La scuola non ce la fa più

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar ott 26, 2010 11:25 pm

viola 52 ha scritto:Paola, vuoi fare di seguito, un riepilogo di tutte le sigle che hai citato, almeno quando si va a parlare con qualche responsabile, si sa di cosa parlare, e cosa chiedere.
Sarà strano che a farti questa richiesta sia una nonna, ma le maestre delle piccole hanno me come riferimento e il maggior rapporto con le loro scuole le ho io, e se pur la mia partecipazione è solo di figura, spesso interagisco più io che mia figlia che porella va via alle 8 per tornare alle 19/20. (l'ultima volta mi è pure toccata una riunione alla materna di Chiara).
Bella nonna che sei.

Comunque, il documento principe per la sicurezza o meglio, per verificare che la sicurezza sia stata VALUTATA e siano stati introdotti spunti di miglioramento ed evidenziate le carenze è il DVR (Documento della Valutaione del Rischio) e questo direi che quasi la totalità delle scuole pubbliche ne è provvista, così come il piano di evacuazione con le relative prove di evacuazione (e questo basta chiederlo alle bambine, ma anche ai colloqui di interclasse di solito si danno le date e le modalità in cui verranno fatte le prove, con l'ausilio della protezione civile, dei volontari o del responsabile del servizio prevenzione e protezione della scuola).

Nelle scuole PUBBLICHE, e lo sottolineo perché nelle scuole paritarie del mio circolo non esiste proprio, c'è una COMMISSIONE SICUREZZA (di cui fanno parte docenti, genitori e personale ATA), in questa commissione si valutano tutti gli aspetti concreti relativi alla sicurezza comprese le certificazioni che sono più tecniche rispetto a quelle che t'ho citato sopra (certificazione statica, igienico sanitaria, impianti o prevenzione incendi etcc)

Gli edifici scolastici italiani è vero che sono VECCHI, ma questo non vuol dire che non siano SICURI, si possono adeguare, quel che NON è assolutamente accettabile è la mancata manutenzione ordinaria o gli interventi solerti di manutenzione straordinaria.

Per capirci, anche sulle scemenze, a maggio una mamma ha visto fuori dalla nsotra scuola una biscia (probabilmente innocua), me l'ha riferito, io sono andata subito dalla maestra referente e ho chiesto che per quel giorno non venissero mandati in giardino i bambini che l'erba non era completamente rasata, poi, sono andata in direzione a riferire e ho chiesto un intervento straordinario dei giardinieri con occhio di riguardo verso la presenza di serpentelli, tempo mezza mattina e mi hanno chiamato che avevano sistemato l'erba e che non s'era vsito nulla. Questo non m'ha tolto il pensiero che la scuola, vicina ad un boschetto, non fosse più a rischio, ma mi ha comunque rasserenato sull'attenzione dell'istituzione scuola.

ps la certificazione OHSAS è una certificazione di sicurezza che alcune scuole virtuose stanno mettendo in piedi con la certificazione 14000 ambientale. Ne so qualcosa perché ina zienda è il mio lavoro. :cisssss:


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar ott 26, 2010 11:27 pm

paola ma tu tutte quelle sigle le conosci per lavoro!
mica solo perchè sei una mamma informata
si può essere attive ed informate, e volere il meglio per i propri bimbi, anche senza conoscere le sigle di cui parli, chè a quelle ci pensano i tecnici.
a me basta segnalare ciò che non va
non è che se vedo una crepa ho bisogno di sapere in che sigla inserirla per farmi sentire!

e poi, sbaglio o vi avevo augurato una buona notte ?
vado bimbe
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar ott 26, 2010 11:31 pm

viola 52 ha scritto:parlavo di queste ed altre sigle citate da Paola nel corso del 3d.
Mi sarebbe piaciuto conoscerne i vari acronimi e sapere le rispettive competenze.

Allora un POF (se vai nel sito della tua scuola è pubblicato di sicuro) è il piano dell'offerta formativa (il mio è questo http://www.cdgussago.it/ad/doceboCms/in ... ewArea=349).

Gli IPDA sono test atti all'Individuazione Precoce dei Disturbi dell'apprendimento (dislessia, discalculia etc...) sono test che si eseguono il terzo anno di materna e nei progetti di continuità (per chi frequenta scuole dello stesso circolo ove gli insegnanti si interfacciano materna.-primaria-secondaria) sono utili a verificare se alcuni bambini hanno problematiche e mettono in campo esercizi di rafforzamento epr migliorare le competenze. Di solito vengono fatti in collaborazione con l'asl locale (http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/ipda.pdf )

L'Ohsas è quella che dicevo sopra, una certificazione facoltativa.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar ott 26, 2010 11:36 pm

alemia ha scritto:
si vede che la tua scuola è quell' "uno su cinque che strappa la sufficenza" in fatto di sicurezza scolastica
Sì, ma sta anche in questa

NOTA POSITIVA SULLA PREVENZIONE

per cui si registrano NELLE SCUOLE PUBBLICHE (hihiihihi)

miglioramenti nell’ambito della prevenzione: ad esempio, il piano di evacuazione è presente in tutte le scuole, quello di valutazione dei rischi nel 96% dei casi, le prove di evacuazione sono svolte con regolarità nel 93% degli edifici.

quindi, il minimo indispensabile è garantito, sul resto si impegnino anche i genitori a imparare le sigle.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mar ott 26, 2010 11:40 pm

però gran parte delle cose di cui parlate, Anna le ha fatte quando faceva le elementari, anzi perfino Manuela faceva esercitazione di evacuazione, in caso d'incendio e posizionamento in caso di terremoto, e chiaramente i bimbi le trovavano molto divertenti.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mar ott 26, 2010 11:42 pm

alemia ha scritto:paola ma tu tutte quelle sigle le conosci per lavoro!
mica solo perchè sei una mamma informata
si può essere attive ed informate, e volere il meglio per i propri bimbi, anche senza conoscere le sigle di cui parli, chè a quelle ci pensano i tecnici.
a me basta segnalare ciò che non va

non è che se vedo una crepa ho bisogno di sapere in che sigla inserirla per farmi sentire!

e poi, sbaglio o vi avevo augurato una buona notte ?
vado bimbe

penso che sia utile sapere cosa chiedere nello specifico, oggi è ormai costume comune, aggirare gli ostacoli e le richieste.
Paola M. ha scritto:Allora un POF (se vai nel sito della tua scuola è pubblicato di sicuro) è il piano dell'offerta formativa (il mio è questo http://www.cdgussago.it/ad/doceboCms/in ... ewArea=349).

Gli IPDA sono test atti all'Individuazione Precoce dei Disturbi dell'apprendimento (dislessia, discalculia etc...) sono test che si eseguono il terzo anno di materna e nei progetti di continuità (per chi frequenta scuole dello stesso circolo ove gli insegnanti si interfacciano materna.-primaria-secondaria) sono utili a verificare se alcuni bambini hanno problematiche e mettono in campo esercizi di rafforzamento epr migliorare le competenze. Di solito vengono fatti in collaborazione con l'asl locale (http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/ipda.pdf )

L'Ohsas è quella che dicevo sopra, una certificazione facoltativa.
Grazie Paola, non si finisce mai d'imparare.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar ott 26, 2010 11:43 pm

alemia ha scritto:paola ma tu tutte quelle sigle le conosci per lavoro!
mica solo perchè sei una mamma informata
Non pretendo che tutte siano informate, ma se una mamma mi dice che la SUA scuola è meglio perché più sicura, perché offre più possibilità, perché le offre più garanzie, io le chiedo quali siano quste garanzie e se ha valutato anche quelle da me elencate per essere certa di aver fatto la scelta migliore, soprattutto se la sua scuola, investe in suo figlio, UN TERZO, UN QUINTO o UN DECIMO di quel che investe la mia.

Sulle scuole totalmente private, con rette da 6.00 euro l'anno in su, ho alzato totalmente le mani, anzi ho detto che ci avevo fatto un pensiero pure io, che non mi garantiscono per forza efficienza (andrei comunque a controllare e chiederei garanzie) ma almeno so che hanno SOLDI A SUFFICIENZA per far fronte a tutto, dalla didattica alla sicurezza.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar ott 26, 2010 11:45 pm

viola 52 ha scritto:però gran parte delle cose di cui parlate, Anna le ha fatte quando faceva le elementari, anzi perfino Manuela faceva esercitazione di evacuazione, in caso d'incendio e posizionamento in caso di terremoto, e chiaramente i bimbi le trovavano molto divertenti.

Ma sicuremente le hanno fatte soprattutto nelle zone sismiche, almeno quelle, vivaddio ci sono (visto che non possiamo contare sempre sulla bontà del calcestruzzo)
Rispondi