Abbiamo un bambino

passerottina

Abbiamo un bambino

Messaggio da passerottina » lun nov 22, 2010 3:41 pm

Immagine

Qualcuna di voi ha letto
"Abbiamo un bambino "
di HONEGGER FRESCO GRAZIA
?
sono indecisa se vale la pena comprarlo.

Aspetto news!!!
Buon pomeriggio



Tags:
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » ven gen 14, 2011 11:37 am

Forse l'avrai gia' comprato ma io ce l'ho e devo dire che mi piace, molto "naturale", certo e' praticamente proprio un manuale mese per mese, e deve fare discorsi in generale, ma l'ho trovato interessante percio' nonostante costi una fucilata l'ho preso :P
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » ven gen 14, 2011 11:39 am

A me è piaciuto tanto
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven gen 14, 2011 11:40 am

Anch'io ce l'ho, l'ho preso quando ancora aspettavo Matilde.

L'ho trovato sì un manuale, ma molto "coccolo".

Ricordo che quando ho letto la spiegazione su come fare la culla volevo provare a farla. Poi ho deciso che era meglio comprarla, i sarebbe costata meno in termini economici e di fatica, e il risultato sarebbe stato sicuramente migliore!

Ho trovato un paio di punti che non mi trovano d'accordo, ora non ricordo bene. L'unico che ricordo è che consiglia di mettere a dormire i bimbi su un fianco (se non addirittura a pancia in giù!) e lì sono rimasta un po' perplessa.

Per il resto la trovo molto ok!
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » gio feb 17, 2011 11:01 am

anch'io ce l'ho e l'ho trovato "coccoloso" davvero!
considerato che l'autrice è di scuola montessoriana, ovviamente dà consigli soprattutto sull'osservare e sentire i bambini, coccolarli nel raggiungere la propria autonomia. mi è piaciuto tanto il discorso sul letto, praticamente a terra (altezza bambino) e di conseguenza senza sbarre; e anche sul togliere il pannolino. poi pone molta attenzione al gioco.
se proprio si sente la necessità di avere un manuale 0-3 anni, questo è tra i migliori
Claudette
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 226
Iscritto il: mer nov 24, 2010 1:21 pm

Messaggio da Claudette » gio mar 31, 2011 8:36 am

vinziana ha scritto:anch'io ce l'ho e l'ho trovato "coccoloso" davvero!
considerato che l'autrice è di scuola montessoriana, ovviamente dà consigli soprattutto sull'osservare e sentire i bambini, coccolarli nel raggiungere la propria autonomia. mi è piaciuto tanto il discorso sul letto, praticamente a terra (altezza bambino) e di conseguenza senza sbarre; e anche sul togliere il pannolino. poi pone molta attenzione al gioco.
se proprio si sente la necessità di avere un manuale 0-3 anni, questo è tra i migliori
Concordo pienamente, e aggiungo che è anche divertente trovarsi a bordo pagina molte filastrocche, poesie (belle quelle di Tagore) e la descrizione dei vecchi giochi a cantilena dei nonni, anche in lingua dialettale. L'ho trovato pratico, soddisfacente dal punto tecnico e poetico al punto giusto, e neanche le illustrazioni sono male.
Punto dolente: il prezzo :mumble: , ma ci si può fare poco! :cisssss:
L'ho usato in tandem con l'indispensabile" L'arte dell'allattamento materno" de La Leche League, affiancati questi due libri sono formidabili! :fing:
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio mar 31, 2011 8:41 am

Benché su alcune cose trovo che sia un po' contraddittoria, e su altre mi trovo fondamentalmente poco d'accordo, ho amato molto questo manuale-non-manuale.
La Honegger Fresco mi ha dato ottimi spunti per impostare un mio stile personale nell'essere mamma, e la sua vena assolutamente anticonsumista mi è piaciuta così tanto che l'ho messa in pratica senza pensieri.
E' un libro che dissipa molti dubbi, e che vede la famiglia come un organismo e non come un binomio madre-figlio (da cui spesso il padre è escluso).

Costa tanto? Sì, ma è un investimento.
Avatar utente
Alecita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 651
Iscritto il: sab nov 21, 2009 9:02 am

Messaggio da Alecita » gio mar 31, 2011 9:41 am

Anch'io ce l'ho, è un bel' libro, sicuramente troverai tanti spunti interessanti, e secondo me, vale quello che costa (30 euro mi pare).
Rispondi