ma secondo voi i bimbi pensano?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

ma secondo voi i bimbi pensano?

Messaggio da Ste76 » dom nov 21, 2010 9:54 pm

Non parlo di bimbi grandi, quelli ne sono sicuro ed è ovvio, penso ai bimbi di mesi, come ad esempio il mio Alberto.
Non so, non mi ero mai posta il quesito però oggi ci pensavo mentre tornavo a casa in macchina e lui era lì, seduto nel suo seggiolino, che guardava fuori dal finestrino, col ciuccio in bocca e serio.
Durante il giorno secondo me non hanno il tempo di pensare, quando sono così piccoli. Ti prendono per una mano o ti tirano i pantaloni perchè vogliono che tu stia con loro. Ma in quei momenti, pochi, in cui sono per forza di cose senza l'attenzione di nessuno secondo voi pensano? e se sì a cosa? Ai nonni, ai fratelli, al cane, alle macchinette.....


beatrix

Messaggio da beatrix » dom nov 21, 2010 9:57 pm

Pensano a.... chi lo sa?
Ma quando cominciano a parlottare ti rendi conto che pensano, perché a volte in questi momenti di quiete se ne escono con parole riferite a qualcosa che è successo prima.
Così come ti accorgi che sognano perché cominciano a parlare nel sonno....
tenerezza totale!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » dom nov 21, 2010 9:57 pm

Bella domanda....
Si, sono certa che pensano.
Sul cosa, mi verrebbe da dire che pensano al loro mondo, così come facciamo noi.
Quando pensiamo, pensiamo a quello che abbiamo fatto, quello che dobbiamo fare, a un oggetto o a una persona particolare.
Credo che per loro sia lo stesso, ovviamente rapportato all'età.
Si porranno domande, cercheranno di capire quello che vedono, ma di certo pensano....
Non riesco ad immaginare un cervello statico e fermo, nemmeno il più giovane.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » dom nov 21, 2010 10:07 pm

Io me lo chiedo già per richi, spesso evidentemente assorto in chissà quali pensieri
Robebè

Messaggio da Robebè » dom nov 21, 2010 10:12 pm

è un bel quesito questo...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom nov 21, 2010 10:13 pm

Quoto mammma, credo che l'unica limitazione sia il senso del tempo che è molto ridotto nei bambini piccoli (più che altro delle relazioni nel tempo, prima-dopo-quanto-ecc).
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » dom nov 21, 2010 10:41 pm

io sono certa di si ;)
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » dom nov 21, 2010 10:47 pm

anche io me lo chiedo spesso guardando Giorgio e la risposta è: credo di si, in modo sicuramente rapportato all'età ovvio.
come vorrei saperlo con precisione!!
Rispondi