"È facile controllare il peso se sai come farlo" di Allen Carr

Moda, tendenze e bellezza
Mara

Messaggio da Mara » mer nov 03, 2010 9:25 am

ho letto il libro
mio marito ha smesso di fumare con quello per smettere di fumare
non mi è piaciuto comunque, non sono nemmeno riuscita a finire di leggerlo


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer nov 03, 2010 9:49 am

Marì ha scritto:Si ma infatti ovvio che non si prende tutto alla lettera.
E poi lo dice anche lui fino alla fine che sei libero di fare come vuoi. Ti dice come ha fatto lui ma non è detto che quella sia la strada giusta per te.
Però se funzionano i suoi consigli e dimagrisci pur non sentendoti a dieta e senza sacrifici è grandioso.
Io sono una che mangia senza pensare tanto a fame o non fame. Siamo una famiglia molto abitudinaria in tal senso. I bimbi ad esempio ascoltano molto di più la fame.
Io non ascolto più la fame. Mangio quando si deve mangiare e tendo a finire la quantità cucinata anche se la fame se ne è andata da un bel pezzo.
Se siamo in periodo di dieta peso tutto e mangiamo tutto quello che ho cucinato a prescindere dalla fame.

Le diete ti impongono cose da fare.
Inq uesto caso invece sei tu che scegli di fare certe cose. E' diverso.
Poi magari mi ricrederò.
Per il momento mi sento carica.
infatti i bimbi hanno un istinto ottimo per la fame
siamo noi che "pretendiamo" che mangino tot volte al giorno e decidiamo cosa e in che quantità
le abitudini che dipendono ovviamente dalle nostre.

il problema è l'abbondanza, c'è troppo cibo superfluo nelle nostre case
e purtroppo il corpo si abitua,
se sei abituata a mangiare "10" per sentirti sazia mangerai sempre "10" anche se il corpo ha bisogno di "7".
per non buttare il cibo preparato in più mangerai a volte anche "12" o "20"
a volte vorresti proprio non mangiare e invece devi preparare per i bimbi e alla fine mangi anche tu cose e quantità che non erano proprio nelle tue corde (questo a me capita spesso)
(senza prendere il considerazione gli aspetti psicologici del mangiare )
bisogna proprio mettersi li e r-imparare a riascoltare i segnali
io ad esempio per capire se sono sazia ho bisogno di fare una pausa (la sigaretta, quando fumavo, era molto efficace in questo senso)
se mi fermo un attimo, la fame spesso mi passa
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » mer nov 03, 2010 10:15 am

Nat ha scritto:infatti i bimbi hanno un istinto ottimo per la fame
siamo noi che "pretendiamo" che mangino tot volte al giorno e decidiamo cosa e in che quantità
le abitudini che dipendono ovviamente dalle nostre.

il problema è l'abbondanza, c'è troppo cibo superfluo nelle nostre case
e purtroppo il corpo si abitua,
se sei abituata a mangiare "10" per sentirti sazia mangerai sempre "10" anche se il corpo ha bisogno di "7".
per non buttare il cibo preparato in più mangerai a volte anche "12" o "20"
a volte vorresti proprio non mangiare e invece devi preparare per i bimbi e alla fine mangi anche tu cose e quantità che non erano proprio nelle tue corde (questo a me capita spesso)
(senza prendere il considerazione gli aspetti psicologici del mangiare )
bisogna proprio mettersi li e r-imparare a riascoltare i segnali
io ad esempio per capire se sono sazia ho bisogno di fare una pausa (la sigaretta, quando fumavo, era molto efficace in questo senso)
se mi fermo un attimo, la fame spesso mi passa
Si proprio così. Dovresti fermarti e chiederti: "Ma hai davvero ancora così fame?"
Poi mano a mano che entri nell'idea dovresti anche imparare a cucinare meno cose.
Io davvero non riesco a buttare via le cose che rimangono. Spessissimo per non buttarle, le butto dentro il mio corpo.
E purtroppo proprio l'idea del buttare nel bidone non la tollero.
A volte mi ritrovo a congelare cose che so che poi scongelate fanno schifo ma il gesto del buttarle subito così senza provarci non mi riesce.

All'aspetto psicologico pensavo proprio adesso.
Con Fabri ad esempio sarà molto difficile quest'aspetto. Se io sono abitudinaria lui lo è molto di più di me. Senza certe cose la sua mente non riesce a stare. Per questo gli ho proposto di leggere il libro. Chissà che non scatti qualcosa anche in lui. Così in due è più facile. Tanto più o meno siamo in sovrappeso degli stessi chili.
Comunque il fatto che sia una scelta tua e che non ci sia niente di imposto dovrebbe aiutare l'aspetto psicologico.
Lo spero. Poi vedrò andando avanti.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer nov 03, 2010 1:49 pm

Sul fumo Carr non mi ha fatto il minimo effetto, ma è anche vero che non volevo smettere.
Invece vorrei dimagrire...
Ma poi leggo che boccia così cibi di cui vado ghiotta (confesso: sono una carnivora...) e non penso che mi accingerò all'impresa.
Nel mio caso la soluzione sarebbe semplice: movimento, movimento, movimento.
Per ora la pigrizia è più della depression per i chili superflui, ma mi sa che presto o tardi mi toccherà.

L'idea di ascoltare il proprio corpo è interessante, comunque...
Temo che a volte la golosità mi ottenebri decisamente il cervello e mi faccia mangiare oltre la sazietà i cibi che mi piacciono (neanche a dirlo calorici).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 03, 2010 1:55 pm

Marì ha scritto: Io davvero non riesco a buttare via le cose che rimangono. Spessissimo per non buttarle, le butto dentro il mio corpo.
E purtroppo proprio l'idea del buttare nel bidone non la tollero.
Neanche a me piace buttare nel bidone.
ma sono arrivata alla conclusione che ciò che mangio in più sforzandomi è comunque realmente buttato.
Come se lo buttassi nel bidone, anzi peggio perchè mi fa pure male.

Se proprio devo buttare almeno non mi faccio del male.
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » mer nov 03, 2010 2:10 pm

lenina ha scritto:Neanche a me piace buttare nel bidone.
ma sono arrivata alla conclusione che ciò che mangio in più sforzandomi è comunque realmente buttato.
Come se lo buttassi nel bidone, anzi peggio perchè mi fa pure male.

Se proprio devo buttare almeno non mi faccio del male.
Si, infatti.
Ecco il libro aiuta ad arrivare a certe conclusioni.
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » mer nov 03, 2010 2:19 pm

Rie ha scritto:Sul fumo Carr non mi ha fatto il minimo effetto, ma è anche vero che non volevo smettere.
Invece vorrei dimagrire...
Ma poi leggo che boccia così cibi di cui vado ghiotta (confesso: sono una carnivora...) e non penso che mi accingerò all'impresa.
Nel mio caso la soluzione sarebbe semplice: movimento, movimento, movimento.
Per ora la pigrizia è più della depression per i chili superflui, ma mi sa che presto o tardi mi toccherà.

L'idea di ascoltare il proprio corpo è interessante, comunque...
Temo che a volte la golosità mi ottenebri decisamente il cervello e mi faccia mangiare oltre la sazietà i cibi che mi piacciono (neanche a dirlo calorici).
Ehm sul movimento Carr dice che non aiuta al dimagrimento
Per il dimagrimento fine a se stesso secondo lui non serve.
"L'attività fisica fa aumentare sia la sete che la fame, per cui non farete altro che mangiare e bere di più.
Non si sono mai viste lumache e tartarughe correre da tutte le parti, eppure non ne ho mai vista una obesa. In effetti, gli esseri umani e gli animali domestici sono le uniche creature che sentono la necessità di svolgere attività fisica fine a se stessa."
....
In ogni caso, quando incomincerete a perdere peso e a guadagnare invece energia, vi verrà naturale desiderare di godervi i benefici derivanti da una vita più attiva."

Secondo lui quindi, fa bene, ma non fa dimagrire.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer nov 03, 2010 4:29 pm

Marì ha scritto:Ehm sul movimento Carr dice che non aiuta al dimagrimento


Secondo lui quindi, fa bene, ma non fa dimagrire.
che nessuno osi contraddire quest'uomo!

:ahahaha:
Rispondi