Solo sintentico qui!!
Mi fa senso l'idea di dormire sotto le piume... le imbottiture sintetiche scaldano benissimo e anche lì varia tutto in base alla consistenza dell'imbottitura.
Trapunta piume d'oca
Un piumone in autentico piumino d'oca non deve essere conservato nella plastica ma in un contenitore di cotone!Claudiuccia wrote:Ho appena levato dal sottovuoto il nostro *piumone* e messo all'aria.....
Mamma mia, 'na schifezza....e i cinesi dicono di averlo lavato....
I piumoni più confortevoli e di qualità sono in solo piumino d'oca (la parte senza "stelo"), viene raccolto quando le oche fanno la muta del piumaggio) e più il rapporto volume/peso del fiocco è alto, più è voluminoso, caldo e leggero.
Il vantaggio rispetto al sintetico è che tengono caldo e mantengono la temperatura corporea, ma non fanno sudare.
Costano, ma durano tutta la vita.
Io ho cambiato il nostro (210 x 240 cm) lo scorso anno dopo 26 anni, ma solo perché con la menopausa i miei valori termici rispetto a quelli di mio marito sono cambiati e quindi ne ho comperati due da 160 x 210 cm.
io ho il piumone sintetico e anche il trapuntino sintetico.tati wrote:Ecco si, quoto Ila sull’ ultimo passaggio.
La trapunta è già colorata di suo, e stai a posto.
Il piumone ha ben o male bisogno di un copri piumone.
Ha i suoi lati positivi eh, perché puoi cambiarlo spesso e sembra sempre un letto nuovo( io ne ho diversi, dal più semplice che è blu con le nuvolette a quello che amo follemente nero e bianco, con sullo sfondo disegnati i piedi e tanti ah ah ah, giusto per restare in tema letto ahah).
Però il piumone dopo massimo due notti scappa, scende tantissimo, ed ogni volta è una palla.
pensa che ci metto lo stesos il copripiumino, proprio perchè
puoi cambiare sempre e perchè noi siamo molto più comodi senza duemila strati lenzuola-coperta-lenzuola.
da quando ho scoperto che cacciando tutto dentro al sacco dormiamo meglio, non lo lascio più.
d'estate lo uso persino al posto dele lenzuola, senza nessuna coperta dentro ovviamente.
e a noi non scende tanto, voglio dire, quando rifai il letto, una bella sbattuta ed è pronto...
Claudiuccia wrote:Ho appena levato dal sottovuoto il nostro *piumone* e messo all'aria.....
Mamma mia, 'na schifezza....e i cinesi dicono di averlo lavato....
Cmq, è pure piccolo....
Se dovessi prima o poi comprarne uno nuovo, come faccio a capire che si tratti di un buon piumone?
E che differenza c'è fra trapunta in piume d'oca e piumone in piuma d'oca?
Poi mi chiedevo anche perchè quello di Ikea costasse così poco, se fa davvero tutto quel calore....
Io ho comprato il piumino Ikea con piuma e piumino (non ricordo in quale percentuale però) nel set grado di calore 1+3 sia per noi che per i bimbi. Al momento usiamo il grado di calore 1 fa molto caldo! Credo che abbinati non li useremo mai.
Per il lavaggio (che io non ho ancora fatto), nelle istruzioni c'è scritto di lavarlo con un terzo del detersivo normale, qualche pallina da tennis dentro la lavatrice (perché rimanga morbido....) e di sciacquarlo molto. E di rimetterlo nel letto solo dopo 3-4 giorni in modo che si asciughi bene.
L'unico difetto che ci trovo è che è rumoroso... appena ci si muove si sente rumore come quello dei sacchetti di plastica
Grazie a tutte ragazze, siete un mito!!!!!
Non sapevo che le piume venissero raccolte durante la muta....
Diciamo che ora per motivi organizzativi e di spazio, sono costretta a mettere sotto vuoto....
Sai consigliarmi un sito dove si possano vedere buoni piumoni, con i relativi prezzi?
Allora, abbiamo passato la prima notte sotto al nostro piumone....
Leggero....ed ho sentito caldo da subito (fino a ieri invece battevamo i denti...per dirlo pure marito è tutto dire!)....Siria si è scoperta, disgraziata....
Il caldo e la differenza si sentivano, ma non ho sudato...
Marito ha già detto che aveva troppo caldo così, e che era ancora presto per metterlo...
(me lo ha fatto mettere lui, perchè la sera prima si era lamentato del freddo).
Unico neo....il colore orrendo (turchese pallidissimo) con rose bluastre e grigie :occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue:
Se trovassi un bel rivestimento (anche per coprire le macchie) magari mi terrei questo ancora per un pò....non è enorme, quindi magari potrei trovare una bella fodera, sacco....che dite???
Grazie Los, mi hai dato info molto utili.losbanos wrote:Un piumone in autentico piumino d'oca non deve essere conservato nella plastica ma in un contenitore di cotone!
I piumoni più confortevoli e di qualità sono in solo piumino d'oca (la parte senza "stelo"), viene raccolto quando le oche fanno la muta del piumaggio) e più il rapporto volume/peso del fiocco è alto, più è voluminoso, caldo e leggero.
Il vantaggio rispetto al sintetico è che tengono caldo e mantengono la temperatura corporea, ma non fanno sudare.
Io ho cambiato il nostro (210 x 240 cm) lo scorso anno dopo 26 anni, ma solo perché con la menopausa i miei valori termici rispetto a quelli di mio marito sono cambiati e quindi ne ho comperati due da 160 x 210 cm.
Diciamo che ora per motivi organizzativi e di spazio, sono costretta a mettere sotto vuoto....
Sai consigliarmi un sito dove si possano vedere buoni piumoni, con i relativi prezzi?
Allora, abbiamo passato la prima notte sotto al nostro piumone....
Leggero....ed ho sentito caldo da subito (fino a ieri invece battevamo i denti...per dirlo pure marito è tutto dire!)....Siria si è scoperta, disgraziata....
Il caldo e la differenza si sentivano, ma non ho sudato...
Marito ha già detto che aveva troppo caldo così, e che era ancora presto per metterlo...
(me lo ha fatto mettere lui, perchè la sera prima si era lamentato del freddo).
Unico neo....il colore orrendo (turchese pallidissimo) con rose bluastre e grigie :occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue:
Se trovassi un bel rivestimento (anche per coprire le macchie) magari mi terrei questo ancora per un pò....non è enorme, quindi magari potrei trovare una bella fodera, sacco....che dite???
Quello della raccolta del piumino in quel sistema lo fanno le ditte "serie", ovvio che poi i prezzi lievitano.Claudiuccia wrote: Grazie Los, mi hai dato info molto utili.
Non so darti indicazioni, però, noi viviamo in Svizzera e acquistiamo qui.
Ti posso dire che quelli che abbiamo preso l'anno scorso, 160 x 210 cm, 4 stagioni, costavano sui 600 euro al cambio.
Ah, poi sono tutti bianchi, ci metto la fodera uguale al cuscino, che lavo tutte le settimane (niente lenzuola o coperte)
quoto!losbanos wrote:Un piumone in autentico piumino d'oca non deve essere conservato nella plastica ma in un contenitore di cotone!
io ne ho comprato uno made in Germany....è cucito a quadri, in modo che il piumino non si ammucchi su tutto....