otiti ricorrenti..perchè?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

otiti ricorrenti..perchè?

Messaggio da Elisa » sab nov 20, 2010 4:40 pm

ma caxxo, alessia sembra abbia di nuovo l'otite (giusto x allietare un po' questo splendido weekend).
da agosto ha avuto l'otite 4\5 volte.

Io all'idea di rifare la trafila nurofen - augmentin - fermenti lattici - canesten (x acndida da antibiotico) sto già male.

lei si tocca l'orecchio,piange e dice male.
Quindi se quindi si sveglia lo dice ancora via al PS...

ma voi, mamme navigate, mi spiegate se è normale cosi tante otiti?
sbaglio qualcosa io?
è dovuto a cosa esattamente? Adenoidi?


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab nov 20, 2010 7:10 pm

altro dilemma....
vado al PS direttamente?
chiamo la guardia medica e chiedo a lui?
vado avanti a Nurofen (antidolorifico) per qualche giorno?
:cry:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab nov 20, 2010 7:15 pm

Intanto ho letto che gli ultimi studi consiglierebbero di aspettare un paio di giorni per vedere se passa con l'antinfiammatorio, comunque tutto quello che so è scritto qui
http://www.noimamme.it/Primi-anni/Otite ... mbini.html
;)
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab nov 20, 2010 7:32 pm

Cos73 ha scritto:Intanto ho letto che gli ultimi studi consiglierebbero di aspettare un paio di giorni per vedere se passa con l'antinfiammatorio, comunque tutto quello che so è scritto qui
http://www.noimamme.it/Primi-anni/Otite ... mbini.html
;)
grazie mille, allora provo ad aspettare
con qualche timore, visto che le ultime 3 otiti da sole non sono passate senza antibiotico...ma questa è la prima senza febbre, quindi ci sono speranze!!

grazie!
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » sab nov 20, 2010 8:04 pm

Che ricordi Elisa, la mia Elena ne ha passate tante di otiti, sia manifeste che "silenti" cioè senza manifestazioni di dolore.
La responsabilità era delle sue adenoidi ipertrofiche che favorivano il ristagno del muco nelle orecchie. Non so più quanti otorini ho conosciuto!
Mi avevano consigliato il drenaggio tubarico ma senza certezza di risolvere definitivamente il problema, non me la sono sentita di farglielo fare (ti parlo di 15 anni fa)
in attesa di procedere con l'asportazione delle adenoidi.
La svolta c'è stata quando, sospettando una base allergica, ci siamo rivolti ad un allergologo il quale, dopo gli esami, ha confermato che le adenoidi erano null'altro che l'organo bersaglio dell'allergia agli acari e agli insetti ematofagi.
Adenoidi rimaste al loro posto e piano piano con una cura a base di uno spray cortisonico e un vaccino sub-linguale (per alcuni anni) la situazione è andata decisamente migliorando.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » sab nov 20, 2010 9:01 pm

elisa hai tutta la mia solidarietà.
in due anni il mio davide avrà preso 20 volte l'antibiotico, da ottobre a giugno otite continua, finiva un ciclo, dopo 10 giorni si ricominciava e ogni volta per dieci giorni.
deve passare un po' di tempo, spero di non gufarmela, ma quest'anno sembra vada già un po' meglio.
a noi ha giovato molto la "ginnastica" con l'otovent e con la pera, se vuoi maggiori informazioni non esitare a contattarmi (in ogni caso dai un'occhiata suinternet all'otovent e alla riabilitazione timpanica)

per il momento ti conviene andare di nurofen un paio di giorni e appena puoi vai dal pediatra.

:abbraccio:
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » dom nov 21, 2010 10:20 am

Lo scorso anno entrambi i miei bimbi durante l'inverno hanno avuto tante otiti. Tommy non ne aveva mai avute in vita sua e in un mese ne fece addirittura 2.
Fra l'altro ho letto che le ricadute sono molto più dolorose dell'episodio singolo, poveri cuccioli.
Nella mia regione, i pediatri seguono un protocollo che per i bimbi con età superiore all'anno prevede la somministrazione di solo antinfiammatorio per i primi 3 giorni, poi eventualmente l'antibiotico.

Sulle cause, credo che tu non sbagli proprio nulla: i bimbi sono predisposti alle otiti a causa della brevità del loro canale interno (non mi viene il nome esatto...) e il muco quindi ristagna più facilmente...

Un bacione ad Alessia e uno a te!

PS: se con l'antinfiammatorio alternato a tachipirina il dolore non passa comunque, prova a tenere una borsina dell'acqua calda dietro l'orecchio: dovrebbe lenire un pò il dolore
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio nov 25, 2010 3:48 pm

scusate, domenica non mi ero + collegata e avevo perso il post...ahahah

grazie a tutte e 4 per le dettagliatissime risposte.

ho dato Nurofen 1 volte e poi solo tachipirina, in effetti il dolore sembra passato, stavolta (x fortuna - grazie a Cos!! - non ho dato l'antibiotico e ho evitato il PS).

ora resta solo (e dico solo) un raffreddore potente e tossetta e catarro.

ormai sono pronta anche io a rispondere a domande sulle otiti..ahahah

grazie donne!!!! :bacio:
Rispondi