Bicchieri e lavastoviglie

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Avatar utente
Kyuubi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 293
Iscritto il: gio lug 22, 2010 10:32 pm

Messaggio da Kyuubi » ven ott 08, 2010 7:19 pm

kikkacdc ha scritto:Io ho sempre lavato a 60° ed ora lavo a 50° e non mi sono mai opacizzati, ho ancora i bicchieri di quando siamo andati ad abitare insieme 7 anni fa. :cisssss:
A 50° va bene, a 60° sei stata fortunata :cisssss:

O, più semplicemente, i tuoi bicchieri sono di ottima qualità, più vicini ai calici di cristallo che ai bicchieri della Nutella :cisssss: :ok:


kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven ott 08, 2010 7:21 pm

Kyuubi ha scritto:A 50° va bene, a 60° sei stata fortunata :cisssss:

O, più semplicemente, i tuoi bicchieri sono di ottima qualità, più vicini ai calici di cristallo che ai bicchieri della Nutella :cisssss: :ok:
No, è stata fortuna perchè ho sempre acquistato i bicchieri economici e via via ne ho aggiunti molti della nutella :cisssss:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven ott 08, 2010 7:45 pm

Kyuubi ha scritto:ma mi sembra di capire che invece il vetro si sia proprio opacizzato irrimediabilmente, e questo dipende dalla temperatura dell'acqua: sopra i 55° il vetro si rovina.
ma a me è successo il contrario veramente...
a 45° erano da buttare (neanche rilavandoli a mano tornavano decenti),
a temperatura alta (non so quanto che la lavastoviglie archeologica non lo dice) sono tornati perfetti (sia i "nutella" che quelli da super)
Avatar utente
Kyuubi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 293
Iscritto il: gio lug 22, 2010 10:32 pm

Messaggio da Kyuubi » ven ott 08, 2010 7:52 pm

Azur ha scritto:ma a me è successo il contrario veramente...
a 45° erano da buttare (neanche rilavandoli a mano tornavano decenti),
a temperatura alta (non so quanto che la lavastoviglie archeologica non lo dice) sono tornati perfetti (sia i "nutella" che quelli da super)
Allora non erano opacizzati ( nel senso che non si era modificata la struttura chimico-fisica del vetro ) ma probabilmente erano depositi di calcare - o altro - che un lavaggio più strong ha portato via..

Volevo precisare una cosa, perchè a rileggere i miei messaggi sembra che io abbia la scienza infusa ma non è così..(magari) :cisssss:
Ho venduto elettrodomestici per 7 lunghi anni, e quello che vi riporto è semplicemente quello che hanno insegnato a me nel corso di ennemila incontri di formazione... :red:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven ott 08, 2010 8:15 pm

grazie per la ri-spiegazione ;D
interessante (in effetti di calcare qui ce n'è in quantità industriali, sigh)
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven ott 08, 2010 8:52 pm

Quelle nuove lo fanno eccome.
Io ne ho una di nuova generazione, bosch tra l'altro, mi è costata uno stipendio...è elettronica....però ho l'acqua durissima, e i piatti di vetro vengono una cacchissima....
Avatar utente
Kyuubi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 293
Iscritto il: gio lug 22, 2010 10:32 pm

Messaggio da Kyuubi » ven ott 08, 2010 8:55 pm

Claudiuccia ha scritto:Quelle nuove lo fanno eccome.
Io ne ho una di nuova generazione, bosch tra l'altro, mi è costata uno stipendio...è elettronica....però ho l'acqua durissima, e i piatti di vetro vengono una cacchissima....

Prova a chiedere all'assistenza tecnica della Bosch se c'è la possibilità di impostare la durezza dell'acqua nella macchina... alcune macchine di nuova generazione ( la Bosch non so ma tentar non nuoce) regolano l'utilizo del sale in base alla durezza impostata... :ok:


PS: senti io è un pò che te lo voglio chiedere... ma tuo marito è quello che fa la pubblicità dell'Ariosto?? :occhiodibue:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven ott 08, 2010 9:01 pm

Io i bicchieri sono tra le pochissime cose che lavo a mano (e solo con acqua).
Rispondi