tante domande su gestione neonato!

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 03, 2010 3:36 pm

Volevo aggiungere che le coppette raccoglilatte permettono l'effetto "capezzolo" scoperto senza bisogno di stare effettivamente scoperte
Immagine


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom ott 03, 2010 3:54 pm

lillina ha scritto:eccomi ritornata con voi,mi siete mancate molto.


ho tante cosine da chiedervi per risolvere le primissime difficoltà con il mio piccolo,se avete tempo e voglia di darmi una mano ve ne sarei grata!

spero di riuscire a seguire questo post che apro in maniera decente per interagire con voi,nel caso contrario abbiate pazienza..

allora io parto,faccio domande brevi tipo test così non mi dilungo..


1. ho dei taglietti sui capezzoli,come faccio ad allattarlo senza morire di dolore ma nel frattempo farli passare?

tieni più che puoi le tette all'aria, metti gocce del tuo latte ed evita i dischetti soprattutto se di carta (a me facevano malissimo poi), su cosa metterci su (latte a parte) non so aiutarti, so che che alcune mamme si son trovate bene con l'olio vea

2.il piccolo si addormenta solo con la mia titta e quindi:
-come faccio a fargli fare il ruttino senza svegliarlo?
dato che lo allatti tu il ruttino non è necessario, se dorme lascialo dormire in pace

3.fà la pupù dopo aver tittato,si addormenta e io lo risveglio per cambiarlo..
la mia preferiva stare con il culetto sporco ed io dopo averaltorturata un paio di volte sinceramente ho smesso di cambiarla la notte e durante il sonno

4.ha il nasino un pò intasato,ho le fialette per i lavaggi,quante volte posso fargieli al giorno?
io lo facevo due volte al giorno, ma se è molto intasato non credo che farlo un po' di più faccia male

5. dopo quanto siete uscite di casa con il bimbo per una passeggiata?
nemmeno una settimana, ho aspettato il tempo di riprendermi io dal cesareo

6.in casa ho sempre sui 20 gradi..di notte ha il body intimo e un pigiamino in cotone..un lenzuolino e copertina non pesante,ma suda lo stesso!!
tolgo il body intimo? (è una domanda stupida ma ho bisogno delle vostre esperienze..)
o levi il body oppure gliene metti uno a manica lunga e levi il pigiamino, dipende anche dal suo restare coperto durante la notte, se si muove molto e si scopre allora pigiamino e basta! su questo punto le nonne ti romperanno le scatole a vita, ma se suda ha caldo tu sei la mamma e solo tu sai come sta meglio tuo figlio



se mi viene in mente qualcos'altro ve lo scrivo in seguito..

nel frattempo vi ringrazio in anticipo.. :bacio:

scusa se ho scritto così per rispondere alle tue domande, ma non mi ricordo mai come si fa a quotare e scrivere a pezzi ;O)
Smilla

Messaggio da Smilla » dom ott 03, 2010 6:32 pm

Patrizia ha scritto:1) i taglietti sono le ragadi; il miglior cicatrizzante naturale è proprio il latte materno quindi se non hai tropop freddo, a fine poppata, spremine un po' e lascialo asciugare all'aria. Può aiutare anche l'OLIO VEA che peraltro non è tossico per il bambino. Fondamentale per la guarigione poi sono due fattori: evitare la macerazione (quindi NO alle coppette assorbilatte specie quelle usa e getta perchè trattengono l'umidità) e imparare un corretto attacco del piccolo al seno.
Se hai molto molto male, puoi usare dei paracapezzoli di silicone (opportunamente sterilizzati) per proteggere il seno, io ad esempio con Leonardo li ho usati per circa un mese ... il dolore è fortissimo lo stesso, ma aiutano un po' a non far peggiorare tutto ad ogni poppata.
Quoto io li ho usati e mi sono trovata bene!
lenina ha scritto:Volevo aggiungere che le coppette raccoglilatte permettono l'effetto "capezzolo" scoperto senza bisogno di stare effettivamente scoperte
Immagine

Queste non le ho comprate, poichè ho risolto con i paracapezzoli di silicone ma ce le avevano consigliate al corso preparto!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ott 03, 2010 7:14 pm

smile77 ha scritto:
Queste non le ho comprate, poichè ho risolto con i paracapezzoli di silicone ma ce le avevano consigliate al corso preparto!
ma queste sono una cosa diversa eh.
E al contrario dei paracapezzoli (che soprattutto se il bimbo si attacca male possono interferire anche pesantemente con l'allattamento) non fanno danni di nessun tipo.

Sono un piccolo investimento (costano veramente poco) che consiglierei a chiunque partorisca in periodi in cui andare in giro a seni all'aria può essere poco piacevole perchè è davvero come tenere il capezzolo libero.
Non da usare solo in caso di ragadi ma i primi tempi sempre quando non si è sdraiate (NB svuotarle PRIMA di sdraiarsi :cisssss: )
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » dom ott 03, 2010 9:40 pm

Ciao Lilli, io approfitto per "imparare l'arte e metterla da parte" :cisssss: :cisssss:

Un bacione e complimenti ancora
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom ott 03, 2010 9:53 pm

lenina ha scritto: Sono un piccolo investimento (costano veramente poco) che consiglierei a chiunque partorisca in periodi in cui andare in giro a seni all'aria può essere poco piacevole perchè è davvero come tenere il capezzolo libero.
Non da usare solo in caso di ragadi ma i primi tempi sempre quando non si è sdraiate (NB svuotarle PRIMA di sdraiarsi :cisssss: )

ecco in effetti io ho consigliato tette all'aria basandomi sul caldo che fa qui... e prendo spunto anche io per proporle ad una mia amica che partorisce a dicembre!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » dom ott 03, 2010 10:10 pm

lillina ha scritto:

1. ho dei taglietti sui capezzoli,come faccio ad allattarlo senza morire di dolore ma nel frattempo farli passare?


3.fà la pupù dopo aver tittato,si addormenta e io lo risveglio per cambiarlo..


se mi viene in mente qualcos'altro ve lo scrivo in seguito..

nel frattempo vi ringrazio in anticipo.. :bacio:
per le ragadi io ho usato il paracapezzoli. li ho comprati perchè disperata (avevo un taglio profondo che non guariva mai e che mi faceva piangere ancora prima di attaccare Giorgio), non li volevo usare, mi pareva che Giorgio ingurgitasse tanta aria e avevo paura che imparasse ad attaccarsi male, ma qualsiasi metodo, dal cucchiaino d'argento al latte sul capezzolo, non sortiva alcun effetto. per altro l'attacco era giusto e mi ero fatta suggerire delle posizioni di allattamento giuste per me dalle ostetriche dell'ospedale.
poi mi sono decisa e tra paracapezzoli e una crema cicatrizzante (da lavare bene prima della poppata) e la purelan 100 della medela (lanolina), sono guarita.
All'inizio può essere dura, ma vedrai che passerà!!

per la cacca.. io se Giorgio dormiva bene lo lasciavo anche con la cacca nel pannolino! non si è mai arrossato, ma dipende dalla pelle del tuo bimbo e non è che fosse la regola, però succedeva.
poi non sempre la faceva mentre o subito dopo mangiato!
all'inizio provavo a cambiarlo tra un seno e l'altro, ma mi si svegliava tantissimo e poi attaccarlo al seno diventava difficile. vedrai che pian piano troverete la vostra modalità!!

Per le altre cose ti hanno già abbondantemente aiutato prima di me!
un abbraccione!! :abbraccio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ott 04, 2010 9:42 am

Alessia M. ha scritto:ecco in effetti io ho consigliato tette all'aria basandomi sul caldo che fa qui... e prendo spunto anche io per proporle ad una mia amica che partorisce a dicembre!
Sono comode.
non sarà proprio come avere i seni all'aria.
Ma raccogliendo il latte permettono di averne un po' da spalmare sui seni dopo la poppata (se non si riesce a spremerlo) e il capezzolo è veramente nudo (i buchini sopra evitano si crei umidità)
Unica cosa appunto io mi dimenticavo di svuotarle prima di sdraiarmi a volte e dovevo cambiarmi tutta
Rispondi