutarli? A conoscersi e valorizzarsi, il resto lo fa la maturità e l'esperienza, cosa, quest'ultima. difficilmente prevedibile.
Comunque al di là del loro carattere, possono esserci cammini più impervi, ma le basi che fornisce loro la famiglia, farà sempre da sostegno.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio nov 25, 2010 9:00 am

viola 52 ha scritto: Aiutarli? A conoscersi e valorizzarsi, il resto lo fa la maturità e l'esperienza, cosa, quest'ultima. difficilmente prevedibile.
Comunque al di là del loro carattere, possono esserci cammini più impervi, ma le basi che fornisce loro la famiglia, farà sempre da sostegno.
diciamo che la penso così pure io, pur non avendo esperienza con adolescenti dal punto di vista di genitore ma solo da capo scout

quello che racconti di Anna, lo vedo anche in Sofia e ho esattamente le stesse tue preoccupazioni: vedo una bambina ubbidiente, una "brava" bambina, che spesso pare agire per compiacere l'adulto di riferimento (la mamma, ancora di più il papà, la maestra) e a volte piuttosto chiusa su quello che la agita dentro

queste caratteristiche a me spaventano molto

mentre Dodino è esplosivo ma almeno sai sempre cosa pensa, cosa fa e perchè lo fa perchè te lo urla e non ha paura di nulla, fa quello che gli pare indipendentemente da chi lo sta guardando, Sofia è più insicura

come aiutarla?
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » gio nov 25, 2010 9:10 am

Patrizia ha scritto:diciamo che la penso così pure io, pur non avendo esperienza con adolescenti dal punto di vista di genitore ma solo da capo scout

quello che racconti di Anna, lo vedo anche in Sofia e ho esattamente le stesse tue preoccupazioni: vedo una bambina ubbidiente, una "brava" bambina, che spesso pare agire per compiacere l'adulto di riferimento (la mamma, ancora di più il papà, la maestra) e a volte piuttosto chiusa su quello che la agita dentro

queste caratteristiche a me spaventano molto


mentre Dodino è esplosivo ma almeno sai sempre cosa pensa, cosa fa e perchè lo fa perchè te lo urla e non ha paura di nulla, fa quello che gli pare indipendentemente da chi lo sta guardando, Sofia è più insicura

come aiutarla?
su questo ci stiamo lavorando, sto cercando di farle capire che l'arrendevolezza può essere fraintesa, apparire a volte, addirittura debolezza, ipocrisia.
Ma credo comunque che al di là delle parole e delle lezioni che può ricevere da me, sarà la vita e l'esperienza a darle le dritte.
L'unico pericolo potrebbe diventare una mal'intesa interpretazione di quando bisogna star zitti e quando sbottare. (tipo, l'anno scorso a fine anno, quando Anna si è ribellata ad un insegnante e questa estate ne ha pagate le conseguenze).
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio nov 25, 2010 9:28 am

Gianluca se vogliamo posso considerarlo quello che mi sta preoccupando di più, con il merito però di farmi stare con i piedi per terra e di farmi sentire 'mamma sul campo', lui era esattamente come avete descritto anna e sofia, buono ubbidiente bravo e affettuoso sempre.
Questa sua chiusura lo ha portato evidentemente a titare fuori quello che in realtà li rendeva sofferente.
Rimane il più affetuoso, ma le vicende intorno a lui hanno influito molto sulla sua autostima.
Se avesse tirato fuori da sempre quello che aveva dentro probabilmente sarebbe tutto diverso ora, ma in questi casi il carattere ha il suo peso.

Ecco perché parlavo di non sottovalutare mai, errore che io ho fatto in virtù del suo 'buon' carattere!!!
Rispondi