capisce ogni cosa ma dice poco.......

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » mar ott 05, 2010 11:19 pm

grazie di tutte le risposte. Confrontarmi con voi mi fa sempre stare meglio! :ok:


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer ott 06, 2010 8:09 am

arrivo solo ora, ma anche io ho una esperienza di conforto!!!

Letizia ha 22 mesi, quasi 23, e siamo messi in maniera molto simile. Dice pochissime parole bene (le classiche mamma papà cacca male tetta nonna nanna ecc) e poi una una serie di vocaboli, tutti molto simili fra loro, di cui non si capisce nulla.

Tipo

TACCO = acqua

CAIA = ancora oppure casa calda ... a seconda del contesto

e così via.

Però capisce tutto, riesce ad eseguire piccoli ordini in successione, smania per farsi capire e in effetti ci riesce benissimo, chiama i suoi fratelli DADO e POPIA (Leonardo e Sofia) e così via.

Io non mi preoccupo affatto, fosse così a quasi tre anni allora sì, ma caspita! non ha neanche due anni!!!

Per la cronaca, Sofia ha parlottato intorno ai 22 mesi e ha imparato velocemente, Dodi ha parlottato benissimo (giuro, si capiva meravigliosamente e tutti gli facevano complimenti) a 24 mesi esatti. Insomma, tutto in linea!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ott 08, 2010 9:24 am

Carissima,
scusa se non ho visto subito il tuo post!
Innanzitutto ti segnalo che il mio Federico all'età del tuo diceva molto meno, mamma pappa, nonnI (che valeva per tutta la categoria, maschile, femminile, singolare e plurale), curiosamente papà lo aveva appena imparato a dire, in clamoroso ritardo, per la costernazione del papà medesimo :lol:

Insomma... mi sembra che il tuo Federico non sia niente male anche quanto a linguaggio attuale.

Poi devi considerare che è ancora entro la fascia di età che può permettersi di avere poche parole nel suo vocabolario e NON essere proprio per niente considerato in ritardo.

(fonte Infantiae.org, da Margherita Orsolini, La Sapienza di Roma)
I bambini che parlano tardi vengono in genere identificati con questo criterio: producono meno di 10 parole diverse (nella fascia di età 18-23 mesi) o producono meno di 50 parole diverse e nessuna combinazione di almeno due parole (nella fascia di età di 24-34 mesi).
Ho evidenziato la fascia di età di tuo interesse. Pensa, ha ancora altri mesi per rientrare nella "norma", e la metto fra virgolette perché in questi casi la norma è davvero una definizione approssimativa

Secondo me la soglia arrivati alla quale ci si può domandare se c'è un problema è più avanti, rispetto all'età del tuo piccolo.
Se guardo a me stessa ti dico che ho cominciato a muovermi sul serio verso i due anni e mezzo, avendo presente i tre anni come momento in cui è più frequente che i progressi siano già arrivati.
Ecco, se vuoi dare un'occhiata a quello che succedeva a me, considera il primo post di questo 3D...
http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=54948

Leggendoti mi viene da sorridere per un'altra cosa che abbiamo in comune, oltre al nome del secondogenito: un promogenito/a iper loquace.
A volte questi fratelloni con super competenze possono "inibire" i primi passi dei fratellini.

Insomma... se fossi in te, gli darei un bel po' di altri mesi.

Un bacino al tuo Federico e un caro saluto a te!
susialle

Messaggio da susialle » ven ott 08, 2010 9:53 am

eccomi....
Sonia non dice neanche una parola..... cioè no... pappa se vuole lbiberon!!!!!!!!!!!!
La cosa che mi manda più in paranoia è che sa parlare... cioè mi spiego, un giorno dice acqua indicando il bicchiere... lo fa per un giorno intero dicendo acqua nel modo più corretto... poi amen... finito come l'incantesimo di cenerentola alla mezzanotte!!!!!
Idem per mamma, papà, giorgia, nonna e le poche parole che ha pronunciato in questi mesi!
E poi per me il dramma è doppio perchè giorgia con la sua luuuuuuuuuuuunga lingua mi ha straviziato.... ha detto mamma a sei mesi e ha continuato a parlare piccolissima.... a un anno sapeva già fare frasi!!!!!!! Solo ora mi accorgo di quanto era incredibile!!!!!!!!
Rispondi