Mano in bocca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Mano in bocca

Messaggio da Apetta » ven ott 22, 2010 8:13 pm

Da una decina di giorni il piccolo si mette la mano in bocca.

All'inizio ho confuso questo suo modo di fare con fame o con la stimolazione di un "ruttino" o un rigurgito, ma lo fa davvero tanto spesso.

Non mi va molto che metta sta benedetta mano in bocca perche' lo vedo veicolo di porcherie in bocca, preferirei piuttosto il ciucco se fosse sintomo di un confortino. Ho provato a rifilargli il ciuccio, ma pare la sua mano sia decisamente piu' gustosa e cosi' dei ciucci non ne vuol sentire.

Consigli su come togliergli sta mania, o se e' effettivamente il caso di togliergliela???


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 22, 2010 8:16 pm

E' l'inizio dell'esplorazione del mondo, una delle poche cose che riescono a raggiungere, che dà soddisfazione e che gli permette di sperimentare.

E che germi potranno mai esserci sulla sua mano di "peggiori" che sulla tutina, sul tuo seno, sul lenzuolino della carrozzina?

Ricorda inoltre che essere troppo schermati dai germi produce l'effetto opposto a quello sperato: cioè il corpo NON impara a difendersi dagli attacchi esterni e quindi appena il bambino comincia DAVVERO a trovarsi immerso nei germi (chi prima gattonando, per dire, o chi dopo all'asilo se è stato tenuto in una campana di vetro per i primi anni) si ammala molto più facilmente perché non è in grado di fare semplici difese che impara a fare scalino per scalino cominciando fin dai primi giorni di vita.

In più c'è il tuo latte che lo aiuta a creare queste difese, quindi non c'è proprio niente di cui preoccuparsi.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven ott 22, 2010 8:19 pm

Non è una mania è un modo per conoscere sé stessi ed è assolutamente istintivo e naturale.

Non c'è nulla di antigienico, a meno che tu non gli faccia toccare cose oggettivamente sporche :D
Le sue manine entrano in contatto con le stesse superfici con cui entra in contatto la sua bocca, il lenzuolino, tu, i vestiti.
Non cambia nulla.

Ed è meglio che sia così perchè più anticorpi fa e più forti saranno le sue difese immunitarie.

Sterilizzare tutto non è solo inutile è anche controproducente e dannoso.

Quando le manine sono sufficientemente pulite, cioè non hanno pocciato nella terra ( a questa età intendo), è tutto ok.
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » ven ott 22, 2010 8:21 pm

E ok, per i germi ci sto...
e so che sto per usare un termine che non vorrei proprio usare, ma e' una fase giusto?! non e' che poi diventera' un'abitudine tenere la mano in bocca? non devo quindi intervenire?
Anche perche' se provo a togliergliela lui mi guarda e se la ride alla grande!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven ott 22, 2010 8:24 pm

Se anche diventasse un'abitudine, e non è una cosa che succede a due mesi, non ci sarebbe nulla di male e quando sarebbe pronto smetterebbe di farlo.

A meno che non fosse una manifestazione di altri problemi a livello psicologico.


Ma mi sa che non è questo il vostro caso no? :cisssss:
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » ven ott 22, 2010 8:30 pm

chiccha ha scritto:Se anche diventasse un'abitudine, e non è una cosa che succede a due mesi, non ci sarebbe nulla di male e quando sarebbe pronto smetterebbe di farlo.

A meno che non fosse una manifestazione di altri problemi a livello psicologico.


Ma mi sa che non è questo il vostro caso no? :cisssss:
No direi di no...

ti diro' c'e'anche chi ha detto "ma non e' che ha fastidio alle gengive che magari i dentini...sai..."li' per li' mi son fatta una risata...ma dopoaver dormito solo 2 ore stanotte e non aver fatto altri riposini ora non so nemmeno da che parte del mondo son girata e mi vengono mille dubbi...soprattutto dopo che davanti ad un muffin al cioccolato ha spalancato la bocca mooooolto interessato!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 22, 2010 8:31 pm

e se anche diventa un'abitudine non ci sono prove che sia meglio o peggio del ciuccio.
E a 6-7 mesi ne mettono talmente tante cose in bocca che la mano è l'ultimo dei pensieri.
La fase orale passa da se prima o dopo
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » ven ott 22, 2010 9:16 pm

Gabri uguale uguale: manina sempre in bocca. Adesso è più democratico: mette in bocca di tutto. Non vuole né ha mai voluto il ciuccio, in compenso intorno ai 4 mesi e mezzo ha iniziato a mettere i denti infatti metteva la mano in bocca proprio per questo.
Rispondi