Una bella analisi, ancora su Avetrana

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio ott 21, 2010 3:10 pm

Yiddishmama ha scritto:Be' ma un thread è tale proprio perché non si esaurisce col primo messaggio... E avevo linkato proprio perché potessimo, insieme, elaborare.
Lo aforzo richiesto nell'agorà è un altro ed è quello che hai fatto qua sotto.
Accidenti, questo "cosa ne hai elaborato" mi ricorda i temi delle elementari, dove ti si costringeva a trarre un insegnamento, una morale univoca da qualunque notizia, evento, iniziativa.
Non so che intendi per UNIVOCA, ma se è che ha un unico significato è ESATTAMENTE IL CONTRARIO quello che si propone questa sezione, ossia quello di dare ognuno la sua "morale" "interpretazione" "lettura" dei fatti, che, ragionandoci assime diviene qualcosa "di più" di quel che era, pur rimandendo magari UNIVOCA per se stessa si arricchisce delle UNIVOCITA' altrui.
.
Comunque, per dire due cose su cosa ne penso... trovo che l'affresco della profonda provincia fatto da Merlo sia affascinante.


Io l'ho trovato banale, ma qui si tratta di gusti.
Anche per questo mi ha urtato il tuo riferimento ai luoghi comuni, perché invece secondo me viene smantellata una serie di stereotipi, e se ne evince che non tutto è come sembra.
Non riesco a capire come e dove sia stata smantellata la serie di luoghi comuni, me lo spieghi?
Altra cosa su cui sto riflettendo: il mugugnare di Michele che in qualche modo, prima del fattaccio [dopo il quale, colpevole o no, diventa mostro agli occhi della gente] lo eleva a persona seria, la contrapposizione tra chiacchierare e lavorare, lo svilimento della parola.
Qui andiamo OLTRE le intenzionalità di Merlo a mio avviso, lo spunto è interessantissimo ma viene dalla tua chiave di lettura, se l'avessi messo in prima pagina come esordio, t'avrei seguito a ruota.


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio ott 21, 2010 3:13 pm

Mirko e i furetti ha scritto:beh... beh... beh...
il "vescovo" avrebbe salvato la vittima dalla gabbia mentale degli zii fornendogliene un'altra di gabbia mentale, quella delle sue credenze religiose.

saluti scettici
Mirko
In realtà pare che le avrebbe garantito addirittura la salvezza.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » gio ott 21, 2010 3:16 pm

Paola M. ha scritto:In realtà pare che le avrebbe garantito addirittura la salvezza.
certo.
lontana dal mondo, il mondo non poteva più farle del male.
in teoria.

il problema sarebbe stato, in futuro, se la voglia di viverlo questo mondo si fosse ripresentato.

solo chi ha vissuto la disassociazione o conosce qualche disassociato può capire la morte sociale a cui è soggetto chi volta le spalle a quella setta.

saluti guardiani
Mirko
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio ott 21, 2010 3:17 pm

ilfo ha scritto:Yddish, io mi scuso ma non leggo il tuo link perchè di un altro che si mette a fare l'intelligentone su un omicidio macabro non me ne facico niente.
Se voleva parlare di antropologia, di cultura, di religione poteva farlo senza partire dalla morte di una ragazzina.
Ma anche lui con le sue analisi profonde evidentemente ci marcia su
Io credo che Merlo abbia effettivamente fatto uno sforzo, è lì, è un cronista, allora ci piazza poesia/antropologia/letteratura/sociologia, giusto perché magari gli fa schifo aggiornarci semplicemente sull'ultimo sviluppo delle indagini.

Il problema è che per farlo deve intervistare la maestra, il vescovo, il preside e la ragazza mora e alta ...
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio ott 21, 2010 3:18 pm

Cos73 ha scritto:ecco allora non sono l'unica.. e la maestra al cimitero, e la vicina, e il prete...e il pellegrinaggio sulla zona del delitto... non vedo nemmeno le cose legate fra loro, se c'è un messaggio, un concetto, poteva essere espresso in tre righe e sarebbe stato assai più chiaro.
E ripeto, si poteva partire da altro, solo che Sarah tira..
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » gio ott 21, 2010 3:21 pm

Paola M. ha scritto:Io credo che Merlo abbia effettivamente fatto uno sforzo, è lì, è un cronista, allora ci piazza poesia/antropologia/letteratura/sociologia, giusto perché magari gli fa schifo aggiornarci semplicemente sull'ultimo sviluppo delle indagini.

Il problema è che per farlo deve intervistare la maestra, il vescovo, il preside e la ragazza mora e alta ...
e poi de martino, detto da uno che la terra del rimorso l'ha letto, che cazzo c'entra?

saluti rituali
Mirko
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio ott 21, 2010 3:25 pm

Yiddishmama ha scritto:Grazie, in che bella compagnia mi sono ritrovata. Meno male che c'è pure Merlo.
Ma anche la Palombelli.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » gio ott 21, 2010 3:31 pm

Paola M. ha scritto:Ma anche la Palombelli.
che offesa.
solo per quello ti toglierei il saluto, paola.

saluti rutelli
Mirko
Rispondi