Risvegli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Flavia

Risvegli

Messaggio da Flavia » gio nov 18, 2010 4:39 pm

Ok, io do la "colpa" ai TT.

MAssimo ha smepre dormito nel suo lettino.
Sempre, senza fare mia storie.

Ora sono un pò di giorni che si sveglia a notte fonda (diciamo verso l'1/2 di notte) chiamando mamma e papà.

E' proprio disperato.

Mio marito dice che sono capricci e sta ben un'ora a fare su e giù con la sua camera per calmarlo ma NON portarlo da noi.

Io credo che sia una reazione a questa sua nuova "identità". Ora va all'asilo, vuol'essere indipendente, ma ha pur sempre due anni. E così la notte,quando si risveglia, vuole il contatto, le rassicurazioni.
Non per niente ora è molto più coccolone, ti abbraccia, ti da i baci.

Io sarei per assecondarlo, dargli adesso quel contatto che lui ci chiede.
Stefano è convinto che se lo facciamo venire a letto prende l'abitudine e non gliela togliamo più (lui è assolutamente contrario al bambino nel lettone, eh, e io pure sono d'accordo... ma questa mi sembra una situazione particolare e NON un capriccio).

A nulla valse il consiglio della sorella psicologa dell'età evolutiva che diceva di assecondare perchè lei è una che i figli li tiene a letto con se anche adesso che la più grande ha 4 anni... quindi per lui pessimo esempio.

Bon, ora vi chiedo, in particolare a quelle mamme che i bambini non li hanno fatti dormire nel lettone, se io in questo momento me lo porto a letto, poi il suo lettino diventa improponibile? Cioè se lo porto a letto diventa una strada a senso unico e dobbiamo ricominciare tutto da capo per riabituarlo o poi ci potrebbe tornare da solo nel suo lettino?
IO sarei per metterlo a dormire nel suo lettino (magari con il suo amichetto Diui, il cagnolino marionetta della trudi) ma se si sveglia così ed è inconsolabile di prenderlo. Già ieri ho fatto così ma lui ha dormito tutta la notte senza problemi.

Che poi io a letto sono una palla, eh, mi rigiro in continuazione, mi devo soffiare il naso... un macello. :oink:
Sono convinta che sarebbe lui il primo a volersene andare :yawn:


Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » lun feb 07, 2011 7:41 pm

Up :cisssss:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun feb 07, 2011 7:47 pm

Come hai risolto alla fine? E' passata? Ha dormito con voi?

Da quanto aveva cominciato l'asilo? A me avevano proprio detto che dopo un po' di tempo, una volta inserita bene nell'ambiente nuovo, sarebbe stato molto probabile un atteggiamento di questo tipo, una richiesta di sicurezza e di rassicurazione nei momenti come la notte, soprattutto in caso di "dormita solitaria". Arianna non l'ha avuto, ma come ti dico, è più che normale se il caso è questo.
Flavia

Messaggio da Flavia » lun feb 07, 2011 7:54 pm

:smile:

Ah, ma io ormai ho risolto...

si potrebbe fare come nei forum tecnici dove una volta che hai risolto ci mettono il tag [risolto].

Alla fin fine mi hanno confermato che è esattamente quello che pensavo: una ricerca di contatto e di rassicurazione.

Infatti quando gli succede ora lo portiamo a letto con noi e lui è considerevolmente più tranquillo. Non gli succede sempre, quindi il discorso che poi prende il "vizio" non esiste.

Unica cosa negativa: deve dormire capoccia a capoccia con me... il che significa che io finisco per dormire storta e sul bordo del letto perchè lui mi spinge e si mette di traverso

Risultato: io ho torcicollo e sinusite una settimana si e una no e STefano viene riempito di calci durante le manovre d'avvicinamento.

Ma a me fa una tenerezza da matti quando la mattina si sveglia, allunga la manina, mi accarezza la guancia e sospira soddisfatto "mamma"...

Ok, ora vado a fare qualcosa per la sinusite :sick:
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » lun feb 07, 2011 8:00 pm

ma chi sei?

flavia?

io non ti conosco, sei nuova?

























ahahahahahha
ti bacio
Flavia

Messaggio da Flavia » lun feb 07, 2011 8:01 pm

Sheireh ha scritto:Da quanto aveva cominciato l'asilo? A me avevano proprio detto che dopo un po' di tempo, una volta inserita bene nell'ambiente nuovo, sarebbe stato molto probabile un atteggiamento di questo tipo, una richiesta di sicurezza e di rassicurazione nei momenti come la notte, soprattutto in caso di "dormita solitaria". Arianna non l'ha avuto, ma come ti dico, è più che normale se il caso è questo.
Non ricordo da quanto l'aveva cominciato... il post è un pò vecchio ...

Ma infatti non era una cosa poi tanto strana. Soprattutto perchè non ha avuto problemi d'inserimento, e così ha sfogato la notte.

Ore continua ogni tanto a chiederlo ma è sempre in concomitanza con un malanno o una novità... insomma secondo me in questi casi non assecondarlo era come schiaffeggiare la mano che ti viene tesa per chiedere aiuto.

Ho preferito assecondarlo e rassicurarlo e secondo me, a parte la sinusite :tettonaesaurita: , è stata la cosa migliore.
Flavia

Messaggio da Flavia » lun feb 07, 2011 8:04 pm

Claudina ha scritto:ma chi sei?

flavia?

io non ti conosco, sei nuova?
:fing:





:bacio:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » lun feb 07, 2011 8:33 pm

Bon, ora vi chiedo, in particolare a quelle mamme che i bambini non li hanno fatti dormire nel lettone, se io in questo momento me lo porto a letto, poi il suo lettino diventa improponibile?

passo troppo poco di qua,mea culpa..
capitato spesso anche qua, il lettone è un 'isola di salvezza ma il lettino non è stato mai visto come un patibolo..
Rispondi