come cucinare l'uovo?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ott 31, 2010 6:05 pm

luciacc ha scritto:Ecco io infatti ero mooolto in dubbio sul dare un uovo al giorno. Io ho sempre saputo che 2 uova alla settimana sono il massimo per un adulto. Sono pure andata dal pediatra a chiederlo e lui mi ha detto che va bene anche uno al giorno. Ma il problema sarebbe il colesterolo? Non ho idea.

Ottima l'idea della frittata al forno!!

Ma le preparazioni di uovo non totalmente cotto possono causare salmonella? Tipo l'uovo crudo che non si puo' mangiare in gravidanza?
Io compero uova biologiche, comunque.
Anch'io non do più di due uova alla settimana ad Arianna (più gli eventuali ripieni o pasta all'uovo, ma che in quantità non sono molto).
Lei le adora sode.

Non so a quanti gradi la salmonella muoia, io però l'uovo lo cuocio sempre bene.
E biologico o meno non cambia nulla in merito alla possibilità che siano infette da questo punto di vista, direi.


jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » mar nov 02, 2010 4:24 pm

L'uovo tutti i giorni!!!???
Uno e una volta alla settimana mi ha detto il pediatra!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar nov 02, 2010 4:40 pm

luciacc ha scritto:Ecco io infatti ero mooolto in dubbio sul dare un uovo al giorno. Io ho sempre saputo che 2 uova alla settimana sono il massimo per un adulto. Sono pure andata dal pediatra a chiederlo e lui mi ha detto che va bene anche uno al giorno. Ma il problema sarebbe il colesterolo? Non ho idea.

Ottima l'idea della frittata al forno!!

Ma le preparazioni di uovo non totalmente cotto possono causare salmonella? Tipo l'uovo crudo che non si puo' mangiare in gravidanza?
Io compero uova biologiche, comunque.
One a day is ok, era la campagna del ministero della salute irlandese rivolta ai cardiopatici.

Diciamo che le uova vengono limitate perchè tanto hanno già una brutta fama, quindi si fa presto a dire di non mangiarne tante.

Ma io le mangio spesso, anche perchè di carne ne mangio pochissima e a dirla tutta limiterei quella (che in tanti mangiano ogni giorno, come gli affettati) ma non l'uovo.
luciacc

Messaggio da luciacc » mer nov 03, 2010 1:34 am

Interessantissimo solange. Da noi esistono le uova arricchite di omega tre (i grassi buoni) e quelle sono pubblicizzate dalla campagna per il cuore. Ci sono anche da voi?
Gli affettati credo facciano male per il sale, giusto?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mer nov 03, 2010 8:24 am

Beh, gli affettati dovrebbero far male anche per i conservanti, tipo i nitriti, che nello stomaco a volte possono dar luogo a sostanze pericolose....e cmq esistono anche quelli senza queste schifezze... L'uovo era stato tanto bistrattato per il colesterolo, ma ultimamente diverse ricerche lo hanno riabilitato...certo, uno al giorno è effettivamente troppo, se poi ci metti anche biscotti, merendine ecc ecc sali a più di uno, per un bambino mi sembra troppo. Poi fatto in alcune maniere dovrebbe essere anche più pesante da digerire.... Perché non diminuisci a un paio di volte?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer nov 03, 2010 9:13 am

Lucia ... sai che l'unica cosa che Letizia si rifiuta di mettere in bocca è l'uovo???? sono riuscita a farglielo PROVARE (mica pmangiare eh!) qualche settimana fa: un pezzetto di frittata e un kg di ketchup sopra (esempio dei fratelli!)

per il resto, lo devo nascondere, quindi polpette ogni settimana, qui!
Saramik ha scritto:Beh, gli affettati dovrebbero far male anche per i conservanti, tipo i nitriti, che nello stomaco a volte possono dar luogo a sostanze pericolose....
la mia pediatra sostiene che gli affettati e gli insaccati sono INUTILI anzi dannosi (per sale, per conservanti, per grassi), quindi li esclude dallo svezzamento e li relega a quelle occasioni speciali, tipo Natale, quando una fettina di prossciutto e di salame sono quasi d'obbligo

per il resto, condividendo in toto questa visione, da noi l'affettato non viene comprato regolarmente e prendo il prosciutto crudo solo quando qualcuno non sta tanto bene e magari è inappetente ... per il resto non ne usiamo
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mer nov 03, 2010 9:29 am

Non ti nascondo che noi invece li usiamo, ma cerchiamo di prendere prodotti di qualità, senza conservanti, polifosfati ecc... Naturalmente per la Paty è ancora presto, ma cercherò di tenerla lontana da salame e mortadella...
Cmq il discorso importante è anche la quantità, che un panino col salame non ha mai fatto male a nessuno, ma tutti i giorni è un altro conto.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer nov 03, 2010 9:44 am

luciacc ha scritto:Interessantissimo solange. Da noi esistono le uova arricchite di omega tre (i grassi buoni) e quelle sono pubblicizzate dalla campagna per il cuore. Ci sono anche da voi?
Gli affettati credo facciano male per il sale, giusto?
sì, credo ci siano anche qui ma io rimango sul buon vecchio uovo biologico senza aggiunte strane, l'uovo non fa male, davvero!

poi uno può dire che nei paesi anglosassoni c'è una maggiore incidenza di infarti e cardiopatie ma NON per le uova, semmai per il bacon e le tonnellate di burro e di dolci e soprattutto per l'alcol.
Rispondi