Alternativa per cena

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
patrizia78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:15 pm

Alternativa per cena

Messaggio da patrizia78 » mer ott 20, 2010 5:23 pm

Ciao a Tutte!!!Mi date alternative alla solita minestrina con il formaggino per cena?La mia Rebecca compie un anno lunedì.Grazie e baci a tutte


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 20, 2010 5:40 pm

Qualunque cosa all'incirca?

la pappa con il formaggino (o meglio con il formaggio i formaggini li eviterei proprio) è molto usata ma assolutamente non necessaria.

Volendo dare proteine vanno benissimo dei piatti a base di legumi (se si è data carne a pranzo) ma non è neanche detto che ogni pasto debba avere proteine anche una pasta (o minestra) va semplice va benissimo.

Lorenzo ora gradisce minestrone o minestrina per cena (a un anno li rifiutava a preferiva la pasta asciutta)
beatrix

Messaggio da beatrix » mer ott 20, 2010 5:54 pm

Io a un anno avevo il "permesso" di dare da mangiare qualunque cosa. Per un po', ossia finché non hanno cominciato a mostrare interess per il cibo a pezzetti (occhio manca pochissimo!) facevo delle pastine mono-verdura, semplicemente facendo stufare una verdura in poco olio (e aglio), poi allungando con un po' d'acqua. Frullavo il tutto e ci cuocevo dentro la pastina. A volte veniva come un risotto, altre volte un po' più lenta. Poi ci grattugi un mucchio di parmigiano, o pecorino, o ci metti un po' di ricotta o robiola; oppure prosciutto cotto (per esempio con i piselli è ottimo!), oppure, come dice Lenina, fai direttamente con i legumi e sei a posto.
Lo puoi fare con zucchina, zucca, cavolfiore, finocchio, piselli........ ecc ecc
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 20, 2010 6:36 pm

Se vuoi fare un piatto "unico" puoi fare pasta con legumi o pesce, ma niente impedisce di fare anche cose distinte, come uova, pane e verdure (tanto per dirne uno).
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mer ott 20, 2010 10:43 pm

mio figlio a 11 mesi mangia praticamente di tutto. la sera gli faccio una pasta e legumi, piuttosto che pesce con i fagiolini o patate, pastasciutta con verdura (di solito bieta frullata e zucchina a pezzetti) con grana, ma poi spilucca anche dal nostro piatto. ieri si è mangiato a morsi il petto di pollo arrosto... (e ha 2 dentini appena spuntati, poca roba)
patrizia78
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 04, 2010 5:15 pm

Messaggio da patrizia78 » gio ott 21, 2010 9:47 am

La minestrina la mangia cena con un pò di passato e poi aggiungo il formaggino,ma visto queste varianti sperimenterò nuove ricettine...ma i legumi lin posso aggiungere anche nella minestrina?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 21, 2010 9:55 am

patrizia78 ha scritto:La minestrina la mangia cena con un pò di passato e poi aggiungo il formaggino,ma visto queste varianti sperimenterò nuove ricettine...ma i legumi lin posso aggiungere anche nella minestrina?
Certo, li puoi frullare semmai. Però considera che i legumi vanno sempre abbinati ai cereali, quindi aggiunli sempre.
mammangi

Messaggio da mammangi » gio ott 21, 2010 10:02 am

puoi anche fare un bel semolino con la crescenza, o la ricotta, o anche un uovo, tutto mescolato -piatto unico- e aggiungere le verdure passate.
Rispondi