paura di mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
briciola

paura di mamma

Messaggio da briciola » mar nov 16, 2010 1:31 pm

a volte(spesso) mi sento di fallire su tutto ciò che riguarda il mio essere mamma.
leggo tanti libri....penso tantissimo e sono sicura che le mani e l'autorità non sono dei metodi efficaci per crescere mio figlio eppure........a volte mi fa così arrabbiare (lui ha 3 anni) che qualche schiaffo mi scappa. e soprattutto mi metto ad urlare. però ieri lui mi ha guardato con gli occhi spaventati e mi ha detto "mamma per favore non urlare con me". mi sono sentita un mostro schifoso. eppure non lo sgrido spesso...ma lui si comporta sempre come se avesse paura di me. ogni "guaio" che fa si gira verso me spaventato. Non volevo essere questo tipo di madre! mi sento così male. Ho letto "Amarli senza se e senza ma" e l'ho trovato bellissimo ma non riesco a metterlo in pratica. sarà che io sono stata sgridata spesso da piccola? non lo so......come posso riparare....come posso diventare più calma. vado sempre di corsa, sono sempre agitatissima e questo non sta facendo bene a nessuno.


Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » mar nov 16, 2010 2:47 pm

ecco lo hai detto da sola :vai troppo di corsa e ti agiti e sopratutto questo non vi fa bene.....fermati e conta fino a dieci la prossima volta che sei fuori di te e fai una domanda al tuo bimbo: perchè hai fatto questo ?...poi ascoltalo e ricordati che da piccola sicuramente le urla e le punizioni non ti sono piuciute.....se hai sbagliato diglielo....devi tenere a mente che se lui fa qualcosa per te sbagliato è la sua maniera di comunicarti un disagio e che devi risolvere questo di problema, non le urla.....ha tre anni è un bambino e comunica così.....sei una brava mamma perchè ti sei posta il problema.... :abbraccio: :bacio:
Silvia

Messaggio da Silvia » mar nov 16, 2010 3:02 pm

e mettiti il veto di non usare le mani. mai.
roxy74

Messaggio da roxy74 » mar nov 16, 2010 5:35 pm

Ciao briciola, ti capisco benissimo anch'io ho fatto le stesse cose ma con il tempo e la determinazione e passo passo, sono riuscita a migliorare la situazione..non è facile, ma si può fare...bè adesso non pensare che sia diventata una specie di santa...le cose che riesco più a NON fare non sono molte, in primis gli scapaccioni...secondo l'urlare, anche se ancora a volte la voce la alzo, ma diciamo che resisto di più e mio figlio mi deve portare proprio all'estremo...
Io non voglio fare la maestrina, però ti posso dire come faccio io...
Quando mi combina qualcosa cerco di capire da cosa è dovuto, devi guardarti intorno e pensare (molto velocemente) a quali avvenimenti o situazioni lo hanno portato ad avere quel tipo di atteggiamento...se non ce la fai prova a ripensarci più tardi a mente lucida e lo capirai, così la volta successiva potrai provare a cambiare reazione tu nei suoi confronti!

Ti faccio un esempio:

Qualche tempo fa dovevo cucinare le lenticchie e rientrata dal lavoro sono andata a prendere Fede dalla baby-sitter, rientro dopo le 18 quindi il tempo per cucinare non è molto e lui, ovviamente, vuole anche la mia attenzione, per cui l'ho coinvolto: abbiamo pesato le lenticchie e gliele ho fatte versare in pentola, poi intanto che facevo cose che lui non poteva fare l'ho lasciato giocare con altre lenticchie (faceva finta di pesarle)..fin qui tutto bene, finchè mi sono ricordata che dovevo fare una telefonata...ERRORE GRANDE ERRORE...ho preso il telefono e ho chiamato..appena si è reso conto che stavo telefonando ha iniziato a buttare le lenticchie per terra..io non mi sono resa conto subito del MIO errore e l'ho sgridato (senza urlare) ma la mia reazione ha peggiorato la situazione e la serata si è messa male...non capivo quale fosse il motivo e anche chiedendolo non mi rispondeva...poi a mente lucida ho capito...quello doveva essere il nostro momento, stavamo facendo una cosa insieme e io ho interrotto quella cosa...

ecco tutto qui, a volte sono cose semplici..bisogna solo fare più attenzione...

spero di essermi spiegata

Un abbraccio!
briciola

Messaggio da briciola » mer nov 17, 2010 4:28 pm

grazie come sempre del supporto e dei consigli. devo lavorare tanto su me stessa...e non so da dove partire!
Rispondi