helppppp!!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
franziska

Messaggio da franziska » mar nov 16, 2010 5:07 pm

una ragazza che conosco mi ha detto ke alla figlia le ha tolto il panno a 18 mesi...non riesco a capire come può aver fatto!!!


franziska

Messaggio da franziska » mar nov 16, 2010 5:10 pm

daniele1968 ha scritto:Ciao
Mirjam che ha 4 anni, ha smesso il pannolino la scorsa estate....non ha mai usato il vasino...poi il gioco per farla smettere fu il riduttore del wc....e farla sentire come noi grandi.
Le prime tre volte non capiva la nuova situazione....poi miracolo....pannolino addio!!!
Spero accetterai anche il consiglio di un papi!:blush2:

certo che accetto i consigli di un papy!!! :ok:

mia figlia si Chiama Miriam!!! Con lei, oggi, ho usato sia vasino che riduttore, ma sembra nn voglia capire. nel riduttore c'è rimasta 10 minuti, io raccontavo storie...lei felice e contenta, ma solo2 goccioline di pipì, dopo, una volta scesa dal water...lagoooooo!!!
daniele1968
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 53
Iscritto il: mar nov 09, 2010 3:37 pm

Messaggio da daniele1968 » mar nov 16, 2010 5:17 pm

Anche Mirjam le prime volte faceva un lago...noi le dicevamonmin continuazione di dire quando sentiva arrivare la pipi, e dopo alcuni laghetti ha capito come fare.In più non Erika non stava la con lei..anche perche vicino ha l'appiglio del lavandino..era come farla sentire grande! Le verrà naturale.
Avatar utente
giorgia 79
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio set 03, 2009 3:02 pm

Messaggio da giorgia 79 » mar nov 16, 2010 6:16 pm

franziska ha scritto:Ciao Giorgia, io sono di Cagliari!!!
Anch'io!!!!!!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar nov 16, 2010 6:42 pm

franziska ha scritto:certo che accetto i consigli di un papy!!! :ok:

mia figlia si Chiama Miriam!!! Con lei, oggi, ho usato sia vasino che riduttore, ma sembra nn voglia capire. nel riduttore c'è rimasta 10 minuti, io raccontavo storie...lei felice e contenta, ma solo2 goccioline di pipì, dopo, una volta scesa dal water...lagoooooo!!!
Ciao e bentornata tra noi! Allora se ti consola anche qui stesso problema, il mio pupo ha 2 anni e 10 mesi ma proprio non ne vuole sapere di farla nel vasino/riduttore. Io confido molto nella materna e che vedendo gli altri capisca che è normale farla nel water. Quest'estate ho provato ma,per colpa del poco tempo, non sono riuscita a mantenere con costanza il senza-pannolino e lui la faceva sempre addosso. Il mio errore è stato di non abituarlo fin da piccolino a sedersi nel vasino, così da rendergli familiare l'oggetto. Ora infatti ha il rifiuto pieno. In più se io avessi anche solo mezza giornata da dedicargli ogni giorno piano piano riuscirei di sicuro perchè potrei lasciarlo libero in casa senza pannolino. Comunque non voglio impazzire perciò ho deciso di aspettare che lui sia pronto.
franziska

Messaggio da franziska » mar nov 16, 2010 7:11 pm

kikkacdc ha scritto:Ciao e bentornata tra noi! Allora se ti consola anche qui stesso problema, il mio pupo ha 2 anni e 10 mesi ma proprio non ne vuole sapere di farla nel vasino/riduttore. Io confido molto nella materna e che vedendo gli altri capisca che è normale farla nel water. Quest'estate ho provato ma,per colpa del poco tempo, non sono riuscita a mantenere con costanza il senza-pannolino e lui la faceva sempre addosso. Il mio errore è stato di non abituarlo fin da piccolino a sedersi nel vasino, così da rendergli familiare l'oggetto. Ora infatti ha il rifiuto pieno. In più se io avessi anche solo mezza giornata da dedicargli ogni giorno piano piano riuscirei di sicuro perchè potrei lasciarlo libero in casa senza pannolino. Comunque non voglio impazzire perciò ho deciso di aspettare che lui sia pronto.

io ho tutto il tempo per stare con mia figlia, ma qui il problema non sono io, pazienza ne ho...il fatto è che lei, secondo me, non capisce ancora il senso di questo cambiamento, non è in grado di trattenere la pipì e di avvisarmi per informarmi che la sta x fare. quando andrà alla materna??? pensa che io ero intenzionata a mandarla l nido x fare in modo che glielo insegnasse qualcuno che fosse più capace, ma comportandosi così, credo proprio che neanche le maestre d'asilo siano in grado di fare miracoli!
*Martilla*
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: mar nov 09, 2010 12:42 pm

Messaggio da *Martilla* » mar nov 16, 2010 8:37 pm

Quattro punti fondamentali,secondo me:
1)Pazienza
2)Momento giusto
3)Essere realmente convinte e determinate (e mi riferisco alla mamma)
4)Costanza

Dunque,avevo iniziato quando Diego aveva 2 anni...perchè un sacco di altre mamme mi dicevano che era già grande abbastanza!!!...
Mi sono fidata ed ho sbagliato!!!...Solo la mamma,capisce e si rende conto quando il momento è quello giusto,per il SUO bambino...ed ogni bambino,come abbiamo detto più volte ha i suoi tempi,per tutto...
Non ero convinta ed infatti,il primo tentativo è fallito...

Ho riprovato dopo 5 mesi...perchè ero certa che era il momento giusto:era estate (quindi potevo vestirlo più leggero ed anche se si bagnava,potevo tenerlo "bagnato" più a lungo)...e soprattutto,avevo notato che da ormai diversi mesi,non si bagnava più durante la notte e quindi,lo trovavo asciutto ogni mattina... :ehehe:
Tutto è partito da quel piccolo particolare...
Abbiamo scelto insieme un vasino...(molto carino della FisherPrice)
Per aiutarlo a stare pazientemente seduto...ho adottato la tattica del "libriccino" e di qualche giocattolino che io animavo...
Appena sveglio,lo portavo sul vasino...e lui,zacchete...l'abbiamo presa come un gioco!!!...Ad ogni pipì fatta nel vasino,attaccavamo su un tabellone (cartoncino colorato fatto da me)...un bellissimo adesivo colorato... :clap:
Era tutto entusiasto...
Ovviamente,per tre giorni mi ha allagato casa...ed perennemente bagnato...non riusciva a gestire la pipì durante il giorno...e la mollava circa ogni 30 minuti... :occhiodibue:
Ma non l'ho mai rimproverato...gli ricordavo che sarebbe andata meglio...che doveva avvertirmi e che gli adesivi,lo aspettavano...
Non lo cambiavo,fin tanto non sentiva il "fastidio" della pipì...lo lasciavo bagnato fin tanto non mi avvertiva di averla fatta...(perfida...ma efficace!!...anche perchè mio figlio,"igenista" com'è per indole,lo detestava dopo pochi minuti!!!)
Così,pian piano,con un pizzico di pazienza e COSTANZA...ci siamo arrivati... :ok:
Ha smesso di bagnarsi...addirittura,dal terzo giorno di prova...ho iniziato a portarlo a giro (fare la spesa ecc) senza pannolino...ed è sempre stato molto bravo...(viaggiavo sempre con un cambio in borsetta)...
Non mi aspettavo fosse realmente più facile di quel che pensavo...
Per la cacca,è stato più difficile stranamente...perchè aveva "paura" a farla nel vasino...ed ho dovuto insistere di più...l'ha trattenuta anche per tre giorni...poi...una volta fatta...ha capito che non era niente di "doloroso"...anzi!!!!... :ehehe:

Spero che la mia esperienza vi sia di aiuto...a me,soprattutto son seriviti i pareri di altre mamme in quel periodo...ed ho seguito anche una puntata di SOS TATA... :cisssss:
Ma soprattutto,non dimenticatelo:non accellerate i tempi,non c'è fretta...non scoraggiatevi,se avete capito che è "il momento giusto"...tenete duro...e vedrete che sarà un percorso "semplice"...e molto emozionante...per voi,ed i vostri figli:è un passo importante... :abbraccio:
franziska

Messaggio da franziska » mar nov 16, 2010 10:10 pm

Grazie Martilla, sei stata gentilissima a scrivere la tua esperienza. L'estate è l'ideale, ma lei era troppo piccina e ancora non capiva. Questa sera, alla fine mi sono arresa e le ho messo il panno...c'è troppo freddo per lasciarla bagnata per un pò, e ogni volta che faceva la pipì nel panno...si voltava a guardarmi, credo che questo sia un segno, non so però se può significare qualcosa di positivo! Tutte le volte che uscivi non se la faceva addosso??? bravo bambino, è il mio terrore, perchè finchè se la fa addosso a casa tutto ok, un altro conto e metterla nel passeggino o nel seggiolino auto e doverli lavare perchè lei non è ancora capace ad avvisarci, in più cambiarla in giro non è semplice. Domani riprovo..vediamo un pò!!!! piuttosto, le mutandine pannolino saranno utili??? o confondono le idee??? ^_^
Rispondi