consiglio colore cornici

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Stefania72

consiglio colore cornici

Messaggio da Stefania72 » mer ott 13, 2010 11:25 am

dunque, i miei 3 artisti quest'estate hanno prodotto dei bei quadretti al corso "coloro l'estate".
Dopo aver fatto la mostra finalmente ci hanno riconsegnato ora i capolavori solo che li hanno già incorniciati loro.
Vorremmo appenderli in sala sopra il divano ma quelle cornici ci stanno davvero male, hanno messo quelle di legno chiarissimo.
Allora, la parete è rosa chiaro e il divano è rosso(trovate la foto nella discussione è arrivato il divano), i colori dei quadri sono molto vivaci, blu, giallo,fucsia, azzurro, verde..sono tutti soggetti floreali anche se molto modernizzati.
Allora, quali colori mi consigliate?E soprattutto, li devo rinorniciare o c'è modo di dipingerle?Io non so nemmeno da dove si comincia e che colori vadano acquistati per dipingere il legno.


sunshine

Messaggio da sunshine » mer ott 13, 2010 11:43 am

Io farei le farei rosse come il divano, anch'io non sono molto esperta ma credo che puoi colorare le cornici in legno, dovresti provare ad andare in uno di quei centri tipo brico o leroy merlin sicuramente di sapranno aiutare.
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » mer ott 13, 2010 12:03 pm

Per dipingere il legno ho usato l'acrilico diluibile in acqua con vernice finale opaca.
Semplice da usare e anche abbastanza economico.
Oramai per il legno ci sono molti tipi di colori acrilici, alcuni si asciugano praticamente istantaneamente e secondo come li diluisci possono dare ottimi effetti.
In camera ho delle pareti rosa e le cornici, che però ho comprato già colorate, sono fucsia con pennellate oro e verdi con pennellate oro.
Una è rossa.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer ott 13, 2010 12:22 pm

il colore penserei al rosso.
io l'unica fissa che ho con le cornici e che devono essere tutte della stessa dimensione - intendo su stessa parete o in una stessa area, non mi piacciono ad es. foto 13x17 attaccate vicino a un 50x70 a casaccio
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » mer ott 13, 2010 1:05 pm

Ho visto adesso la foto del divano ed anche io voto il rosso....

Però solo se lo trovi proprio uguale-uguale!
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio ott 14, 2010 3:54 pm

accosterò la tela al rosso per vedere come sta ma...domanda successiva....come cappero faccio a non rovinare il quadro colorando la cornice..devo per forza smontarla vero?
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio ott 14, 2010 3:55 pm

MariannaMJ ha scritto:il colore penserei al rosso.
io l'unica fissa che ho con le cornici e che devono essere tutte della stessa dimensione - intendo su stessa parete o in una stessa area, non mi piacciono ad es. foto 13x17 attaccate vicino a un 50x70 a casaccio
non ho scelta purtroppo...ai piccoli han fatto fare la tela piccola, alla maggiore tela grande
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » gio ott 14, 2010 4:46 pm

Stefania72 ha scritto:dunque, i miei 3 artisti quest'estate hanno prodotto dei bei quadretti al corso "coloro l'estate".
Dopo aver fatto la mostra finalmente ci hanno riconsegnato ora i capolavori solo che li hanno già incorniciati loro.
Vorremmo appenderli in sala sopra il divano ma quelle cornici ci stanno davvero male, hanno messo quelle di legno chiarissimo.
Allora, la parete è rosa chiaro e il divano è rosso(trovate la foto nella discussione è arrivato il divano), i colori dei quadri sono molto vivaci, blu, giallo,fucsia, azzurro, verde..sono tutti soggetti floreali anche se molto modernizzati.
Allora, quali colori mi consigliate?E soprattutto, li devo rinorniciare o c'è modo di dipingerle?Io non so nemmeno da dove si comincia e che colori vadano acquistati per dipingere il legno.
Rosso se non vuoi uno stacco troppo forte...blu se vuoi che i quadri "escano" e diano un tocco di moderno...

Se il legno non è trattato (ovvero non è lucido) dai una mano di acrilico direttamente, se vuoi che si vedano le venature, poi vrnice trasparente.
Oppure se non vuoi che si vedano le venature dai prima il fondo gesso oppure 2 mani di smalto all'acqua colorato.

Se il legno è trattato và carteggiato prima.
Stefania72 ha scritto:accosterò la tela al rosso per vedere come sta ma...domanda successiva....come cappero faccio a non rovinare il quadro colorando la cornice..devo per forza smontarla vero?
E' sufficiente mettere dello scotch di carta sulla tela al pari della cornice.
Rispondi