Scrivere male i numeri

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer nov 10, 2010 10:06 am

eli.sa ha scritto:Ad es. usa le forbici normali ma con la sinistra, non avevo pensato a comprare forbici apposite, dovrei?
Così come dovrei usare altri accorgimenti per l'acquisto del materiale quando andrà alle elementari?
Dovresti sì!
Hai mai provato a tagliare usando la sinistra?
Guarda le due lame come si intersecano.
Un mancino che usa delle forbici per destrimani non vede dove è il punto di intersezione!
Ci vogliono forbici per mancini, gommini per l'impugnatura della matita per mancini, più avanti penna stilografica per mancini e magari anche temperamatite per mancini.
Da noi il materiale di cancelleria lo fornisce la scuola (matite, penne stilografiche, forbici) e ai mancini viene dato il materiale specifico per mancini.
Ma noi comunque per Chiara abbiamo già preso tutto (tranne la stilografica ovviamente dato che è presto) perché è giusto che impari non svantaggiata. E poi che senso ha imparare a ritagliare con delle forbici non adatte?


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer nov 10, 2010 1:21 pm

eli.sa ha scritto:Ad es. usa le forbici normali ma con la sinistra, non avevo pensato a comprare forbici apposite, dovrei?
E riesce?
Il povero Alex non ci riusciva, faceva una fatica immane a ritagliare con le "nostre" forbici, appena gli ho comprato quelle da mancino la differenza si è vista.
Forse il tuo è più bravo nell'adattamento, ma il punto è: perché farli adattare quando non è indispensabile?
Già scrivere da sinistra a destra per loro è un adattamento non da poco, poveri... :)
(infatti all'inizio alex a scuola si adattava ma a casa scriveva come Leonardo da Vinci ahahaha!)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer nov 10, 2010 2:44 pm

Vi ringrazio per i consigli.
Sulle forbici, sinceramente, non avevo pensato che potesse faticare perché le ha usate fin da piccino :red:
ho trovato questo sito e comincerò ad ordinare qualcosa...
Grazie ancora
Monica06

Messaggio da Monica06 » mer nov 10, 2010 3:15 pm

che bel post!!!
Anche la mia puzzola ogni tanto scrive al contrario la S il 3 la Z...
Però non ha ancora 5 anni, avrà tempo per imparare!!!
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » mer nov 10, 2010 3:54 pm

Grazie per le risposte.
Per capire al meglio la situazione: Mattia è andato fino a luglio di quest'anno alla materna e sono state le maestre di allora a non ascoltare le nostre richieste. Adesso che è in prima da un paio di mesetti, abbiamo notato questa situazione. Lo guardavo anche ieri sera mentre mangiava: lui usa la sinistra. Per prendere gli oggetti usa la sinistra e mi raccontava mia mamma - che lo tiene tutti i pomeriggi - che spesso mentre fa i compiti se si stanca di usare la destra passa automaticamente a sinistra.
La mia perplessità con le attuali maestre è come fare per parlarci. Non abbiamo momenti di contatto, se non attraverso un quadernino dove lasciare comunicazioni. Devo sentire se è possibile prendere con loro un appuntamento. Scusate ma è il primo figlio ed è la prima esperienza in una scuola elementare.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer nov 10, 2010 4:05 pm

Guarda, ci mancherebbe che non si possa prendere appuntamento con gli insegnanti!
Ci sarà pur un numero della scuola da chiamare!
Oppure accompagni tuo figlio in classe e chiedi alla maestra se ha un minuto e prendi accordi per un orario in cui trovarsi, oppure chiedi quando e a quale numero telefonare.
Ma ci mancherebbe!
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer nov 10, 2010 4:33 pm

Pandina ha scritto:Per chi abita vicino al confine con la Svizzera posso consigliare la MANOR (catena di centri commerciali).
Nel reparto cartoleria c'è un reparto intero SOLO per i macini.
Quaderni compresi (con la spirale che non dà fastidio alla mano).
Tutto quanto per mancini!
uaoooo

Enea e' mancino, e per ora nessun problema, se non che quando colora e' un disastro passando il braccio sul foglio si concia sempre da buttar via

pero' ho notato che impugna malissimo la penna, sia all'asilo che all'elementari sono molto sensibili all'argomento e mi hanno consigliato di compare il gommino, ma con quello fatica molto, forse e' ancora troppo piccolo
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » mer nov 10, 2010 4:57 pm

Pandina ha scritto:Guarda, ci mancherebbe che non si possa prendere appuntamento con gli insegnanti!
Ci sarà pur un numero della scuola da chiamare!
Oppure accompagni tuo figlio in classe e chiedi alla maestra se ha un minuto e prendi accordi per un orario in cui trovarsi, oppure chiedi quando e a quale numero telefonare.
Ma ci mancherebbe!
Dovrò mandare la nonna a chiederlo. Purtroppo ho gli inserimenti e mancare un giorno rischio il linciaggio. Grazie mille dei consigli :ok:
Rispondi