Tra un po' mi sa che ci ricasco....

Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Tra un po' mi sa che ci ricasco....

Messaggio da pala4ever » mer nov 03, 2010 2:44 pm

Il conto alla rovescia è già iniziato....sono già alla 39^ settimana.....da un lato partorirei adesso....dall'altro ho molta paura. Non tanto del parto di per sè....il primo l'ho fatto in tempi record (2H 45')..quanto del dopo. Del rientro a casa, dei risvegli durante la notte, dei pomeriggi bui e piovosi invernali, della solitudine.....Certo, ho Bubino che torna dall'asilo alle 15.45 e con lui non ci si annoia di certo :bacio:
Ma....più passano i giorni e più ricordo come stavo....il senso di solitudine, di ansia, di terrore che cresceva con l'avvicinarsi della notte...le lacrime che scendevano per tutto e niente, l'apatia verso colui che ADESSO è la mia vita. Arrivavano le 17.00 circa e io sarei andata OVUNQUE pur di non stare con mio figlio.....e nessuno capiva.
Ora mi chiedo, visto che ho già la lacrimuccia che mi scende....secondo voi ci ricasco??? O posso già adesso fare qualcosa per prevenire? Ho provato a leggere in giro se posso "doparmi" con qualcosa, ma visto che anche questa volta vorrei allattare, ovviamente non posso prendere nulla.....
....speriam bene....


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 03, 2010 3:29 pm

Io credo che partendo con l'idea di quello che è stato e di quello che non vorresti succedesse sia già diverso dall'altra volta.
In più, anche se chiaramente ogni esperienza è a sé, sai già più o meno cosa vuol dire seguire un neonato.

La situazione accanto a te com'è, hai aiuti da parte di marito, parenti, amici, altre mamme?
lory76

Messaggio da lory76 » mer nov 03, 2010 3:33 pm

Perche' non ne parli con il tuo medico, il tuo ginecologo?

Ho sofferto pure io di dpp e so che con una seconda gravidanza avrei le tue stesse paure.
Agirei di prevenzione.
asolina

Messaggio da asolina » mer nov 03, 2010 3:34 pm

pala...mi fai rivere una sensazione da pelle d'oca.
il buio e l'inverno le poche ore di sole.
ma non sei sola...ricorda questo!

coccolati il tuo cucciolo ora che siete al termine...attendete insieme il nuovo cucciolo.
e affronta una cosa alla volta...a passi di bimbo.
le sensazioni vanno affrontate al momento, non pensarci prima.
un abbraccio cara.
lory76

Messaggio da lory76 » mer nov 03, 2010 3:37 pm

asolina ha scritto:pala...mi fai rivere una sensazione da pelle d'oca.
il buio e l'inverno le poche ore di sole.
ma non sei sola...ricorda questo!

coccolati il tuo cucciolo ora che siete al termine...attendete insieme il nuovo cucciolo.
e affronta una cosa alla volta...a passi di bimbo.
le sensazioni vanno affrontate al momento, non pensarci prima.
un abbraccio cara.
Oddio, potrei essere d'accordo su questo.
Ma per chi ha vissuto la dpp non credo sia la soluzione ottimale aspettare se si ripresenta e vedere che fare.

Quando ci si ritrova a fare certi pensieri ci sei gia' dentro ed e' meglio non arrivarci a quel punto.
Agire di prevenzione con uno psicologo?
Fosse solo come punto d'appoggio e di sostegno?
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer nov 03, 2010 4:49 pm

pala4ever ha scritto:Il conto alla rovescia è già iniziato....sono già alla 39^ settimana.....da un lato partorirei adesso....dall'altro ho molta paura. Non tanto del parto di per sè....il primo l'ho fatto in tempi record (2H 45')..quanto del dopo. Del rientro a casa, dei risvegli durante la notte, dei pomeriggi bui e piovosi invernali, della solitudine.....Certo, ho Bubino che torna dall'asilo alle 15.45 e con lui non ci si annoia di certo :bacio:
Ma....più passano i giorni e più ricordo come stavo....il senso di solitudine, di ansia, di terrore che cresceva con l'avvicinarsi della notte...le lacrime che scendevano per tutto e niente, l'apatia verso colui che ADESSO è la mia vita. Arrivavano le 17.00 circa e io sarei andata OVUNQUE pur di non stare con mio figlio.....e nessuno capiva.
Ora mi chiedo, visto che ho già la lacrimuccia che mi scende....secondo voi ci ricasco??? O posso già adesso fare qualcosa per prevenire? Ho provato a leggere in giro se posso "doparmi" con qualcosa, ma visto che anche questa volta vorrei allattare, ovviamente non posso prendere nulla.....
....speriam bene....
alle cinque in punto mi sembrava di trasformarmi!
sì c'è stata anche tanta tristezza nel mio post parto, ti abrraccio e ti auguro che questa volta sia diverso o che tu sia più equipaggiata.
la prima volta è davvero un cam,biamento radicale e tutto è nuovo
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 03, 2010 5:30 pm

Ogni esperienza è a se.
Fai benissimo ad allattare perchè comunque l'allattamento porta il rilascio di ossitocina che può fare molto bene all'umore.
Inoltre spesso passati i primi tempi rende più facile la gestione notturna se si tiene il bimbo con se.

Nessuno vieta di fare cure omeopatiche che aiutino nel post parto.

E soprattutto puoi provare ad analizzare quello che ti creava più problemi per magari agire in alcuni campi diversamente.

I momenti difficili ci saranno ma si superano.

Non ultimo puoi venire anche qua, una parola di conforto, un consiglio pratico o anche solo un abbraccio anche se virtuale all'umore non fanno mai male :bacio:
mammangi

Messaggio da mammangi » mer nov 03, 2010 9:48 pm

Guarda, io posso raccontarti la mia esperienza e in sintesi dirti che la seconda maternità è stata molto diversa dalla prima!!
Dopo aver fatto nascere Robi mi sentivo sempre stanca, ero distrutta dall'allattamento e le lacrime scendevano scendevano a profusione. (anche la situazione famigliare non era proprio rosea).
Con Cicci invece allattavo sempre e ovunque senza nemmeno sentire quel senso di fame e sete devastante, quella stanchezza....forse sapere che di sicuro non avrei potuto fermarmi mi ha aiutata.
Stavo dietro a Robi, che aveva 2 anni, alla casa, ed il tutto con quel sacco di patate pesante che era Cicci con le sue coliche il suo mughetto il suo essere noioso (piangeva per ogni mosca che volava). Non mi spiegavo questo super potere ma parlandone con altre mamme ho scoperto che anche per loro era così.
Insomma, è come se con il secondo avessi dalla tua parte un allenamento che ti aiuta moltissimo!!!

Vedrai il tuo cucciolo così piccolo, ti sembrerà impossibile che il grande sia stato un giorno così piccolo anche lui, e cercherai di goderti ogni giorno perchè sai che passano in fretta e i bimbi crescono alla velocità della luce.

E poi, come ti hanno già ricordato, le NM ci sono SEMPRE!!!

Un abbraccio forte
Rispondi