Bimbi gattonanti e sicurezza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Bimbi gattonanti e sicurezza

Messaggio da Yiddishmama » mer ott 20, 2010 8:25 pm

Sto cercando di mettere in sicurezza casa perché la piccola gattona selvaggiamente e sembra subire la fascinazione del rischio [vuoto, prese della corrente, fili elettrici].
Ho già bloccato i cassetti, mi sono dotata di paraspigoli e domani mi munirò di portacavi e copriprese ma mi rimangono un po' di problemi irrisolti.
Per esempio le sedie. Ma i vostri non se le tirano addosso nel tentativo di aggrapparvisi? Io l'ho già salvata dal disastro un paio di volte. Come fare?
E quando ci sarà l'albero di natale? Nelle discussioni sullo swap vedevo che le mamme di gattonatori chiedevano addobbi non fragili, ma a me preoccupa proprio l'albero in sé. C'è un'alternativa al renderlo inaccessibile?
Infine, gli oggetti su rotelle [carrello tv e nel mio caso un altro mobiletto e uno stendibiancheria]. I vostri non se li portano a spasso? Li lasciate fare?
Non mi viene in mente altro ma sono sicura che emergeranno mille altre insidie.
E io vorrei vederla libera di esplorare casa sua senza sentire me perennemente alle calcagna.
Ci confrontiamo?


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer ott 20, 2010 8:38 pm

Io non ho messo paraspigoli nè blocca sportelli (in quelli bassi ci sono solo cose che può prendere). Ho i copriprese ma non voglio che pensi che le prese si possono toccare perchè non troverà sempre i copriprese ovunque, dunque sulle prese abbiamo le discussioni più accese :lol: .
Non ho i cancellini alle scale, ho preferito che imparasse a salirle e scenderle e a non farlo mai da sola ma ad aspettare che arrivassimo io o suo papà (lei incredibilmente aspetta davvero, se si stufa viene a prenderci e ci porta alla scala, ma non sale da sola).
Le sedie, non so perchè, non le ha mai calcolate, a parte le poltroncine con le rotelle, che, come tutte le cose con le ruote, girano molto per casa.
Sull'albero mi sto interrogando anche io, ho timore che se lo tiri addosso sano sano per acchiapparsi le luci... non so bene come fare, a parte fermare bene la base. Metterci un cancellino intorno mi sembra torturante e anche antinatalizio (insomma, è natale pure per lei, e che senso ha farle un albero che non può toccare? Che poi toccarlo potrebbe, anche portarsi a spasso gli addobbi volendo, basterebbe che non se lo tirasse addosso appunto), sto sperando di risolvere spiegandole che l'albero non si tira perchè le cade addosso (spiegarglielo un milione di volte tra l'8 dicembre e la befana intendo), ma forse è pia illusione. Sull'albero approfitto dei suggerimenti che ti arriveranno.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 20, 2010 8:50 pm

Dunque...

Io ho chiuso le scale con i cancelli (più che altro perché le ho aperte tra gli scalini - sono in legno - non tanto per le scale in sé) e... basta.

A suo tempo ho comprato mobili con arrotondati, quindi non mi si è posto il problema.

Non ho bloccato i cassetti, ho lasciato che ci si chiudesse dentro le dita e ha imparato in fretta che fa male e non conviene.

I cavi erano già nascosti per i gatti e le prese sono tutte occupate (ma in ogni caso non le avrei coperte, c'è comunque il salvavita).

Le sedie le abbiamo pesanti, nel senso che fanno proprio fatica a spostarsi, e non è mai riuscita a tirarsele addosso. Son più preoccupata adesso che ci sale e le usa come trampolino...

L'albero di Natale è stata praticamente l'unica cosa a cui ho dovuto rinunciare, abbiamo provato, ma era un continuo rischio, e l'abbiamo messo in giardino. Quest'anno credo che riproveremo.

Non ho mobili a rotelle ma nel caso glieli avrei lasciati spingere, se non a rischio rottura (con tanti vetri).

Sicuramente aver già strutturato la casa per due gatti pazzi ha aiutato ad aver poche cose "pericolose" o delicate in giro.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer ott 20, 2010 8:52 pm

Faccio prima a quotare Ila, qui è come a casa sua, compresi i due gatti :cisssss:
Smilla

Messaggio da Smilla » mer ott 20, 2010 9:09 pm

quoto Sheireh soprattutto sul fattore sedie: ha imparato a salirci su e ancora non ha capito come scendere, per ora si lamenta e noi accorriamo.
ho messo i copripresa (ma non dovunque)
ho chiuso i cassetti in cui non voglio che vada, ma altri sono alla sua portata e ne fa quello che vuole.
nuovo problema: come faccio con gli sportelli della cucina e del frigo? sta imparando ad aprire anche quelli
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » mer ott 20, 2010 10:39 pm

smile77 ha scritto:quoto Sheireh soprattutto sul fattore sedie: ha imparato a salirci su e ancora non ha capito come scendere, per ora si lamenta e noi accorriamo.
Eh, le mie sedie invece sono leggere, afferra la spalliera con la manina per alzarsi in piedi ma se le tira addosso...
nuovo problema: come faccio con gli sportelli della cucina e del frigo? sta imparando ad aprire anche quelli
Per quelli esistono i bloccasportelli col biadesivo, li hanno anche alla coop
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » mer ott 20, 2010 10:41 pm

Sheireh ha scritto:Dunque...

Io ho chiuso le scale con i cancelli (più che altro perché le ho aperte tra gli scalini - sono in legno - non tanto per le scale in sé) e... basta.

A suo tempo ho comprato mobili con arrotondati, quindi non mi si è posto il problema.

Non ho bloccato i cassetti, ho lasciato che ci si chiudesse dentro le dita e ha imparato in fretta che fa male e non conviene.

I cavi erano già nascosti per i gatti e le prese sono tutte occupate (ma in ogni caso non le avrei coperte, c'è comunque il salvavita).

Le sedie le abbiamo pesanti, nel senso che fanno proprio fatica a spostarsi, e non è mai riuscita a tirarsele addosso. Son più preoccupata adesso che ci sale e le usa come trampolino...

L'albero di Natale è stata praticamente l'unica cosa a cui ho dovuto rinunciare, abbiamo provato, ma era un continuo rischio, e l'abbiamo messo in giardino. Quest'anno credo che riproveremo.

Non ho mobili a rotelle ma nel caso glieli avrei lasciati spingere, se non a rischio rottura (con tanti vetri).

Sicuramente aver già strutturato la casa per due gatti pazzi ha aiutato ad aver poche cose "pericolose" o delicate in giro.
quoto Ilaria idem anche per noi,l'albero avevo risolto incartando degli scatoloni un po' pesanti e messi davanti cosi' lui non ci arrivava
Avatar utente
strawberry
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:30 pm

Messaggio da strawberry » mer ott 20, 2010 10:58 pm

Quoto tutto quello che ha detto Ila...qui stessa cosa...a parte le scale che non ci sono :cisssss:
Per ora non è ancora capace a salire sulle sedie e quindi per il momento sono salva :ola:
Anche io ho delle sedie leggere in salotto se si appende si chiudono e se le tira in testa...faccio attenzione, le spiego che si fa male...un giorno non era convinta stando attenta che non se la desse in testa l'ho lasciata fare,ho pensato che vedendo che si chiudeva e cadeva l'avrebbe lasciata stare invece si è messa a ridere (quando ce lei da sola in salotto tolgo la sedia :cisssss: )
Per il resto niente paraspigoli e copripresa le ho insegnato che non deve toccare certe cose e per ora lo fa...
:bacio:
Rispondi