prevenzione seno

Moda, tendenze e bellezza
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » ven nov 05, 2010 9:47 am

Gwen ha scritto:io la farei, è che a 23 anni ero una testina di minchia e non ci pensavo a ste cose, finchè ho strippato (proprio a 23 anni) perchè sentivo un nodulo e poi non era niente, ma l'eco l'ho fatta.
Da quel momento mi son sempre fatta il controllo dal gine, almeno.
Allora mi sa che mi metto in moto...per l'autopalpazione già mi sono informata su come si debba fare e ogni tanto la faccio,ora prenoterò la visita.


Gwen

Messaggio da Gwen » ven nov 05, 2010 9:57 am

Becky ha scritto:Allora mi sa che mi metto in moto...per l'autopalpazione già mi sono informata su come si debba fare e ogni tanto la faccio,ora prenoterò la visita.
ricordati di non farla a ridosso del ciclo o col ciclo mestruale, eh, è falsata. Potresti spaventarti per nulla.
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » ven nov 05, 2010 11:07 am

Becky ha scritto:Ecco ne approfitto...

A me hanno detto anche prima dei 30 per l'ecografia...io vorrei farla lo stesso,ho abbastanza ansia per queste cose.

Non è mai troppo presto no?Non capisco perchè qualche medico dica dai 30 anni e qualcuno dai 25.Se la faccio adesso che ne ho 23?
+

Avevo 21 anni quando ho sentito una cosa strana nel seno. Sono andata dal mio medico di base e mi fece fare una ecografia urgente. Era una ghiandola che si gonfiava a ridosso del ciclo mestruale. Da allora ho sempre fatto l'eco una volta all'anno e poi la palpazione dal ginecologo. Durante l'allattamento il gine non mi ha voluto toccare il seno.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 05, 2010 11:45 am

La mia ginecologa fa l'ecografia al seno di routine nella visita annuale oltre al resto, per qualunque età.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven nov 05, 2010 11:47 am

ma poi non capisco cosa costi farla pure prima dei 30 anni. La mammografia invece è un pò una radiografia quindi per le radiazioni non è che si faccia tanto per, ci devono essere delle indicazioni, se no dopo i 40 anni.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven nov 05, 2010 6:11 pm

Robebè ha scritto:ma quando si devono fare gli esami ? che esami? a che età?
E' un po'che ci penso anch'io..sarà che ora che ho il pupo mi vengono mille paranoie..so che dai 40anni si inizia a fare la mammografia, non so ogni quanti anni si deve ripetere però. Comunque la prevenzione migliore è l'autopalpazione da effettuare ogni mese dopo aver avuto il ciclo(perchè prima il seno è un po' più gonfio di suo).
Volendosi può fare un'ecografia di controllo,magari privatamente,ma senza un motivo reale non ha senso.
katialuca

Messaggio da katialuca » ven nov 05, 2010 6:34 pm

Qui da me la mammografia di prevenzione (cioè quella gratuita) è dopo i 45 anni e ogni 3 anni.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven nov 05, 2010 6:38 pm

autopalpazione il + spesso possibile
visita e palpazione dal ginecologo almeno 1 volta l'anno
se si ha un seno fibromatoso sarebbe indicata l'eco a partire dai 30 anni (a meno di non avere precedenti familiari di tumori mammari, in questo caso bisogna cominciare anche prima) una volta l'anno, dai 40-45 anni la mammografia
Rispondi