La merenda di mezza mattinata alla materna.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun ott 25, 2010 11:54 am

SIMOM ha scritto:grazie Gelmini!!!!!
no davvero...... non farli mangiare per non sporcare mi sembra veramente....... :eeeeeeeeeee. :eeeeeeeeeee.
infratti


sunshine

Messaggio da sunshine » lun ott 25, 2010 11:54 am

pinnetta72 ha scritto:da noi non lo danno, e a me va bene così, se la zucchina mangiasse qualcosa alle 10.00 poi non toccherebbe quasi nulla apranzo (loro scendono amensa intorno alle 11.30). la colazione la fa bene, 150 180 di latte di riso e 4 biscotti o un plumcake. 3 ore le regge.
anche da noi non lo fanno perchè come da te mangiano alle 11.30.
però mia figlia la colazione la fa a fatica, mangia una una brioches kinder e beve la spremuta d'arancia che non arriva a mezzo bicchiere perchè di più non nè beve, calcolando che lei mangia intorno alle 7.30 secondo me è troppo l'intervallo, e anche vero che se un bambino dice di averfame comunque anche prima di pranzo gli viene dato qualcosa, ma avrei preferito che lo spuntino fosse una prassi.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ott 25, 2010 11:55 am

Lupina ha scritto:Mangiano comunque un'esagerazione di carboidrati, su questo converrai con me. Al nido di Jacopo, per esempio, davano soltanto mela o pera, oppure formaggio emmenthal o pezzetti di banana, niente biscotti o cracker o robe simili. Trovo che in effetti sia più sano.

Non credo che sia possibile che uno mangi solo pane perchè non gli piace nient'altro. In tal caso, c'è un problema di fondo, e forse la scuola può offrire un'opportunità di cambiamento delle abitudini alimentari che in tal caso non può fare che bene.
Concordo in pieno.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun ott 25, 2010 11:55 am

MatifraSo ha scritto:Ma allora la nostra cuoca è wonder woman? Sbuccia mele, o banane, pere, ogni giorno per lo spuntino di metà mattina. E poi prepara per il pranzo alle 12.30.

Comiunque saltare lo spuntino la trovo una cosa sciocca, non la saltano in nessun tipo di scuola, pure io spilucco qualcosa a metàmattina o metà pomeriggio.

Piuttosto dovrebbero organizzarsi meglio e portare i bimbi in sala mensa per poter mangiare tranquilli. Anche perchè se fanno merenda in classe sporcano la classe, quindi cosa cambia?

guarda che le scuole con la cuoca o il personale interno di cucina sono una minoranza davvero esigua, eh. Non penso che il nido di Lorenzo ce li abbia.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 25, 2010 11:59 am

SIMOM ha scritto:grazie Gelmini!!!!!
no davvero...... non farli mangiare per non sporcare mi sembra veramente....... :eeeeeeeeeee. :eeeeeeeeeee.
In questo caso niente "grazie Gelmini" siamo in una paritaria (e non per scelta)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 25, 2010 12:01 pm

MatifraSo ha scritto:Ma allora la nostra cuoca è wonder woman? Sbuccia mele, o banane, pere, ogni giorno per lo spuntino di metà mattina. E poi prepara per il pranzo alle 12.30.

Comiunque saltare lo spuntino la trovo una cosa sciocca, non la saltano in nessun tipo di scuola, pure io spilucco qualcosa a metàmattina o metà pomeriggio.

Piuttosto dovrebbero organizzarsi meglio e portare i bimbi in sala mensa per poter mangiare tranquilli. Anche perchè se fanno merenda in classe sporcano la classe, quindi cosa cambia?
Qui ci sono 2 maestre e un'assistente.
Il mangiare arriva dalla mensa.
i biscotti e similari sporcano (a quanto pare) molto meno della frutta.
Certo potessi scegliere preferirei la frutta (anche a costo di mandarla io la mattina già sbucciata)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 25, 2010 12:01 pm

Lupina ha scritto:guarda che le scuole con la cuoca o il personale interno di cucina sono una minoranza davvero esigua, eh. Non penso che il nido di Lorenzo ce li abbia.
Il nido (comunale) aveva del personale addetto.
La materna (paritaria) no.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun ott 25, 2010 12:01 pm

Boh io capisco che, con questi chiari di luna nella scuola italiana, rinunciare ad un servizio offerto sia un controsenso ma penso che davvero l'unica soluzione sia che ogni bimbo si porti la sua merenda, decisa dalla mamma sulla base delle sue esigenze.

Che poi se la maggioranza delle mamme vota per abolire lo spuntino...
Rispondi