Pianti disperati dal dottore

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ott 07, 2010 10:50 am

Sheireh ha scritto:
Per queste cose Arianna è ancora un po' piccola, non ci fa proprio caso alle spiegazioni simili o ai giochi "di ruolo". Ma le terrò a mente per qualche mese più in là!
non sono del tutto d'accordo
prova ... con Letizia sono mesi che già lo facciamo (la nostra situazione è più semplice, me ne rendo conto, perchè l'esempio dei fratelli conta molto) e sono convinta che un libretto senza parole ma solo con immagini ad esempio, possa attrarre la sua attenzione ....


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 07, 2010 10:57 am

Patrizia ha scritto:non sono del tutto d'accordo
prova ... con Letizia sono mesi che già lo facciamo (la nostra situazione è più semplice, me ne rendo conto, perchè l'esempio dei fratelli conta molto) e sono convinta che un libretto senza parole ma solo con immagini ad esempio, possa attrarre la sua attenzione ....
Ah, ci provo su tante cose, ma non ci mette molta attenzione ancora.
Un po' sta "migliorando" in questo, per esempio apprezza ora un libretto dei barbapapà dove si parla di frutta e colori (e dopo il quale ha voluto assaggiare la banana, per dire).

Ha cominciato da poco a dare da bere ai peluche con il suo bicchiere o cose simili, la cucina gioco per esempio non capisce cos'è, non ha imitazione per pentole e simili (ma per la scopa sì). Ha cominciato molto "tardi" ad interagire con i giochi e gli oggetti, e sta facendo un passo alla volta.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio ott 07, 2010 11:14 am

ecco, vedi, è una cosa che sta nascendo...nella firma (bellissima) la vedo che abbraccia un bambolotto...in vista di una visita puoi dirle che la sua bimba ha alle alle orecchie, che allora dovete visitarla .... oppure che ha male al pancino .... vedrai, piano piano funzionerà!

PS i Barbapapà non vanno mai dal dottore?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 07, 2010 12:14 pm

Patrizia ha scritto:ecco, vedi, è una cosa che sta nascendo...nella firma (bellissima) la vedo che abbraccia un bambolotto...in vista di una visita puoi dirle che la sua bimba ha alle alle orecchie, che allora dovete visitarla .... oppure che ha male al pancino .... vedrai, piano piano funzionerà!

PS i Barbapapà non vanno mai dal dottore?
Il male non lo capisce ancora. Non associa alcuna parola al dolore o allo star poco bene.

Devo provare a vedere gli altri libretti dei barbapapà :cisssss:
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio ott 07, 2010 12:42 pm

Passerà. Entrambi i miei bambini intorno all'età della tua piangevano disperatamente dal medico. Non so perchè, ma non erano i soli e così non ho indagato più di tanto. é una fase e poi passa. Ora ci vanno tranquilli e dicono pure perchè hanno bisogno di essere visitati!

Sheireh ha scritto:Arianna è una bambina tendenzialmente solare, nel senso che piange poco e sorride tanto, anche se non è particolarmente espansiva con gli altri.

Con gli estranei spesso è molto indifferente, nel senso che proprio non ci fa caso che esistono quando stanno sulla sua strada e li scansa senza problemi, solo con qualche persona in particolare che non la convince (soprattutto gli uomini anziani) tende ad avvicinarsi un po' a me e a voler essere spronata un po'. Se viene salutata alcune volte risponde con la mano, spesso accenna un sorriso, altre volte non si muove proprio. Ma non piange praticamente mai.

Con i bambini non ha moltissimi contatti, anche perché lei stessa per adesso li rifugge abbastanza.
Al parco preferisce andare nei giochi dove non ci sono altri, nelle sale di attesa o simili li guarda giocare ma se ne sta per conto suo, però se le capita di essere a stretto contatto è tranquilla e sorridente (stamattina per esempio ha fatto una coccola di sua iniziativa ad una bambina di qualche mese in più che aveva vicino che le sorrideva).

Questo per spiegare il tipo, insomma.

Ma dal dottore, da qualche mese a questa parte, è una vera e propria TRAGEDIA.
Solo quando ci avviciniamo alla porta aperta e capisce che entriamo da lui comincia ad urlare.
Oggi abbiamo fatto il bilancio dei 18 mesi, e sono andata più che altro perché mi serviva l'impegnativa per una visita (il bilancio facevo anche a meno di farlo sennò).
Non ha potuto pesarla direttamente, ma ho dovuto pesarmi io con lei sulla bilancia grande, non siamo riusciti quasi neanche a parlare io e il dottore da tanto forte che urlava, indicava la porta, non respirava quasi neanche più, fino a quando non siamo usciti dall'ambulatorio (non immediatamente, dato i tempi tecnici per scrivere al pc le cose, fare una visita velocissima di bocca e stetoscopio, ecc) e l'ho assicurata che andavamo a casa.

Io non capisco perché. Ha cominciato da una volta all'altra senza motivo (non stava nemmeno male quando ci siamo andati che ha cominciato a fare così).
Lui è un uomo tranquillo, forse un po' "ruvido", ma sorridente e accorto nel rapportarsi ai bambini (e infatti non piangono in molti durante le visite).

Non ho esperienze di visite fatte da altri dottori negli ultimi mesi, a quella chirurgica dell'ombelico, fatta ormai 8 mesi fa, ha pianto, ma non in questo modo (appena in braccio a me e non sul lettino ha smesso, per dire).

Insomma, la cosa mi dispiace, più che altro per lei perché il medico dovrà vederlo purtroppo ogni tanto, se non ogni spesso.

E no, non posso cambiare medico, è l'unico libero di tutta la zona (essendo a 10 chilometri di distanza da casa). Senza considerare che come medico in sé mi piace anche molto.

Uff, passerà? :cry:
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » gio ott 07, 2010 3:00 pm

Anche Giorgia ha iniziato a strillare come una furia! Però il dottore non ha il camice! A lei basta la vista dello stetoscopio che comincia a dire "no! no! no!" e piange! L'altro giorno ha pianto perfino quando ho accompagnato mia zia dal medico che le ha auscultato i polmoni per una brutta tosse! E dire che la visita manco l'ha fatta alla bambina! Le è bastata la vista dello stetoscopio! Piccina!
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio ott 07, 2010 3:07 pm

ale piange da sempre sia con la pediatra, sia al PS, sia con camice che senza.
Urla. Talmente forte che la pediatra si rifiuta di guardarle tipo in gola o le orecchie...

va meglio da quando le ho comprato il gioco del dottore, con lo stetoscopio giocattolo, il termometro, il coso x guardare le orecchie...a parte la menata che x 1 settimana infilava sti cosi nelle nostre orecchie....

...adesso visita tutti i peluches e dal dottore è incuriosita e SA cosa le stanno facendo
beatrix

Messaggio da beatrix » gio ott 07, 2010 3:08 pm

Idem qui. Dai 12 mesi in su protestano. In particolare Anna, che ha cominciato a DETESTARE la bilancia. Prima piangeva solo quando la pediatra la pesava; l'ultima volta ha ululato per tutta la visita, e io che mi ero portata anche Tancredi mi sono ritrovata con il pianto in stereofonia....

Per fortuna la pediatra è super (e tra l'altro non porta il camice). Si è limitata a dirmi: "Signora, la prissima volta li porti uno alla volta, eh!"

Spero passi perché è un po' angosciante
Rispondi