le chiavi di casa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ott 06, 2010 11:09 pm

MatifraSo ha scritto:No, lo spero perchè non vedo l'ora di smettere di preparare bibe stracolmi, vorrei poter preparare la colazione con una tazza, farle mangiare assieme qualche biscotto...
Ah ecco, ora ho capito, scusa!
tati ha scritto: Fb se lo sogna alla grande, non siamo iscritti nemmeno noi, partirò per una battaglia contro il sistema ahah.
Mi sa che ci proveremo pure noi... e in questo caso possiamo farci forti del potere dell'esempio ahaha, visto che né io né mio marito siamo iscritti o abbiamo intenzione di iscriverci in futuro.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer ott 06, 2010 11:21 pm

Rie ha scritto:Ah ecco, ora ho capito, scusa!


Mi sa che ci proveremo pure noi... e in questo caso possiamo farci forti del potere dell'esempio ahaha, visto che né io né mio marito siamo iscritti o abbiamo intenzione di iscriverci in futuro.
L’ idea è quella.
Se mamma e papà non sono iscritti forse è più semplice trovare delle motivazioni ad un no.
Poi io sono ancora tranquilla, le rare volte che si avvicina al pc lo fa con me per giocare, senza internet.
Ma cambierà, lo so.

Noi tra le altre cose, proprio per l’ esempio che si da, usiamo il pc solo in soggiorno.
Quasi sempre sul divano, insieme.
Lele vede il mio, io vedo il suo.
Spero di riuscire per diverso tempo, quando sarà il momento, ad avere anche Ely qui con noi.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio ott 07, 2010 9:45 am

Rie ha scritto: La soluzione di Alex è stata: io dormirò SEMPRE con il mio coniglietto, anche da grande, però a L. non andrò più a raccontarlo :sticazzi:
(Sono rimasta senza parole, a quel punto ero in fase sbigottimento, non ascolto attivo)
Che tenerezza ALex e che conclusione intelligente!

E' vero comunque l'età dell'infanzia si sta riducendo lo dicono anche gli esperti, è un peccato davvero ma la responsabilità è nostra, inteso nostra come generazione, probabilmente.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio ott 07, 2010 9:52 am

Lella ha scritto:Che tenerezza ALex e che conclusione intelligente!

E' vero comunque l'età dell'infanzia si sta riducendo lo dicono anche gli esperti, è un peccato davvero ma la responsabilità è nostra, inteso nostra come generazione, probabilmente.
ma perchè, Lella??

Onestamente non la sento come una responsabilità della nostra generazione. Intesa come genitori.
Anzi.
Sono fenomeni che sfuggono al nostro controllo, che vengono dal gruppo dei pari e dal tipo di società (veloce, dell'immagine, tecnologica) in cui ci troviamo a vivere.
Io ricordo di aver smesso di giocare, quel giorno esatto in cui mi sono trovata con una barbie in mano e mi sono detta "oddio che cavolo sto facendo", a dodici-tredici anni.
So che per i miei figli (forse in quanto maschi sarà un po' più lungo il processo) non sarà così, eppure mi dico che c'è tutto il tempo per facebook e compagnia bella.

No, lella, secondo me non siamo noi che "rubiamo" l'infanzia.
Non so tu, ma io non vedrei male la calma dei ritmi della nostra generazione, i cui sedici-diciassettenni equivalgono ai dodici-tredicenni di adesso; i cui dodicenni di allora sono i bambini delle elementari di adesso.

E' inevitabile, temo.
Ma non la sento come una cosa che parte da noi genitori.
Se proprio si vuol dire che dipende dalla nostra generazione, lo accetto nel senso di: generazione = società.
Ma ciò che incide, a parer mio, sono quegli aspetti della società che il singolo senza potere sui media controlla meno (pubblicità, omologazione, bisogni indotti).
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio ott 07, 2010 9:57 am

Si intendo noi=società, ti pare possibile che alcuni genitori permettano l'utilizzo di FB a 9-10 anni?
Jersey

Messaggio da Jersey » gio ott 07, 2010 12:42 pm

Rie ha scritto:Le chiavi di casa anche ai nostri tempi si lasciavano, e forse siamo davvero noi troppo apprensive.
Cellulare, ok, l'avevo già mezzo sdoganato per le medie.
Ma facebook???
Io le chiavi di casa le ho avute a 17 anni e ricordo ancora le lotte per averle!
Nonostante io tornassi da scuola alle 12.30 e nessuno tornava prima delle 13.30... aspettavo da mia nonna e non se ne discute nemmeno! :occhiodibue:

Facebook, pare che ci sia la versione per minori, non mi sono informata quindi non so se è solo una voce...ma se fosse vero la cosa mi preoccupa davvero molto, un ottimo cestino in cui pescare la vittima del momento per qualche porco!
MatifraSo ha scritto:Uff, io ho paura che scoprano che Matilde beve ancora il latte dal bibe... O forse sotto sotto lo spero.
Non vorrei spaventarti, ma mio cugino beve ancora il latte nel biberon e ha...mmm...due anni più di me....quindi 28!!!!
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio ott 07, 2010 1:04 pm

Rie ha scritto:Io ho smesso di dormire con il mio cagnolino verso i 10-11 anni, ma l'ho SEMPRE tenuto sul letto da ragazza e anche adesso è religiosamente riposto fuori dalla portata distruttiva di Alex e Fede.
Se poi mi dici che hai dormito con l'orso tutti questi anni, posso stare tranquilla sulla futura maturità di alex, alla faccia di L. :lol:

a 18 anni mi sono comprata un orso grande, tipo grande come un bambino di due anni, che usavo come cuscino :tettonaesaurita:

la maturità si valuta nella capacità di adeguarsi alle richieste dell'età e del ruolo sociale e direi che dormire con l'orso non fa differenza sulla giornata successiva.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » gio ott 07, 2010 1:07 pm

Lella ha scritto:Si intendo noi=società, ti pare possibile che alcuni genitori permettano l'utilizzo di FB a 9-10 anni?

io sono tra quelli, lella. lo usavano per interagire col papà quando lavorava a bologna e per giocare ad alcuni giochi, il tutto sotto la mia supervisione. tra i contatti hanno parenti ed amici strettissimi e per loro è un modo di restare in contatto con persone care lontane, come per me. è un social network che nel loro caso è ristrettissimo e ipercontrollato (leggo persino ciò che scrivono chattando con la zia tanto per dirti).
usato così non ci trovo nulla di male nè di pericoloso.
Rispondi