Acqua minerale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Acqua minerale

Messaggio da jessicagiò » lun nov 22, 2010 3:19 pm

Ho sempre saputo che ai neonati va data l'acqua minerale, ma mai il perchè e soprattutto, per quanto tempo?
Immagino sia una questione igienica, ma ora che Giorgia ha 16 mesi posso darle l'acqua del rubinetto che purifico nella caraffa con i filtri? (che tengo estremamente pulita e disinfettata)
Non che sia un gran sacrificio darle l'acqua minerale, ma l'altro giorno era seduta in braccio a me mentre cenavo e ha voluto bere dal mio bicchiere e mi è sorto il dubbio....


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio nov 25, 2010 4:47 pm

l'idea che si debba dare acqua minerale ai neonati è tutta Italiana e stupisce all'estero.
Se non ci sono problemi particolari l'acqua del rubinetto va benissimo, di base però per i bimbi eviterei la caraffa filtrante (l'acqua è già pura e la caraffa può togliere troppi sali)
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » dom nov 28, 2010 9:23 pm

Ok! Grazie Lenina. Anche io immaginavo di poter stare tranquilla! :bacio:
martha

Messaggio da martha » lun nov 29, 2010 1:20 pm

lenina ha scritto:l'idea che si debba dare acqua minerale ai neonati è tutta Italiana e stupisce all'estero.
Se non ci sono problemi particolari l'acqua del rubinetto va benissimo, di base però per i bimbi eviterei la caraffa filtrante (l'acqua è già pura e la caraffa può togliere troppi sali)
:QUOTISCO:
anzi quotissimo.... noi acqua del rubinetto da sempre!
Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: ven mag 08, 2009 12:39 am

Messaggio da Maia » mer dic 01, 2010 8:59 pm

Anche io finora ho sempre dato tranquillamente l'acqua dal rubinetto abbastanza spesso. Alternando con l'acqua minerale.
Ma la notizia recente dei valori di arsenico troppo alti in varie zone d' Italia, tra cui la mia, (dintorni di roma) mi ha fatto allarmare e ho deciso di darle solo acqua in bottiglia.
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mer dic 01, 2010 9:23 pm

io sempre quella del rubinetto con Greta, a Davide piccolissimo davo quella in bottiglia
TiaMily
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: lun nov 15, 2010 5:06 pm

Messaggio da TiaMily » gio dic 02, 2010 7:16 pm

Io ho sempre bevuto l'acqua del rubinetto, ma da un po' di tempo con informazioni varie, diciamo che l'acqua in bottiglia la vedo con nuovi occhi. Poi con questa ultima notizia su arsenico e deroghe..
A Roma fortunatamente l'acqua è buona, ha un buon sapore..Non so in Liguria.
Diciamo che se sono piccoli ti consiglierei di prendergli l'acqua minerale. Io farei così.
Anche perchè, personalmente non mi fido molto della qualità della manutenzione delle tubature e dei controlli effettuati. :/
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio dic 02, 2010 7:19 pm

TiaMily ha scritto:Io ho sempre bevuto l'acqua del rubinetto, ma da un po' di tempo con informazioni varie, diciamo che l'acqua in bottiglia la vedo con nuovi occhi. Poi con questa ultima notizia su arsenico e deroghe..
A Roma fortunatamente l'acqua è buona, ha un buon sapore..Non so in Liguria.
Diciamo che se sono piccoli ti consiglierei di prendergli l'acqua minerale. Io farei così.
Anche perchè, personalmente non mi fido molto della qualità della manutenzione delle tubature e dei controlli effettuati. :/
Beh basta controllare di non essere in zona di deroga (io purtroppo ci sono)
In tutti i casi le deroghe sono dovute a un abbassamento dei limiti permessi che non è stato fatto per l'acqua minerale (che può quindi avere valori più alti e non indicarli)
Rispondi