La notte

pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

La notte

Messaggio da pinnagialla » sab nov 06, 2010 5:29 pm

Care tuttissime, mi date una mano con la mia ultima paranoia?
La mia pinnetta da circa una settimana ha preso l'abitudine di addormentarsi per la notte tra le 18,30 e le 19,30 circa e di dormire ininterrottamente per almeno sette ore. Avantieri notte dopo che ne erano passate addirittura ben nove non ho resistito, l'ho tirata su dal suo lettino e l'ho allattata! Ieri sono riuscita a resistere 11 ore e mezzo prima di tirarla su.
Francamente non ho capito se questo sonno sia un segnale che sta bene e quindi non devo far altro che assecondarla, smetterla di imparanoiarmi e quindi aspettare che si svegli da sola, oppure se piuttosto sono una mamma degenere a non prenderla su molto prima, che so, dopo 5 o 6 ore, perché è ancora troppo piccolina per stare così a lungo senza mangiare.
Durante il giorno ovviamente la allatto sempre a richiesta, il che significa più o meno ogni 2 ore (ma anche qui, come si contano queste ore, da quando iniza a ciucciare o da quando termina? Perché le sue ciucciate durano venti, trenta o anche quaranta minuti, dipende), e in tutto fa 6 o 7 poppate al giorno, dipende.
La preoccupazione che mi prende quando la tiro su per darle da mangiare è che, oltre al fatto di farla morire di inedia :cisssss: , la tetta si abitui a produrre meno, poi magari tra due giorni lei vuole ciucciare di nuovo ogni 4 o 5 ore e io non ho di che sfamarla. Per ora intorno a mezzanotte io mi tiro il latte, ma se non si risveglia avrei bisogno di tirarmelo un'altra volta intorno alle quattro o alle cinque. Che confusione. Mi sento troppo idiota, accidenti.
Aiutatemi! :cry: :tont:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab nov 06, 2010 5:40 pm

Se dorme, DORMI! :cisssss:
Seriamente, il fatto di farli mangiare ad intervalli non troppo lunghi ha senso solo quando sono molto piccoli (cioè quando devono recuperare il calo e far partire la produzione del seno).

Ma a quasi 3 mesi se dorme così tante ore di sua volontà, lasciala tranquillamente dormire SE di giorno vedi che mangia abbastanza (e da quello che dici direi che lo fa).
Volendo essere pignoli, il tempo tra una poppata e la successiva si conta dall'inizio, ma poiché non ha molto senso sapere ogni quanto poppa, perché magari oggi è così, ma fra una settimana cambia... l'importante è che lei possa ciucciare ogni volta che vuole.

Una curiosità: la bambina dove dorme? In stanza da sola? Accanto a voi? Con voi?
Se la tieni vicina a te probabilmente si sveglierà più spesso e ciuccerà di più di notte, perché qualsiasi essere umano (bambino o adulto che sia) ha cicli di sonno in cui quasi si risveglia (ogni 2 ore circa o anche meno per un neonato) e se tua figlia è accanto a te è più probabile che ti svegli più o meno anche tu nello stesso istante e che lei sia più vigile e che quindi richieda di ciucciare.
Ma se comunque di giorno fa i suoi bei pasti (e immagino che bagni i pannolini, sia vivace e non apatica, non pianga dalla fame in maniera esagerata) secondo me puoi continuare tranquillamente così.

Per la preoccupazione della produzione del seno, il seno si autoregola molto in fretta. E' vero che è possibile che faccia un po' più fatica a prendere più latte se comincia a ciucciare di nuovo di notte ogni 3 ore invece che dopo 10, ma vorrebbe solo dire che si metterebbe a ciucciare davvero spesso per un paio di giorni e tutto tornerebbe alla normalità.

Quindi, non tirarti il latte, è meglio che la produzione si assesti sulle effettive necessità di tua figlia, che anche se aumentano ci mettono molto poco a ricalibrarsi. Se invece continui a tirarlo il seno non si calibra mai giusto, continua a produrre tanto. Se proprio il seno ti da fastidio puoi spremere un pochino manualmente in modo da togliere il gonfiore più fastidioso, magari sotto l'acqua calda, ma togline il minimo indispensabile (più latte togli, più il seno ha il segnale che deve produrne di nuovo).
Soprattutto, essendo notte, approfitta per riposare, già che puoi.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab nov 06, 2010 5:47 pm

Ecco quoto Sheireh sul fatto di dormire! Sei fortunata che la piccola dorma così tanto già a 3 mesi..mia sorella ha fatto prendere un colpo a mia madre da neonata perchè ad un mese di vita si è fatta 9 ore di sonno filato e mia madre, abituata a svegliarsi di notte per darle il biberon, invece si è svegliata di soprassalto la mattina pensando fosse successo qualcosa..invece se ne dormiva beata nella culla!
Sono fortune da cogliere al volo direi..per il resto non so aiutarti perchè non ho allattato molto ma ti hanno già consigliato a dovere :ok:
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » sab nov 06, 2010 5:53 pm

Che bello Sheireh, già mi hai risposto.
Teresina dorme in camera con noi ma nel suo letto, che sta ai piedi del nostro, perché soffre di reflusso e chiude occhio solo col letto ben benissimo inclinato e a pancia in giù (il suo sonno è proprio cambiato tantissimo da quando abbiamo adottato questi accorgimenti, neppure in braccio le va tanto di dormire, strilla finché non la mettiamo giù nel suo letto e lì si calma subito). Durante il giorno è sveglia, sorridente e partecipe, bagna un sacco di pannolini e fa riposini di massimo mezzora l'uno (in genere due o tre riposini così).
Quindi immagino dovrò rassegnarmi a dormire, visto che pare io può! (Chi glielo racconta al mio orologio interno, che massimo ogni tre ore mi fa svegliare ben bene?) Proverò a non tirarmi il latte (Soffro pure, naturalmente, della sindrome da carestia, e per questo stivo in freezer latte che non so quando mai userò, visto che non ho manco il problema di un prossimo rientro a lavoro). Spero di diventare un po' meno ebete col passare del tempo, abbiate pazienza... :thank:
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » sab nov 06, 2010 5:56 pm

Grazie a nche a te, kikkacdc! Sì, allora sembra proprio che io debba abituarmi all'idea di essere fortunata! Almeno finché dura, è una leggenda o è vero che più in là, intorno ai 5 -6 mesi ricominciano a faure pause notturne brevi anche i bimbi che nei primi mesi si mostravano più dormiglioni?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab nov 06, 2010 5:57 pm

Se fa pipì.
Se di giorno sta sveglia
Se non appare apatica

DORMI e fine che va benissimo così.

Magari cerca di tenerla vicina passate 6-7 ore (per evitare il sonno troppo profondo) ma senza svegliarti apposta eh, quando ti svegli la prendi vicino a te e fine.

Non spaventarti se riprende poi a svegliarsi ovviamente è normale.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab nov 06, 2010 5:58 pm

pinnagialla ha scritto:Grazie a nche a te, kikkacdc! Sì, allora sembra proprio che io debba abituarmi all'idea di essere fortunata! Almeno finché dura, è una leggenda o è vero che più in là, intorno ai 5 -6 mesi ricominciano a faure pause notturne brevi anche i bimbi che nei primi mesi si mostravano più dormiglioni?
Spesso accade, attorno ai 4-5 :)
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » sab nov 06, 2010 5:59 pm

Un'altra cosa: neppure se la sento lamentarsi nel sonno e ciucciarsi la manina, pure se sta dormendo, la prendo su? :testata:
Rispondi