La metto a dieta.... (scherzo eh!)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

La metto a dieta.... (scherzo eh!)

Messaggio da Solange » lun ott 25, 2010 6:03 pm

Siamo state dalla pediatra oggi. 14 chili. Lei dice 79 centimetri ma io ho visto che l'ha misurata un po' ad cazzum e a casa l'ho misurata diverse volte ed è tra 81 e 82.

Comunque il peso che è sempre stato sul 95 percentile, percarità, ora è schizzato sopra al 97.

La pediatra è tranquilla io.... inzomma.

Però che cosa le tolgo?

Vi racconto una giornata tipo:

Colazione latte di mamma e un pezzo di biscotto integrale senza zucchero bio e insomma, niente di così appetibile e nemmeno sempre.

Merenda: o frutta o due crackers integrali o un pezzo di pane

Pranzo: circa 50 grammi di pasta condita con sugo al pomodoro o verdure varie, senza parmigiano, solo un filo d'olio evo crudo. Oggi ha mangiato poi uno yogurt di soia ma è un'eccezione, di solito mangia magari uno o due mandarini, mezza mela, cose così.

Merenda: latte di mamma, un pezzetto di pane che mi chiede proprio lei perchè sa dove lo tengo (sa anche dove tengo i biscotti per dire ma non li chiede mai) e frutta spesso.

Cena: stasera mangeremo agnello e insalata di finocchi e lei mangerà niente del primo e tanto dei secondi, un pezzo di pane e dei mandarini.
La carne due volte a settimana, una volta manzo e una pollo o tacchino o agnello, pesce veramente quasi mai, al massimo nella pasta coi broccoli metto le acciughe o faccio la pasta col tonno una volta a settimana, una volta o due uova, altrimenti zuppa di legumi e cereali, minestrone con riso/pasta/orzo, farinata di ceci.

In pratica mangia due volte carne, una uova e 4 legumi in media, spesso saltiamo le uova e mangi legumi una quinta volta per dire.

La quantità è sempre "a sazietà".

Condisco pochissimo perchè comunque noi dobbiamotenerci e perdere peso, cosa che sta avvenendo.

Latticini non ne mangia, perchè sono un po' contraria e perchè da quando io non li tollero più non ne entrano in casa, tanto fa bene a tutti.

Latte di mamma prima di dormire e la notte alcune volte.

Poi se capitano le giornate particolari di festa tipo ieri che eravamo da amici allora ha mangiato un mezzo biscotto di pasta sfoglia, qualche salatino tipo pretzel e due bocconcini della crostata vegan che ho fatto io , sabato sera da altri amici ha mangiato la pizza (in pratica solo il formaggio sopra a due fette e qualche boccone) e un paio di biscotti fatti da me quindi abbastanza sani a merenda col succo di frutta.

Io ci sto attenta insomma però sì, lei mangia TANTO in termini di quantità. Ma mangia bene, mi pare.

Che faccio? So che di solito sono io a dire di non farsi paranoie ma stavolta non ce la fo. E non voglio nè ignorare il "problema" come fa Mirko che minimizza, nè al contrario fasciarmi la testa e farla venire su fissata come ha fatto mia madre con me creando un danno ENORME (per sei chili di sovrappeso mi ha portata da uno "stregone" quando avevo 18 anni che con strani intrugli sotto forma di innocue pillole mi ha rovinata letteralmente e da lì sono iniziati i miei veri problemi di peso)

aggiungo che Sveva non sta ferma un attimo ma la porto tanto in fascia quindi magari potrei iniziare a farla camminare quando usciamo? Ma mi scappa un po' a meno di non usa le redinelle.... o sono strumenti di tortura?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun ott 25, 2010 6:09 pm

Non so cosa consigliarti.
14 chili sono un signor peso, ma non mi sembra che mangi tanto rispetto ad esempio ad uno Jacopino alla sua età. Forse c'entra la costituzione?
Ma hai spiegato alla pediatra la situazione così come la dici a noi?
Smilla

Messaggio da Smilla » lun ott 25, 2010 6:12 pm

Guarda Solange io se fossi in te non la metterei a dieta per un semplice motivo la storia di me stessa:
io fino ai 3 anni sono stata una leggenda fra i miei parenti: finchè c'era roba da mangiare a tavola, io rimanevo seduta a mangiare.
ora a 3 anni ero obesa: 20kg non so per che altezza (ma nelle foto ero bella tonda).
dai 4 anni in su però ho cominciato a mangiare sempre meno e a diventare più schizzinosa.
quindi la mia adolescenza l'ho passata mangiando solo le cose che mi piacevano, finchè non ho fatto con la scuola un scambio con una classe gallese per 14 giorni.
Dal di lì ho ricominciato a mangiare di tutto ma la mia costituzione è sempre stata magra (a parte i primi 3 anni)
Quindi io aspetterei a metterla a dieta!
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » lun ott 25, 2010 6:13 pm

più la guardo nella foto e più mi piace questa bambina!

se mangiasse schifezze ti direi di non dargliele,di eliminare quelle, ma di schifezze qui non ne vedo scritta nemmeno una e quindi ti dico solo prova a ridurre le quantità, ma senza assolutamente fissarti!
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » lun ott 25, 2010 6:26 pm

A me sembra che mangi molto bene la tua bimba e sopratutto cose sane!!!io continuerei come stai facendo anche perche'ci sono periodi che magari crescono piu'in lunghezza e meno di peso,poi e' cosi'bella con quelle guanciottine!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun ott 25, 2010 6:32 pm

Lupina ha scritto:Non so cosa consigliarti.
14 chili sono un signor peso, ma non mi sembra che mangi tanto rispetto ad esempio ad uno Jacopino alla sua età. Forse c'entra la costituzione?
Ma hai spiegato alla pediatra la situazione così come la dici a noi?
sì, la pediatra è tranquilla anche perchè non è grassa, ha i suoi rotolini, un bal pancino ma appunto, non è grassa o impedita nei movimenti, anzi, fa sempre le sue superspaccate e rispetto ai suoi amichetti pure magrini lei è molto agile, si arrampica ovunque, corre, salta, cade pochissimo. Insomma, a livello fisico è un vulcano.

Ridurle le porzioni non è facile perchè lei ha proprio fame.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun ott 25, 2010 6:34 pm

Solange ha scritto:sì, la pediatra è tranquilla anche perchè non è grassa, ha i suoi rotolini, un bal pancino ma appunto, non è grassa o impedita nei movimenti, anzi, fa sempre le sue superspaccate e rispetto ai suoi amichetti pure magrini lei è molto agile, si arrampica ovunque, corre, salta, cade pochissimo. Insomma, a livello fisico è un vulcano.

Ridurle le porzioni non è facile perchè lei ha proprio fame.


hai provato a darle magari prima di mangiare delle belle porzioni di verdura cruda? per esempio carote e finocchi, al nanucolo piacciono da morire e ci si avventa che pare un morto de fame.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun ott 25, 2010 6:34 pm

schifezze non ne dò perchè non le compriamo noi per primi, non le dò da bere cose zuccherate ma solo acqua, i succhi che le dò si contano sulle dita di una mano, non le dò dolci, caramelle mai assaggiate...boh, è proprio grande, ha due spalle così.
Rispondi