Quale termometro????

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
*Martilla*
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: mar nov 09, 2010 12:42 pm

Quale termometro????

Messaggio da *Martilla* » ven nov 12, 2010 8:35 am

Il primo anno ho usato un termometro elettronico...a punta flessibile,che in circa 10 secondi,segnava la temperatura...
Dal secondo anno in poi,ho preso ad usare un classico al mercurio...
Ieri,alla visita pediatrica,il pediatra,mi ha consigliato di usare un digitale (di quelli buoni...e sarebbe a dire?!?! :red: )...perchè quelli al mercurio,oltre ad essere pericolosi in caso di rottura...nei bambini segnano anche la temperatura dovuta al loro "accaldamento"...dato che disperdono in maniera diversa rispetto a noi adulti,il proprio calore...
Mai sentita dire stà roba!!!... :eeeeeeeeeee.
Mi ha detto che in casa,devo tenerlo più leggero...praticamente,una volta sveglio,devo toglerli il pigiamino e metterlo in tuta comoda...e ovviamente camiciolina...perchè la temperatura che mi segna da 5 giorni (37) a parer suo,è dovuta esclusivamente all'essere troppo vestito in casa...
Può darsi...perchè da ieri sera,che l'ho "alleggerito"...la sua temperatura è ok...mah...speriamo...
Voi che termometri usate???...quali sono i "buoni" elettronici????...Io ne ho uno,ma segna mezzo grado in meno a prescindere...se lo confronto a quello al mercurio...
Che ne pensate della "teoria" del nostro pediatra????... :mumble:
Buona giornata a tutte... :ok:


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven nov 12, 2010 8:53 am

Beh, il fatto del Mercurio è che è tossico, inquinante e che non esistono più i termometri con esso. Se ce l'hai tienitelo stretto, ma usalo per voi grandi.
Quelli nuovi al Galinstan (per intenderci, quelli nuovi di vetro dentro non hanno il Mercurio ma questa lega, non tossica e non inquinante) non è che te li consiglio. Sono difficilissimi da scaricare, non sai quanti me ne riportano. I digitali sono molto comodi, ne esistono tantissimi tipi, ma io ti consiglio quelli tradizionali. Lascia perdere i termometri frontali che tanto per imparare ad usarlo ci vuole un master, quelli nell'orecchio sono comodi, ma siccome segnano una temp più alta possono farti agitare per niente, e anche qui se vuoi risultati esatti lo devi saper usare. Quelli a ciucci o sono comodi se il cucciolo non urla. Le fascette sono comode se stai in giro, ma non farci troppo affIdamento, da noi precise non si trovano, io me la sono fatta mandare dall'Inghilterra.
Quindi torniamo ai digitali classici, le Marche migliori, a mio parere, sono Kramer (la numero uno, ho un loro term da quindici anni e ancora funziona benissimo!), e la Pic.

La teoria del pediatra mi sembra un Po strana. Il termometro misura la temperatura di un corpo, che ne sa se è un bambino accaldato o altro? In caso il problema è misurare la temperatura (con qualsiasi termometro) ad un bambino accaldato....


Sul fatto di non coprirlo troppo sono d'accordo...credo sia il metodo giusto per non farli ammalare, cioè non farli sudare.
Bacio, Sara
Gwen

Messaggio da Gwen » ven nov 12, 2010 8:57 am

Io li odio i termometri.

Intanto che quello al mercurio non sia attendibile mi sa una vera boiata, è l'unico veramente attendibile, ahimè.
Io ne tengo uno per emergenza, finchè non mi si rompe, perchè con gli altri non capisco nulla, anche se evito di usarlo più che posso, sia perchè la Minnie odia star ferma per 5 minuti sia perchè è pericoloso se si rompe.

Io ho tanti termometri: 3 digitali di varie marche, due sono ciofeche uno è semiattendibile ma non tanto.
Poi ho quello a ciuccio, quello a infrarossi da fronte e quello a infrarossi da orecchio.
Una tragedia.
Devi considerare per questi ultimi due un sacco di cose (quanto tempo è passato da una misurazione all'altra, il lato della fronte/l'orecchio in cui misuri, la temperatura della stanza, se cambi stanza, se l'orecchio è arrossato e bla bla bla.

Io di solito mi faccio un'idea con quello all'orecchio soprattutto quando non devo svegliare la Minnie di notte, e se proprio non riesco a confrontare decentemente quello che dice con quello che sento toccandola passo al mercurio o al digitale.
Pisola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 241
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:51 pm

Messaggio da Pisola » ven nov 12, 2010 9:32 am

Anche io sono parecchio confusa nella scelta del termometro. Per Emanuele ,da neonato, usavo quello rettale al mercurio ma in effetti ora non se ne trovano piu. Io mi ci trovavo benissimo. Secondo me erano i migliori. Su tutti questi nuovi termometri sono piu confusa che persuasa.Ma mi sembra di capire che i digitali della pic siano tra i piu attendibili...ma sono pure rettali giusto?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven nov 12, 2010 9:44 am

Certo, quelli flessibili li puoi usare anche per via rettale.
*Martilla*
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: mar nov 09, 2010 12:42 pm

Messaggio da *Martilla* » ven nov 12, 2010 9:52 am

...che confusione...con tutti sti termometri...
I pic li usavamo anni fa,quando ero adolescente io...:blush2:
Ma questi Kramer,costano molto di più rispetto ai pic????...
Non sono mai stata attratta da quelli tipo ciuccio o all'orecchio...nonostante riconosca che siano comodi in alcuni casi...
Grazie ragazze...sempre utilissime...
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven nov 12, 2010 9:54 am

La teoria del tuo pediatra sul termometro a mercurio mi lascia un po' perplessa sinceramente.

Io son convinta del contrario cioè che sia l'unico veramente attendibile.
E me l'hanno confermato anche in pediatria dove, in occasione di un ricovero, anzichè darci il termometro digitale che le infermieriere avevano in dotazione, ci facevano misurare la temperatura a Samuele con quello a mercurio che avevamo portato noi da casa.

Che poi il mercurio sia pericoloso se il termomentro si rompe è fuori discussione, ma lo è altrettanto che sia il più attendibile secondo me.
*Martilla*
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 163
Iscritto il: mar nov 09, 2010 12:42 pm

Messaggio da *Martilla* » ven nov 12, 2010 10:03 am

Non mi son spiegata bene...beh,il pediatra diceva che in caso di bimbi accaldati,il termometro al mercurio essendo tremendamente preciso tende a segnare una temperatura corretta,ma sempre più elevata rispetto a quelli digitali...
Intaffi,ne ho uno vecchissimo digitale e mi segnava sempre 36...quello al mercurio 37...
Il ragionamento era questo...
Tra poco riprovo a misurarla con entrambi e vediamo un pò...speriamo...
Rispondi