consigli per principiante punto croce

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom ott 17, 2010 8:13 pm

Bru ha scritto:Allora il moulinè è fatto di tanti fili, tu tagli una bella lunghezza e sfili un filo.
Lo pieghi in due e ti trovi due capi (le punte) le infili nella cruna dell'ago (il buchino).
Se compri gli aghi per puntocroce hanno la cruna bella larga...
Spero che almeno questo lo sappia!! Hahahahahaha!!!

Bru, sei bravissima a spiegare!!


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » dom ott 17, 2010 8:20 pm

ma ragazzeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
l'ho capito che si mette nel buchino eh?! :laughter:
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » dom ott 17, 2010 8:35 pm

MatifraSo ha scritto:Spero che almeno questo lo sappia!! Hahahahahaha!!!
Meglio essere pricisi :cisssss:
nanà ha scritto:ma ragazzeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
l'ho capito che si mette nel buchino eh?! :laughter:
:cisssss:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » dom ott 17, 2010 8:40 pm

Immagine
dubitate di me e della mia sanità mentale?
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun ott 18, 2010 12:05 pm

nanà ha scritto:ah dimenticavo!
ma in merceria come si chiede della tela aida?
di certo non a kg!ma come si dice?
Secondo me il giornale migliore è “idee di susanna”, è un mensile
Ogni tanto trovi uscite a tema: natale, bambini, cucina ecc
Con il giornale e il disegno che hai scelto vai in merceria e vedi che materiale hanno a disposizione oltre i fili.
Gli schemi di solito usano cotone DMC ma ci sono mercerie che hanno filati che costano di meno (tipo Anchor) ma serve la conversione tra colori DMC e la “sottomarca”.
Se inizi con una greca, il colore è poco importante e quindi puoi tranquillamente scegliere il colore che più ti piace nelle matassine economiche.
Torniamo al disegno: trovi una greca che ti piace o un disegnino per bambini. Vai in merceria e scegli il bavaglino che si adatta al disegno o l’asciugamano per la greca.
Se invece decidi di fare un piccolo quadretto, all’inizio max cinque colori, compri un metro di tela aida o bianca o ecrue (beige)…tanto non va a male 
Mi raccomando all’ago (aga), deve avere la punta arrotondata. Comprane tre, prima che uno lo perdi….
Ora che hai il materiale iniziamo a ricamare.
Se ti interessa si preparo un xls file con cui ti faccio vedere tutti i passaggi e te lo mando via mail.
Dimmi tu se vale la pena che lo preparo o hai capito nella pratica come fare
Ciao ciao
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun ott 18, 2010 12:08 pm

Elly ha scritto:Secondo me il giornale migliore è “idee di susanna”, è un mensile
Ogni tanto trovi uscite a tema: natale, bambini, cucina ecc
Con il giornale e il disegno che hai scelto vai in merceria e vedi che materiale hanno a disposizione oltre i fili.
Gli schemi di solito usano cotone DMC ma ci sono mercerie che hanno filati che costano di meno (tipo Anchor) ma serve la conversione tra colori DMC e la “sottomarca”.
Se inizi con una greca, il colore è poco importante e quindi puoi tranquillamente scegliere il colore che più ti piace nelle matassine economiche.
Torniamo al disegno: trovi una greca che ti piace o un disegnino per bambini. Vai in merceria e scegli il bavaglino che si adatta al disegno o l’asciugamano per la greca.
Se invece decidi di fare un piccolo quadretto, all’inizio max cinque colori, compri un metro di tela aida o bianca o ecrue (beige)…tanto non va a male 
Mi raccomando all’ago (aga), deve avere la punta arrotondata. Comprane tre, prima che uno lo perdi….
Ora che hai il materiale iniziamo a ricamare.
Se ti interessa si preparo un xls file con cui ti faccio vedere tutti i passaggi e te lo mando via mail.
Dimmi tu se vale la pena che lo preparo o hai capito nella pratica come fare
Ciao ciao
che gentile che sei...
ok ti faccio sapere,devo comprarwe il giornale ancora.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun ott 18, 2010 12:14 pm

bene, io preparo le istruzioni iniziali, magari verranno buone per altre mamme volenterose.
ci conto. okkio che il punto croce è una droga.....difficile smettere ma da grandissime soddisfazioni
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » lun ott 18, 2010 12:37 pm

Mamma volenterosa all'appello! Sto seguendo la discussione con attenzione perché ricamo ma non bene quanto vorrei...
Rispondi