verdure: quali piacciono ai vostri bimbi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

verdure: quali piacciono ai vostri bimbi?

Messaggio da Lotte597 » mar nov 23, 2010 12:47 pm

Ciao,
un consiglio culinario. Ho introdotto le prime pappe monoverdura ed ho visto che la pastina con il purea di zucca gialla è piaciuta molto ed anche gli spinaci sono piaciuti (specialmente se abbinati al coniglio) mentr i finocchi da soli proprio le hanno fatto schifo....è la prima volta che fa le boccacce e sputa qualcosa....
Avevo preso del cavolfiore ma poi mi sono ricordata che il cavolo fa venire aria nella pancia e quindi ora ho due splendidi cavolfiori freschi nel frigo ed il cavolfiore fa schifo sia a me che a mio marito...

Quali altre verdure di stagione mi consigliate? in inverno non c'è molta scelta. Quali piacciono ai vostri bambini????


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 23, 2010 1:30 pm

Il cavolfiore puoi darlo tranquillamente se lo gradisce (la storia dell'aria nella pancia varia da persona a persona e ha tante caratteristiche positive)
In linea di massima io non sono una grande fan delle verdure fibrose (a foglia tipo spinaci bietola e similari) perchè hanno un apporto di fibre troppo alto rispetto all'apporto calorico.
Preferisco dare a Lorenzo frutta fresca (cruda) pomodori e di cotto principalmente verdure carnose (ma ne mangia poche)
Le verdure molto cotte e lavorate tendono a perdere le loro proprietà quindi invece che fare le pappe preferivo dargli appunto verdure carnose cotte a vapore (e schiacciate un po')
Smilla

Messaggio da Smilla » mar nov 23, 2010 1:46 pm

Edo mangia carote cotte, pomodori in qualsiasi modo, cipolle al forno, piselli e man mano che scrivo mi sto rendendo conto che non schifa niente. L'importante è che la mandiamo anche noi!
beatrix

Messaggio da beatrix » mar nov 23, 2010 2:17 pm

Sei ancora nella fase frullati...
Il cavolfiore daglielo, prova, si sa mai. In fondo, è dolce, al massimo "taglialo" con un po' di patata.

Poi... zucchine, piselli (comodissimi perché li tieni di scorta, secondo me è l'unica verdura che vale la pena comprare congelata), se vedi che il cavolfiore va, anche cavolo romanesco e broccoli. Carote. Patate, perché no? magari con il pesce...
Per i pomodori mi pare vadano aspettati gli 8 o i 10 mesi.

Evita spinaci, bietole, funghi.

E non mi ricordo quando si comincia con i legumi: i miei non li amano particolarmente, ma se ci riesci, secondo me sono una svolta: con la pastina fanno piatto unico!

Consiglio, io il finocchio lo frullavo con il prosciutto cotto.

Ma quoto Lenina, passa prima che puoi ai pezzetti, tanto con le verdure, che son tenere, non dovresti avere grossi problemi.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mar nov 23, 2010 2:36 pm

evito patate e carote perchè la bimba è molto stitica e il pediatra ci ha detto di toglierle anche dal brodo...
per quello privilegiavo le verdure a foglia, per aumentare le fibre...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 23, 2010 2:44 pm

Pam597 ha scritto:evito patate e carote perchè la bimba è molto stitica e il pediatra ci ha detto di toglierle anche dal brodo...
per quello privilegiavo le verdure a foglia, per aumentare le fibre...
le fibre non rendono le feci morbide aumentano la massa fecale.
possono quindi peggiorare la stitichezza invece che migliorarla (scoperto sulla pelle di mio figlio purtroppo)

Per la stitichezza va bene evitare le carote (le patate fanno poco) vanno molto bene le zucchine e comunque è utilissimo evitare l'eccesso di fibre perchè può rendere più difficile al bimbo andare di corpo (oltre a far espellere ferro)
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1261
Iscritto il: sab set 26, 2009 4:22 pm

Messaggio da Lotte597 » mar nov 23, 2010 2:54 pm

lenina ha scritto: vanno molto bene le zucchine
ma le zucchine ora non sono di stagione....quelle che si trovano sono o tutte acqua o molto trattate....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar nov 23, 2010 2:56 pm

Pam597 ha scritto:ma le zucchine ora non sono di stagione....quelle che si trovano sono o tutte acqua o molto trattate....
lo so, ma verdure di stagione al momento è dura.
Io infatti mi baso molto sulla frutta (kiwy, clementine, uva, cachi...)
Rispondi