9 - 10 - 1963

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab ott 09, 2010 1:44 pm

Elisa ha scritto:Quoto Ginger.

Io ricordo anche il film Vajont di Martinelli del 2001.
http://www.cinemaitaliano.info/vajont

non aggiunge nulla di più, Paolini è ancora più "forte".

Ma l'immagine dell'onda nella notte è terribile, mi è mancato il respiro, vedendolo.
E' vero, l'immagine dell'onda è davvero scioccante, però condivido che il racconto di Paolini è molto più coinvolgente, mi ha trasmesso emozioni molto più forti rispetto al film.


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab ott 09, 2010 1:49 pm

gingerale ha scritto:E' vero, l'immagine dell'onda è davvero scioccante, però condivido che il racconto di Paolini è molto più coinvolgente, mi ha trasmesso emozioni molto più forti rispetto al film.
Paolini è più forte perchè evocativo, ti costringe a immaginarti le scene, quindi è emotivamente molto faticoso, la sua voce poi ti risuona dentro, ti scuote proprio...mentre il film ti rende ovviamente più "passivo".

sono due forme diverse di arte. per fortuna entrambe di denuncia.
laserman

Messaggio da laserman » sab ott 09, 2010 1:51 pm

se avete occasione di passare nella diga, spesso, quasi sempre nei week end
c'è un signore nel parcheggio con uno scudo bianco
che allestisce un gazebo dove mette i modellini della strage
lui è uno dei sopravissuti alla strage.

la cosa che mi rode è che a livello nazionale questa strage sia stata dimenticata
nemmeno un tg che ne ricorda qualcosa.

qui a livello locale invece è molto sentita
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab ott 09, 2010 1:58 pm

laserman ha scritto:non mi pare OT
T'è sfuggita la prima parte, pensiero e approfondimento ahhaha.
Su Laser, che se non vuoi che ti sposti, dacci qualche spunto su cui ragionare, pensare ci pensiamo, ma su cosa possiamo ragionare?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab ott 09, 2010 2:00 pm

gingerale ha scritto:No, non è ot l'argomento in sé, ma il fatto che nel 3d iniziale non c'è uno spunto di discussione.
Di riflessione sicuramente sì, ma l'idea di fondo di questa sezione è che ci sia uno spunto per una discussione, un riflettere insieme e confrontarci. Quindi non è tanto l'argomento o la sua serietà a renderlo adatto, ma come viene impostato e trattato.

edit Ti linko PaolaM che lo spiega meglio!
http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=102736


Comunque a parte questo, io ho trovato emozionante e tristemente doloroso lo spettacolo sul Vajont di Marco Paolini. Racconta la tragedia, i retroscena, le persone. Se non l'avete mai visto ve lo consiglio caldamente.
Da oggi ti chiamo AVATAR, il mio AVATAR, me stessa più faiga! ahahahhaha

Comunque anch'io, naturalmente, consiglio paolini per chi ha voglia di impegnarsi e anche il film (più leggero) per chi ha voglia di conoscere la "cronaca", facciamo che Paolini è l'agorà e il film la piazzetta!
laserman

Messaggio da laserman » sab ott 09, 2010 2:01 pm

ho pensato che venisse da sè il pensiero riguardo un fatto cosi grande e cosi dimenticato.
mica mi arrabbio se mi sposti Immagine
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab ott 09, 2010 2:02 pm

laserman ha scritto: la cosa che mi rode è che a livello nazionale questa strage sia stata dimenticata
nemmeno un tg che ne ricorda qualcosa.
I tg hanno cose più serie di cui parlare. Case di montecarlo, veline, angolo del gusto. Non rimane il tempo per fermarsi un minuto a pensare.

Meno male che sia lo spettacolo di Paolini, trasmesso in tv qualche anno fa, e poi anche il film, hanno mantenuto vivo il ricordo.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab ott 09, 2010 2:05 pm

Paola M. ha scritto:Comunque anch'io, naturalmente, consiglio paolini per chi ha voglia di impegnarsi e anche il film (più leggero) per chi ha voglia di conoscere la "cronaca", facciamo che Paolini è l'agorà e il film la piazzetta!
ahahah, potresti metterlo come esempio chiarificatore nel 3d di istruzioni per l'uso!



Paola M. ha scritto:Da oggi ti chiamo AVATAR, il mio AVATAR, me stessa più faiga! ahahahhaha
mia lidl, tu mi lusinghi...
Rispondi