Vantarsi di sculacciare i figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
kida

Messaggio da kida » mer nov 03, 2010 3:18 pm

ema-mela ha scritto:scusami, io non intendevo riaprire le tue ferite, più che giustificate.
Non mi pareva che la situazione descritta da Enza sia così grave ma non voglio entrare nel merito.
Io dico poverina perchè è una poverina perchè mi fa pena una persona che non riesce a curarsi che non è felice che picchia i suoi figli. Si per me è una poverina, mica ho detto una santa donna, ho detto una poverina inteso come uan da compatire e biasimare, non come oh poverina ha ragione a reagire così.
non preoccuparti, ma veramente quando sento questi genitori come dice Gwen che pensano che l'educazione si insegna solo a suon di ceffoni vado su tutte le furie, mio figlio a detta di tutti ma anche dei nonni è sempre stato un bambino molto vivace, ma con il tempo , con il dialogo adesso è quasi irriconoscibile e parecchie persone mi fanno i complimenti e mi chiedono come ha fatto a cambiare così, e se gli dico che basta dare delle semplici regole, i no sono no e non ni e apprezzare sempre quando fa qualcosa di giusto si risolve tutto, un esempio la mattina per Andrea era sempre tragica, urli carpicci, pretese e io sempre in ritardo, mio marito quando butta bene esce di casa alle 5.30 della mattina, ecco stamattina era a casa, Andrea si è svegliato ha fatto la sua colazione, si è vestito da solo e poi mentre mi aspettava si è messo a guardare i cartoni, mio marito mi ha chiesto, ma come cavolo hai fatto ???? dove sono i capricci?????? ecco risolto tutto una coccola un abbraccio, un sei veramente bravissimo e lui era contentissimo e la mattina non è più una tragedia.


kida

Messaggio da kida » mer nov 03, 2010 3:22 pm

Gwen ha scritto:come cazzo fa questa donna a meritarsi ancora di vedere il figlio? :eeeeeeeeeee.
sono sconvolta.
e lo dici a me????? lui però non riesce a staccarsi da lei, lui non va a casa dei suoi se non in rari casi, ma non riesce a tagliare i ponti, io non nego che a volte gli ho chiesto di chiudere ma rispetto le sue scelte, è grande e sceglie da solo, perrò sentirlo dire frasi del tipo " i miei non sono mai stati genitori" " fare meglio dei miei è facile loro non hanno fatto niente" ci resto perchè se mio figlio dovesse dirmi frasi del genere starei un male che la metà basta.
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » mer nov 03, 2010 3:28 pm

Io con Bubino ho avuto un periodo in cui me le toglieva proprio di mano.....ma secondo me ero io l'esaurita..... :ola:
Poi un bel giorno mi sono IMPOSTA di non urlargli e di grattarmi le mani se mi prudono.......MAGIA!!!!! E' praticamnete un altro bimbo.....certo, fa comunque i capricci, mi picchia lui, ecc. ma non appena gli ricordo che io non lo picchio, si blocca, mi guarda e incanala la rabbia in altro modo.....forse gli sono spuntati semplicemnete nuovi neuroni....ma vi assicuro che sculacciarlo non era un diveretimento e nemmeno uno sfogo....stavo veramente male durante e dopo. Adesso ogni tanto prede uno schiaffo, ma più come gesto che altro....tipo l'altra sera che ha pensato bene di sputarmi addosso.......:-)))
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mer nov 03, 2010 3:32 pm

barbarab tu hai pienamente ragione
qui non si tratta di uno sculaccione ,che è assolutamente diseducativo ma può scapparci, siamo umani e la pazienza infinita non è una caratteristica di tutti
tu hai parlato di ferri da stiro e di prendere a botte o insulti un bambino,ma che è matta sta donna ??
se tuo marito non riesce a staccarsi vuole dire che non ha ancora ,e anche con ovvie ragioni, superato la cosa ,forse dovrebbe andare in analisi e così magari riuscirebbe a lasciarsi alle spalle quelle brutte situazioni,lo spero tanto per lui,a pensarlo bambino a vivere certe cose mi viene male..
kida

Messaggio da kida » gio nov 04, 2010 8:24 am

biaffy72 ha scritto:barbarab tu hai pienamente ragione
qui non si tratta di uno sculaccione ,che è assolutamente diseducativo ma può scapparci, siamo umani e la pazienza infinita non è una caratteristica di tutti
tu hai parlato di ferri da stiro e di prendere a botte o insulti un bambino,ma che è matta sta donna ??
se tuo marito non riesce a staccarsi vuole dire che non ha ancora ,e anche con ovvie ragioni, superato la cosa ,forse dovrebbe andare in analisi e così magari riuscirebbe a lasciarsi alle spalle quelle brutte situazioni,lo spero tanto per lui,a pensarlo bambino a vivere certe cose mi viene male..

non dirlo a me, si lo so che lui non ha superato la cosa anche se a parole lui ti dice che di loro non gliene frega più niente , ma anche a fatti come ho detto non li chiama , li frequenta molto poco solo quando ci invitano a pranzo e sarà 6 volte l'anno se ci arriviamo, vive senza di loro e se sa che non stanno bene non li chiama neanche, indifferenza pura, ma un grosso passo l'ha fatto , quando è nata Emma per un loro puntiglio, non hanno visto la bambina per quasi due mesi, lui è andato a casa loro e li ha ribaltati , guarda da lui non me lo sarei mai aspettato, ma già il fatto di affrontarli vuol dire che qualcosa si è mosso, poi deciderà lui che strada prendere e se avrà bisogno di un aiuto io lo sosterrò sempre.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio nov 04, 2010 10:21 am

Giusto per tornare in tema: mia cognata non lo picchia selvaggiamente, e per fortuna usa solo le mani. Ovvio che non è una scusante, ma insomma non è da servizi sociali per la violenza fisica.
Per quella verbale invece io e mio marito siamo stati tentati più volte di intervenire, perchè dice cose davvero da chiamare i servizi sociali, parte con stupido e arriva tranquillamente a coglione. E' vero, non avrebbe dovuto fare due figli, e non perchè sia una stronza ma perchè non ha equilibrio e autocontrollo, e non avendolo lei non ce l'hanno neppure i figli. Il marito è un padre piuttosto assente e soprattutto molto superficiale, che ha delegato completamente alla moglie l'educazione dei figli e la gestione della casa.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio nov 04, 2010 10:28 am

Comunque, non so voi, ma io sono abbastanza circondata da persone più o meno come lei. MI è venuto in mente che la mia vicina di casa l'altro giorno mi ha fatto vedere soddisfatta le 5 dita della mano del marito stampate sul viso della figlia che aveva fatto non so che (tipo rispondere ai genitori, anatema!!!). Guen ha ragione per molte persone non è solo normale comportarsi così ma è anche talmente giusto da farlo notare a tutti.
Secondo me manca completamente una campagna di sensibilizzazione, il non picchiare i figli è visto semplicemente come una nuova moda della pedagogia. In fondo si pensa che se si è stati picchiati e siamo comunque cresciuti bene, (tranne i casi di violenza eccessiva, ovviamente non parlo di distruggere di mazzate i propri figli) vuol dire che si fa così. Proprio ieri sentivo un comico su radio2 che diceva qualcosa tipo "Ora i figli non si picchiano più, ai miei tempi partiva il ceffone appena ti muovevi senza autorizzazione, ora no, non si toccano più, sono loro che picchiano i genitori".
Ecco se il messaggio che molti hanno in testa è ancora questo sarà difficile cambiare.
kida

Messaggio da kida » gio nov 04, 2010 10:30 am

Enza Casalino ha scritto:Giusto per tornare in tema: mia cognata non lo picchia selvaggiamente, e per fortuna usa solo le mani. Ovvio che non è una scusante, ma insomma non è da servizi sociali per la violenza fisica.
Per quella verbale invece io e mio marito siamo stati tentati più volte di intervenire, perchè dice cose davvero da chiamare i servizi sociali, parte con stupido e arriva tranquillamente a coglione. E' vero, non avrebbe dovuto fare due figli, e non perchè sia una stronza ma perchè non ha equilibrio e autocontrollo, e non avendolo lei non ce l'hanno neppure i figli. Il marito è un padre piuttosto assente e soprattutto molto superficiale, che ha delegato completamente alla moglie l'educazione dei figli e la gestione della casa.
Enza scusa non volevo dire che tua cognata massacra i figli , anche se secondo me anche una sberla è molto umiliante per un bambino.
Rispondi