Il battesimo della mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mammangi

Messaggio da mammangi » ven nov 05, 2010 5:36 pm

Paola M. ha scritto:Non mi faccio sbattezzare perché il battesimo è anche altro che far parte di una comunità, ma di certo non posso abbracciarne la linea.
Preciso che stando a quanto mi racconta il diacono, non è possibile farsi sbattezzare. Perchè è un segno di appartenenza che nessuno può togliere.

Quello che avete detto lo condivido, anzi aggiungo che la mia scelta di battezzarmi non è proprio dettata dal desiderio di sposare la religione cattolica, ma più da quello di poter ESERCITARE la religione. Poter pregare in chiesa, poter fare la comunione, per me oggi sono gesti che mi aiuterebbero a sopportare le difficoltà della vita. Addirittura la confessione, cosa che prima davvero mi sembrava assurda, doversi inginocchiare davanti ad un UOMO che non sa niente di te nè di cosa significhi avere una famiglia....ecco invece oggi questo gesto di umiliazione mi sembra sensato, come chiedere effettivamente SCUSA per le cose che mi vergogno di aver fatto e ricevere il perdono.
Sarà che non l'ho mai fatto, ma a me tutti questi gesti mi sembrano proprio belli, anzi non vedo l'ora di poterli fare. Ma perchè mi aiuteranno a vivere più serenamente.

Nulla toglie che bisogna al giorno d'oggi essere al corrente anche delle altre religioni. Vorrei anch'io leggere il corano (mio marito l'ha fatto e ha detto che è molto interessante) e di certo non avrò quell'atteggiamento ostile che invece ho ritrovato nel diacono nei confronti delle altre religioni (parliamo dei protestanti eh....figuriamoci cosa pensa dei musulmani!!!!!)


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven nov 05, 2010 6:07 pm

mammangi ha scritto:Preciso che stando a quanto mi racconta il diacono, non è possibile farsi sbattezzare. Perchè è un segno di appartenenza che nessuno può togliere.
No no, è possibile, da un punto di vista "statale" perlomeno si passa ad essere considerati atei e non più come facenti parte della comunità cristiana (per le statistiche, per esempio). Ho un amico di mia cugina che l'ha fatto (e il percorso non è semplicissimo).
Che poi da un punto di vista strettamente religioso e intimo si consideri che una volta ricevuto il battesimo, si è battezzati per sempre... credo sia diverso.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » ven nov 05, 2010 10:56 pm

Il battesimo una volta dato, per la chiesa, è definitivo.
Non si può cambiare, cancellare.
Come il matrimonio per la chiesa, anche se è un matrimonio che poi finisce e i due coniugi divorziano, per la chiesa restano sempre uniti in matrimonio.


Mi piace questo percorso, questo incontrarsi con la religione, apprendere e capire.
È un percorso che solo chi non ha avuto la scelta dettata dai genitori può fare, ed in questo caso mi pento per aver scelto io per i miei figli.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab nov 06, 2010 8:46 am

tati ha scritto:Il battesimo una volta dato, per la chiesa, è definitivo.
Non si può cambiare, cancellare.
Come il matrimonio per la chiesa, anche se è un matrimonio che poi finisce e i due coniugi divorziano, per la chiesa restano sempre uniti in matrimonio.

.
No Tati, lo sbattezzo è sancito anche dal codice di diritto canonico (che secondo il Vaticano sarebbe l'UNICO codice valido, tant'è che ha chiesto ai preti che gli eventuali pedofili anziché consannati dai tribunali italiani dovessero essere SOLO denunciati e giudicati dal tribunale ecclesistico) ed è un DELITTO esattamente come professarsi ateo o abortire volontariamente, automaticamente si è fuori dalla chiesa.
togenicia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 98
Iscritto il: sab set 25, 2010 5:56 pm

Messaggio da togenicia » sab nov 06, 2010 9:45 am

Spero che tu riesca a fare la scelta più giusta per te...in bocca al lupo per il tuo percorso!
mammangi

Messaggio da mammangi » sab nov 06, 2010 9:53 am

tati ha scritto:Mi piace questo percorso, questo incontrarsi con la religione, apprendere e capire.
È un percorso che solo chi non ha avuto la scelta dettata dai genitori può fare, ed in questo caso mi pento per aver scelto io per i miei figli.
Ma no, guarda, anch'io ho battezzato i miei figli. Gli ho dato un'opportunità. Se sentiranno che il cattolicesimo è una religione che è adatto a loro, saranno già inseriti. Altrimenti saranno liberissimi di cambiare o di non professare alcuna religione.
Rispondi