birra e vino in gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven ott 08, 2010 4:15 pm

lenina ha scritto:il discorso alcolici in gravidanza (sottolineo gravidanza non allattamento eh è diverso) è delicato.

Il fatto è che l'alcool passa tramite la placenta al bambino.

Se passasse "solo" la concentrazione presente nel sangue tutto sommato sarebbe poco (è quello che succede in allattamento) ma passa tutto quindi è diverso, è praticamente come dare 2 dita di vino (tanto per dire) al feto.

Il fatto è che non esiste uno studio che stabilisca la quantità minima che può far danni.
Ecco, questo e' un tipo di intervento che mi piace e trovo consono al mio modo di vivere il forum, un intervento corretto, informativo, ma non di giudizio


Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » ven ott 08, 2010 5:24 pm

weilààà...che scazzottate!


Io non metto in croce nessuno...e l'ho scritto nei miei interventi più volte. Trovo però un po' esagerato nascondersi dietro un dito dicendo che il non smettere di farsi qlc bicchiere nei week end è una RINUNCIA troppo grande....e che la gravidanza non è fatta di rinunce, ( cazzo solo la mia allora???)...

Smile credo possa confermarlo...non l'ho attaccata....


Mi sono azzardata a scrivere certe cose ( vedi il lasciare il proprio figlio ai nonni per andare in ferie) perchè so cosa c'è dietro....lungi da me additare e giudicare chi non conosco! Ho anche comunque scritto il perchè io non potrei lasciare mia figlia ai nonni per così tanto tempo....

Ognuna è libera...libera di fare ciò che vuole.Da quello che leggo qua però mi fa un po' effetto pensare che se il bimbo è in pancia certe cose sono lecite...se invece è fuori sono da condannare....
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 08, 2010 5:54 pm

Io la faccio ancora più semplice e mi chiedo perché non si possa resistere nove mesi senza alcol davvero seppure nel dubbio come si fa a farlo a cuor leggero?ed e' diverso dal fumo che e' una dipendenza.
Smilla

Messaggio da Smilla » ven ott 08, 2010 9:01 pm

Gwen ha scritto:Io la faccio ancora più semplice e mi chiedo perché non si possa resistere nove mesi senza alcol davvero seppure nel dubbio come si fa a farlo a cuor leggero?ed e' diverso dal fumo che e' una dipendenza.
quindi giustifichi chi fuma in gravidanza? A me invece manda in bestia vedere una donna incinta che fuma, ma me lo tengo per me (soprattutto se non ho la confidenza).
Sono contro l'alcol e il fumo (poi c'è da dire che dal 2007 -quando ho smesso di fumare- sono diventata una terribile exfumatrice rompiballe verso gli amici/conoscenti che fumano: sempre lì a osannare Allen CArr)
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ott 11, 2010 10:09 am

smile77 ha scritto:quindi giustifichi chi fuma in gravidanza? A me invece manda in bestia vedere una donna incinta che fuma, ma me lo tengo per me (soprattutto se non ho la confidenza).
Sono contro l'alcol e il fumo (poi c'è da dire che dal 2007 -quando ho smesso di fumare- sono diventata una terribile exfumatrice rompiballe verso gli amici/conoscenti che fumano: sempre lì a osannare Allen CArr)
Le donne che fumano in gravidanza io non le posso vedere, si sa. Ma lì c'è una dipendenza, attenuante o meno è ben diverso rispetto all'alcool.
E ripeto, io rimango perplessa di fronte a chi non sa fare nemmeno la piccola rinuncia di evitare ogni tipo di alcool per soli 9 mesi. Non è niente di che, mi sa di non voler sacrificare niente della propria vita, niente di niente, nemmeno ste stronzate.

E questo mi stona perchè le madri e padri per i figli è AUTOMATICO che facciano delle rinunce, proprio con amore e spontaneità e allora?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 11, 2010 10:37 am

A me in tutte le discussioni c'è una cosa che sfugge.

mia nonna ha 84 anni.
Quando lei era bimba era NORMALE che i bambini bevessero vino a tavola.
Non tanto eh, ma era normale.
Anche quando mia mamma era piccola dare 2 dita di vino a un bambino di 6-7 anni era ancora abbastanza normale.
E quando io ero appena nata i nonni avrebbero voluto farmi ciucciare il dito intinto nel vino (e probabilmente l'hanno pure fatto).

Mia nonna ha appunto 84 anni ha bevuto vino da bimba e sta benissimo.
mia mamma ne ha 60 e sta altrettanto bene.

Perfetto.

Quindi appurato che in fondo se non si esagera dare il vino ai bambini non fa male riprendiamo questa abitudine?
Lasciamo che i nostri figli a partire dai 6 anni bevano a tavola un po' di vino?

Ovviamente no.

Perchè sappiamo che se per il loro fegato è uno sforzo grossissimo e che li sottoponiamo a rischi inutili.

Ora probabilmente per il 99,9% dei feti quel poco di alcool (e ricordiamoci che passa TUTTO non in parte) non è pericoloso.

Ma se il nostro feto fosse quello sensibile, se avesse un difetto congenito al fegato di cui non sappiamo nulla e per lui quel poco alcool fosse già troppo per non subire danni.

Nessuno darebbe un dito di vino a un neonato no?

Bene, io non dico che ognuna non possa scegliere.

Ma dico che bisogna sapere che quel dito di vino che si beve in gravidanza viene dato al feto.
Bisogna esserne assolutamente consapevoli.

Io non critico nessuno eh, ieri mi sono mangiata 2 bei pezzi di gorgonzola conoscendone i rischi legati (e ritenendoli bassi per quello industriale)

Non sono una persona con particolare attenzione e coscienza in questo senso.

Però ritengo che la consapevolezza sia fondamentale e penso anche che sia strano che mamme che probabilmente faranno svezzamenti attentissimi inserimenti gradualissimi ecc ecc ritengano "normale" dare a un feto (neanche ancora a un neonato completamente formato) piccole quantità d'alcool.

sono pronta a scommettere che la stessa mamma che a 39 settimane beve due dita di vino non darebbe quelle stesse due dita di vino al bimbo nato il giorno dopo.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ott 11, 2010 10:38 am

lenina ha scritto:A me in tutte le discussioni c'è una cosa che sfugge.

mia nonna ha 84 anni.
Quando lei era bimba era NORMALE che i bambini bevessero vino a tavola.
Non tanto eh, ma era normale.
Anche quando mia mamma era piccola dare 2 dita di vino a un bambino di 6-7 anni era ancora abbastanza normale.
E quando io ero appena nata i nonni avrebbero voluto farmi ciucciare il dito intinto nel vino (e probabilmente l'hanno pure fatto).

Mia nonna ha appunto 84 anni ha bevuto vino da bimba e sta benissimo.
mia mamma ne ha 60 e sta altrettanto bene.

Perfetto.

Quindi appurato che in fondo se non si esagera dare il vino ai bambini non fa male riprendiamo questa abitudine?
Lasciamo che i nostri figli a partire dai 6 anni bevano a tavola un po' di vino?

Ovviamente no.

Perchè sappiamo che se per il loro fegato è uno sforzo grossissimo e che li sottoponiamo a rischi inutili.

Ora probabilmente per il 99,9% dei feti quel poco di alcool (e ricordiamoci che passa TUTTO non in parte) non è pericoloso.

Ma se il nostro feto fosse quello sensibile, se avesse un difetto congenito al fegato di cui non sappiamo nulla e per lui quel poco alcool fosse già troppo per non subire danni.

Nessuno darebbe un dito di vino a un neonato no?

Bene, io non dico che ognuna non possa scegliere.

Ma dico che bisogna sapere che quel dito di vino che si beve in gravidanza viene dato al feto.
Bisogna esserne assolutamente consapevoli.

Io non critico nessuno eh, ieri mi sono mangiata 2 bei pezzi di gorgonzola conoscendone i rischi legati (e ritenendoli bassi per quello industriale)

Non sono una persona con particolare attenzione e coscienza in questo senso.

Però ritengo che la consapevolezza sia fondamentale e penso anche che è strano che mamme che probabilmente faranno svezzamenti attentissimi inserimenti gradualissimi ecc ecc ritengano "normale" dare a un feto (neanche ancora a un neonato completamente formato) piccole quantità d'alcool.

sono pronta a scommettere che la stessa mamma che a 39 settimane beve due dita di vino non darebbe quelle stesse due dita di vino al bimbo nato il giorno dopo.
E ti quoto.
Che poi, io sono una di quelle che toccava i pomodori con i guanti prima di CUOCERLI e che non toccava gorgonzola manco a pagarmi.
Però che non ci si nasconda dietro ad un "tanto non fa male", che si ammetta che lo si fa a proprio rischio e pericolo e basta.
Smilla

Messaggio da Smilla » lun ott 11, 2010 10:41 am

Gwen ha scritto:E ti quoto.
Che poi, io sono una di quelle che toccava i pomodori con i guanti prima di CUOCERLI e che non toccava gorgonzola manco a pagarmi.
Però che non ci si nasconda dietro ad un "tanto non fa male", che si ammetta che lo si fa a proprio rischio e pericolo e basta.
ma difatti stiamo dicendo tutte la stessa cosa, alcol e fumo in gravidanza fanno male! Da lì ognuna prende il suo rischio consapevolmente
Rispondi