Relazione fra nascita pretermine e sviluppo motorio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Relazione fra nascita pretermine e sviluppo motorio

Messaggio da *Ale* » mer nov 17, 2010 11:36 am

Buongiorno a tutte, pongo un quesito che mi frulla intesta da un poco…
Emma – per il momento- non pare interessata a muoversi granchè. Se messa sul tappetone con i suoi giochi sta lì seduta, al massimo ruota un po’ su sé stessa aiutandosi con le gambe e facendo perno sul sederotto, se vuole prendere un gioco che non è a portata di braccio allunga più che può busto+braccio e stop…salvo poi incavolarsi se non riesce a prenderlo.
Non accenna a gattonare né a volersi sollevare, non si sdraia né rotola.
Queste ultime due cose le fa sul lettone, dove passa agevolmente da supina a prona, non altrettanto il contrario. E quando è prona si solleva sulle braccia e si spinge indietro.
La pediatra mi ha detto che magari è un poco pigra e mi ha quindi suggerito di stimolarla lasciandola il più possibile libera di muoversi a terra e di metterle i giochi in punti raggiungibili ma non sotto mano.
Premesso che non sono preoccupata e che sono convinta che arriverà a fare tutto con i suoi tempi, mi chiedevo se il fatto che sia nata quasi un mese prima rispetto alla dpp può incidere in qualche misura sullo sviluppo psico-motorio, oppure se questi sarebbero stati i suoi tempi comunque.
Che dite?


irnefer

Messaggio da irnefer » mer nov 17, 2010 11:50 am

Io credo che ogni bimbo abbia comunque i suoi tempi e si puo' solo provare a stimolarli, ma poi fanno loro quando se la sentono, rispetto alla nascita prematura ho un'amica che ha avuto um bimbo prematuro di qualche mese e mi ha sempre detto che il pediatra ha considerato questo nel valutare lo sviluppo fino all'anno di età, poi invece non influenza piu', ma ovviamente io non ho certezza di cio'
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer nov 17, 2010 11:54 am

Non credo che dipenda dal mese in meno di gestazione
Io sono a rischio di parto pretermine e 3 medici nelle ultime settimane mi hanno rassicurata che un parto a 36 settimane ormai non viene considerato neanche "prematuro"
Mio figlio (il primogenito) era molto "pigro" , ha gattonato a 10 mesi, si e' alzato da solo in piedi a 13 e ha camminato a 16 mesi, pur essendo nato a termine
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer nov 17, 2010 11:58 am

credo anche io che ogni bimbo abbia i suoi tempi.

anche ivan è nato quasi un mese prima e al contrario della sorellina che è nata a termine ha fatto tutto in anticipo.gattonare ,camminare parlare ecc.
quindi dipende da bimbo a bimbo!!
beatrix

Messaggio da beatrix » mer nov 17, 2010 12:06 pm

Mah. Anna e Tancredi sono nati alla 37 settimana, per cui praticamente un mese pretermine, e hanno avuto uno sviluppo motorio perfettamente normale.
Hanno gattonto presto, camminato tardi.

Non credo tu ti debba preoccupare più di tanto.

E occhio che quando cominciano ... la pace è finita!!
Avatar utente
*Ale*
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 993
Iscritto il: lun ago 31, 2009 4:30 pm
Località: Brescia

Messaggio da *Ale* » mer nov 17, 2010 12:21 pm

Grazie ragazze per le vostre risposte.
Non sono preoccupata (poi magari mi parte l'embolo se questa situazione dovesse perdurare, non lo escludo a priori!) sono convinta che farà le cose quando sarà pronta per farlo, la mia era proprio curiosità!
franziska

Messaggio da franziska » mer nov 17, 2010 12:33 pm

*Ale* ha scritto:Buongiorno a tutte, pongo un quesito che mi frulla intesta da un poco…
Emma – per il momento- non pare interessata a muoversi granchè. Se messa sul tappetone con i suoi giochi sta lì seduta, al massimo ruota un po’ su sé stessa aiutandosi con le gambe e facendo perno sul sederotto, se vuole prendere un gioco che non è a portata di braccio allunga più che può busto+braccio e stop…salvo poi incavolarsi se non riesce a prenderlo.
Non accenna a gattonare né a volersi sollevare, non si sdraia né rotola.
Queste ultime due cose le fa sul lettone, dove passa agevolmente da supina a prona, non altrettanto il contrario. E quando è prona si solleva sulle braccia e si spinge indietro.
La pediatra mi ha detto che magari è un poco pigra e mi ha quindi suggerito di stimolarla lasciandola il più possibile libera di muoversi a terra e di metterle i giochi in punti raggiungibili ma non sotto mano.
Premesso che non sono preoccupata e che sono convinta che arriverà a fare tutto con i suoi tempi, mi chiedevo se il fatto che sia nata quasi un mese prima rispetto alla dpp può incidere in qualche misura sullo sviluppo psico-motorio, oppure se questi sarebbero stati i suoi tempi comunque.
Che dite?


Ciao Ale. Mia figlia è nata all'ottavo mese e anche lei a 11 mesi nn gattonava, ha iniziato a farlo dopo i 12 mesi e ha iniziato a camminare a 14 mesi. Io avevo letto che i bambini nati pretermine, x quanto riguarda l'attività motoria seguono il periodo in cui sarebbero dovuto nascere, per cui è come se tua figlia vesse 10 mesi e non 11, capito? Non so se è vero o no, sta di fatto che mia figlia ha fatto le stesse cose della tua bimba. cmq, stai serena, vedrai che nel giro di qualche giorno inizia a gattonare e poi a camminare...e dopo...chi la ferma più!!!! ^_^
Patty73

Messaggio da Patty73 » mer nov 17, 2010 1:27 pm

Come ti capisco..anche io sono in ansia. Sofia ha 5 mesi e il pediatra mi ha chiesto se inizia a rotolarsi. Mi ha chiesto dove la tengo durante il giorno. Intanto dorme tanto, poi quando è sveglia o è in braccio a poppare, o usciamo e quindi nella carrozzina oppure nella sdraietta. Ha detto che bisogna lasciarla libera su un tappeto. Da qualche giorno la metto lì e lei rimane bella stravaccata a guardare il soffitto. Mah sarà che è cicciottella o pigra ma lei se ne sta beata tutto il tempo così. Aspetto di vedere più avanti cosa farà..sicuramente ogni bambino ha i suoi tempi...
Rispondi