scelta attività nani

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Chloe83

scelta attività nani

Messaggio da Chloe83 » ven ott 22, 2010 7:19 pm

Vi avevo già detto che io e la nani andiamo in ludoteca, 5 giorni a settimana per 3 ore. Fa gioco libero e poi c'è un progetto di avvicinamento alla lettura per cui le educatrici leggono una favola (molto semplice) e su quella si fanno poi dei lavoretti per tutta la settimana (tipo la settimana scorsa c'è stato il pesciolino del cucù fatto in vari modi, dal collage alla carta pesta, questa settimana dalla favola delle api indaffarate si lavora con il miele...). Alla nani piace molto ma logicamente quando usciamo è stanca, per cui il resto della giornata lo passiamo facendo qualcosa di tranquillo.
Pensavo con novembre di riprendere l'acquaticità, come l'anno scorso. E sarebbe un'ora due mattine alla settimana (o anche una, volendo).
Però ho finalmente trovato un corso di propedeutica alla musicalità per 0-3enni (si chiama musica in culla, è un analogo di musicainfasce che qui non c'è). E sarebbe mezz'ora due volte a settimana, la coordinatrice mi ha detto che è importante andare entrambe le volte.
Ora, secondo me bisogna scegliere tra la piscina e questa cosa, altrimenti sta bambina diventa pazza. E' vero che ogni volta che la vedo stanca non esito un momento a mandare all'aria i programmi, e se dorme certo non la sveglio, ma insomma...
Il papà invece dice che no, possiamo incastrare tutto e anzi dovrei, che lei ama stare in acqua e se non la porto perderà quest'amore, che lei ama palesemente cantare e ballare (è vero, balla e canta di continuo, sa far partire il suo cd di canzoncine e appena entra nella stanza gioco è la prima cosa che fa, e anche la prima che chiede in auto) e non è giusto privarla nemmeno di questa esperienza.
Io, figurarsi, con lei farei di tutto e di più. Ma è per lei che mi pongo delle remore... sono tutte attività piacevoli di per sè, non dubito, ma insieme io temo siano troppo. Ha 15 mesi, santiddio. E lui mi dice che appunto che ha 15 mesi e un potenziale illimitato è giusto che la facilitiamo ad esprimerlo.
Voi che fareste?


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven ott 22, 2010 7:22 pm

Boh guarda, io sono la peggio.
A parte che lavoro e quindi non ho modo, ma le farei fare acquaticità e basta.
Li vedo troppo piccoli per avere già tutti sti impegni.
E poi è stancante anche per te..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 22, 2010 7:26 pm

Farei nuoto e musica e mollerei un po' sulla ludoteca, probabilmente, e vedrei cosa preferisce lei.
losbanos

Messaggio da losbanos » ven ott 22, 2010 7:30 pm

Effettivamente è un programma molto intenso per una bimba così piccina
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven ott 22, 2010 7:32 pm

Veramente Cate in ludoteca ci sono bimbi con le baby sitter o i nonni anche, non solo mamme scioperate. :lol:
Per me non è stancante, per me no davvero. Anche perchè comunque usciremmo, comunque giocheremmo, non è che quando siamo io e lei sia molto più riposante.
Escludere la ludoteca onestamente non è in questione, e perchè a lei piace, e perchè mi sembra importante che si relazioni con altri bimbi e altri adulti, stare sempre e solo con me penso sarebbe deprivante alla lunga, e perchè adesso che verrà il freddo diventerà più difficile portarla a giocare al parco o anche solo uscire sempre, e perchè è un progetto comunale, ci siamo iscritte per l'anno scolastico togliendo un posto a un altro bimbo e non sarebbe serio mollare e via (avrei fatto rinuncia, ovviamente, se a lei non fosse piaciuto, ma le piace).
Quindi la ludoteca rimane.
(ah, io ho detto 3 ore perchè loro sono "operativi" 3 ore al giorno, però non stiamo mai 3 ore piene, o ci svegliamo tardi e andiamo dopo, o ci vien sonno/fame e ce ne usciamo prima... la cosa è elastica insomma, ci starà in media un paio d'ore scarse).
Devo vedere cosa fare su acquaticità e musicalità.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 22, 2010 7:34 pm

Ma l'acquaticità sarebbe durante la settimana al pomeriggio o nel weekend? Perché da noi esiste solo nei weekend (e NON la faccio proprio per quello).
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven ott 22, 2010 7:35 pm

losbanos ha scritto:Effettivamente è un programma molto intenso per una bimba così piccina
Dici? Ma scusa, chi va al nido e ci resta magari anche a pranzo? Tu trovi già stressanti un paio d'ore di ludoteca al giorno? Ma cosa mi dite mai...
losbanos

Messaggio da losbanos » ven ott 22, 2010 7:36 pm

Chloe83 ha scritto: Devo vedere cosa fare su acquaticità e musicalità.
ma queste attività in che orario sarebbero?

e la ludoteca, quindi, è uno spazio piuttosto libero?
Rispondi