Bicchieri e lavastoviglie

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Kyuubi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 293
Iscritto il: gio lug 22, 2010 10:32 pm

Messaggio da Kyuubi » ven ott 08, 2010 5:22 pm

Allora, dipende innanzitutto da che macchie sono:
- se sono macchie di calcare allora può essere l'acqua troppo dura e il mancato uso del brillantante.
ma mi sembra di capire che invece il vetro si sia proprio opacizzato irrimediabilmente, e questo dipende dalla temperatura dell'acqua: sopra i 55° il vetro si rovina.

Un'altra cosa, è più facile che si rovini i vetraccio dei bicchieri da tutti i giorni che il cristallo...quest'ultimo è infatti più puro e si rovina molto meno, solo che alte temperature o una caduta all'interno della lavastoviglie possono romperlo facilmente, per questo si consiglia di lavarlo a mano...


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven ott 08, 2010 5:24 pm

da me ci sono righine/graffi!
e comunque non so che programma dovrei usare...io faccio il giornaliero
tina79

Messaggio da tina79 » ven ott 08, 2010 5:25 pm

io ne ho gia buttati via perche diventano orribili!!!!
sara l'acqua credo nn saprei .........

mia mamma succede ancora di piu ......e lei abita in un altro comune!!!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven ott 08, 2010 5:33 pm

lo fanno tutte le lavastoviglie
io mi sono rassegnata e ho la scusa buona per rinnovare il servizio di bicchieri da cucina (li prendo economici ovviamente)
il servizio importante (cristallo) lo uso poco e se lo uso poi li lavo a mano (tirerei fuori solo i cocci), gli altri servizi (da martini, da cocktail, da superalcolici, e gli altri da tavola medio costosi li lavo sempre a mano, non usandoli tutti i giorni)
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » ven ott 08, 2010 7:00 pm

Kyuubi ha scritto:Allora, dipende innanzitutto da che macchie sono:
- se sono macchie di calcare allora può essere l'acqua troppo dura e il mancato uso del brillantante.
ma mi sembra di capire che invece il vetro si sia proprio opacizzato irrimediabilmente, e questo dipende dalla temperatura dell'acqua: sopra i 55° il vetro si rovina.
Vetro opacizzato! Azz... infatti ora ho guardato e il programma x i bicchieri li lava a 45°!
Erin-75 ha scritto: io mi sono rassegnata e ho la scusa buona per rinnovare il servizio di bicchieri da cucina (li prendo economici ovviamente)
Astutaaaa..... anche io la prendo come scusa per cambiarli :ehehe:
il problema è che mi rompe buttare i vecchi e non so più dove metterli ahahah! :cisssss:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven ott 08, 2010 7:07 pm

LaManulella ha scritto:...mi viene il dubbio che sia colpa della durezza dell'acqua... tu hai molto calcare? Io ne ho tantissimo!
E' quella,noi nel condominio abbiamo il dolcificatore e ora,dopo 7 anni che ho la lavastoviglie, ho scoperto che c'è un regolatore con dei numerini sulla macchina che va impostato in base alla durezza dell'acqua e così utilizza il sale che serve ad addolcirla. Di default è su 2(per acque dolci), io l'ho messo su 3 e anche quei pochi aloni ora sono spariti. Se hai l'acqua dura e non hai dolcificatore regola questa "rotellina" su un numero alto. Magari prima leggi sul libretto che consigli ti da che forse la tua è diversa dalla mia(Rex).
E comunque è il sale e non il brillantante che evita il "graffiarsi" dei bicchieri. :ok:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven ott 08, 2010 7:10 pm

LaManulella ha scritto:Vetro opacizzato! Azz... infatti ora ho guardato e il programma x i bicchieri li lava a 45°!
Io ho sempre lavato a 60° ed ora lavo a 50° e non mi sono mai opacizzati, ho ancora i bicchieri di quando siamo andati ad abitare insieme 7 anni fa. :cisssss:
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » ven ott 08, 2010 7:12 pm

Post utile! Io già lavo a 45°, in effetti...
Rispondi