Dirlo alla mamma oppure no

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
MariannaMJ

Dirlo alla mamma oppure no

Messaggio da MariannaMJ » gio nov 04, 2010 1:20 pm

Ieri ho "raccolto" la figlia adolescente della mia vicina di casa mentre faceva l'AUTOSTOP.
Nei 3 secondi passati tra la visione pollice/viso e la decisione di fermarmi due pensieri mi sono venuti in mente: 1) è pazza 2)meglio un passaggio da me che da chissàchipassasullastataleFlaminia.

Mentre la accompagnavo a Roma (abbiamo fatto i 40 minuti di tragitto macchina+treno insieme) lei cercava di giustificarsi "in classe mia oggi non c'era nessuno, è la prima volta che faccio sega quest'anno, tanto non ho problemi con la giustificazione perchè la attacco al ponte dei morti che sono andata con i miei dai nonni e mamma manco si accorge se metto un giorno in più, tanto quest'anno ho i voti alti ecc."
Il problema è che lo scorso anno è stata bocciata per le numerose assenze - faceva sempre sega. Quando l'ha scoperta la madre è andata su tutte le furie, tenuta in punizione (praticamente chiusa in casa) per un mese, e spesso ha confidato a me questa sua preoccupazione/frustrazione per la figlia quindicenne ingestibile emo-inside (ha due figlie molto più grandi, 10 anni circa in più, che non vivono con loro e che a detta sua hanno avuto adolescenze meno turbolente). La madre è anche preoccupata perchè l'anno di bocciatura si somma all'anno con cui ha cominciato in ritardo la scuola, e siamo a due anni di ritardo...

Il mio problema è: racconto alla mamma che la figlia ha fatto sega? e che per giunta stava facendo l'autostop?

Non riesco a vedere i pro e i contro. Con la ragazza ho parlato tanto in macchina, soprattutto ricordandole com'è andata a finire lo scorso anno (sia per la bocciatura sia per le bugie raccontate a casa) e com'è c'è rimasta male sua mamma, ma lei ha minimizzato.
Certo non la potevo riaccompagnare a scuola o cambiare il corso della sua giornata o la decisione già presa.

Consigli? Voi come vi comportereste? Mi sento una str_nz_ a fare la spia e una m_rd_ a starmene zitta...e comunque non è solo la sega nascosta alla mamma che mi preoccupa, quanto che stesse facendo l'AUTOSTOP - non parliamo di un paesino di mille anime dove tutti si conoscono, su quella strada passa chiunque.

E non mi va neanche di passare per "complice approvatrice" di un simile comportamento (dire le bugie omettendo), che proprio non tollero.


Silvia

Messaggio da Silvia » gio nov 04, 2010 1:22 pm

devi dirlo alla madre. è minorenne. non puoi prenderti tu questa responsabilità
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio nov 04, 2010 1:37 pm

Glielo dovresti dire. Nel senso... davvero è una responsabilità grande omettere.
Mi sentirei però una spiona anche io, e, probabilmente da stupida, penso che avrei avvertito la ragazzina, dicendole proprio "guarda io a tua mamma lo devo dire per forza, magari preferisci raccontarglielo prima tu".
Silvia

Messaggio da Silvia » gio nov 04, 2010 1:49 pm

Chloe83 ha scritto:Glielo dovresti dire. Nel senso... davvero è una responsabilità grande omettere.
Mi sentirei però una spiona anche io, e, probabilmente da stupida, penso che avrei avvertito la ragazzina, dicendole proprio "guarda io a tua mamma lo devo dire per forza, magari preferisci raccontarglielo prima tu".


sì quoto. magari puoi farlo cmq dopo quando la incontri. spiegarle perchè lo hai detto alla madre
Mara

Messaggio da Mara » gio nov 04, 2010 1:52 pm

io glielo direi subito alla mamma (anche se sono un ex autostoppista che faceva sega da scuola) e penso che alla ragazza tu non debba spiegazioni, già se lo immaginerà che la tradirai e che comunque si stà facendo delle caxxate
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » gio nov 04, 2010 1:54 pm

Di sicuro anch'io lo direi alla mamma prima avvisando la ragazza.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio nov 04, 2010 1:57 pm

io glielo direi, più x l'autostop che per il fare sega a scuola.

però tu sei un adulto, non dire significa esser complici.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio nov 04, 2010 2:01 pm

Silvia ha scritto:devi dirlo alla madre. è minorenne. non puoi prenderti tu questa responsabilità
quoto

e mi pare buona l'idea di Chloe per sentirti meno male nei confronti della ragazza, di darle una possibilità di parlare per prima... (magari dandole un tempo specifico, tipo "hai tempo uno (due) giorni prima che ci parli io")

se mia figlia tra un paio d'anni facesse l'autostop su una statale mi verrebbe altro che un colpo... miseria!
Rispondi