perchè svezzare a 4 mesi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven nov 12, 2010 5:59 pm

Il mio dubbio è che seppur in teoria mio figlio fosse pronto,io che dovrei fare?
ascoltare chi dice che prima del 6 mese l'intestino non è pronto..(ho letto che in pratica dare cibi a quella età significa che saranno evacuati senza dare alcun beneficio per la crescita)
seguire la prassi che ci impongono i pediatri?
io ho scelto di aspettare nel mio caso...tanto non avevo fretta ne io ne lui.


kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven nov 12, 2010 6:17 pm

Il mio pupo ha quasi da subito preso l'artificiale e a 3 mesi e mezzo,visto che era di peso superiore alla media e non potevo esagerare col latte, la ped mi fece iniziare a dargli la frutta, e lui fin dal primo cucchiaino se l'è mangiata di gusto, non ci sono mai stati problemi di digestione difficile nemmeno con lo svezzamento vero e proprio che iniziai un mese dopo. Non sapevo del discorso dell'intestino non sviluppato bene..forse noi siamo stati fortunati.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 12, 2010 6:29 pm

kikkacdc ha scritto:Il mio pupo ha quasi da subito preso l'artificiale e a 3 mesi e mezzo,visto che era di peso superiore alla media e non potevo esagerare col latte, la ped mi fece iniziare a dargli la frutta, e lui fin dal primo cucchiaino se l'è mangiata di gusto, non ci sono mai stati problemi di digestione difficile nemmeno con lo svezzamento vero e proprio che iniziai un mese dopo. Non sapevo del discorso dell'intestino non sviluppato bene..forse noi siamo stati fortunati.
Non è detto che vi siano sintomi.
è certo che l'intestino possa non essere pronto e di conseguenza fare male.
Inoltre servono alimenti "predigeriti" quindi molto lavorati, cosa non necessaria a 6 mesi (quando potrebbero mangiare di tutto)

Anche il discorso del peso superiore alla media (1 bimbo su 2 ovviamente è SUPERIORE o INFERIORE alla media) non ha molto senso.
Un neonato deve prendere tanto latte quanto vuole che sia LA o LM.

Sono lattanti a 4 mesi, non fruttanti, farinanti o similari ;)
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven nov 12, 2010 6:32 pm

lenina ha scritto:Non è detto che vi siano sintomi.
è certo che l'intestino possa non essere pronto e di conseguenza fare male.
Inoltre servono alimenti "predigeriti" quindi molto lavorati, cosa non necessaria a 6 mesi (quando potrebbero mangiare di tutto)

Anche il discorso del peso superiore alla media (1 bimbo su 2 ovviamente è SUPERIORE o INFERIORE alla media) non ha molto senso.
Un neonato deve prendere tanto latte quanto vuole che sia LA o LM.

Sono lattanti a 4 mesi, non fruttanti, farinanti o similari ;)
Ma la pediatra mi disse che più di un litro di latte al giorno non si può dare e il pupo era già a quella quota..è una cavolata anche questa?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven nov 12, 2010 6:33 pm

kikkacdc ha scritto:Ma la pediatra mi disse che più di un litro di latte al giorno non si può dare e il pupo era già a quella quota..è una cavolata anche questa?
Se il bimbo lo chiede vuol dire che quella è la sua necessità.
Se prendesse latte materno come lo si calcolerebbe quanto ne prende?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 12, 2010 6:44 pm

nanà ha scritto:Il mio dubbio è che seppur in teoria mio figlio fosse pronto,io che dovrei fare?
Credo che seguire le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità non sia mai male.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven nov 12, 2010 6:45 pm

lenina ha scritto:Se il bimbo lo chiede vuol dire che quella è la sua necessità.
Se prendesse latte materno come lo si calcolerebbe quanto ne prende?
Ma il latte materno è diverso da quello artificiale..bo' di sicuro ogni pediatra ha le sue teorie e da consigli diversi. Il tuo ragionamento fila al 100% e anch'io sapevo che fino a sei mesi non si svezza però poi la ped mi disse che per chi prende l'artificiale lo svezzamento inizia prima.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven nov 12, 2010 6:53 pm

kikkacdc ha scritto:Ma il latte materno è diverso da quello artificiale..bo' di sicuro ogni pediatra ha le sue teorie e da consigli diversi. Il tuo ragionamento fila al 100% e anch'io sapevo che fino a sei mesi non si svezza però poi la ped mi disse che per chi prende l'artificiale lo svezzamento inizia prima.
Questo una volta Perchè il LA non era formulato perfettamente.
Ora è migliore e non serve integrare con altro.
Rispondi