acqua in bottiglia o del rubinetto

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven ott 01, 2010 2:03 pm

qui c'è il distributore d'acqua gratuito, 3 pozzi controllati da cui si prende acqua.

Se non prendiamo l'acqua da li, per mancanza di tempo, beviamo quella del rubinetto, lasciandola evaporare per un po' per eliminare il cloro.


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » ven ott 01, 2010 2:11 pm

lenina ha scritto:Se non ci sono deroghe o divieti è meglio quella del rubinetto.
I limiti imposti all'acquedotto sono più bassi di quelli imposti per l'acqua in bottiglia.
Qui siamo in deroga quindi non la bevo però in realtà il limite che raggiungiamo di sostanze nocive è minore appunto a quello permesso a una qualsiasi acqua imbottigliata.

quoto
ora anche qui abbiamo il problema dell'arsenico (sono stati abbassati i livelli di tolleranza nella comunità europea, nella nostra città, non in tutte le zone, i livelli sono un po' + alti-andavano bene per la legge italiana che c'era prima) ma io comunque continuo a bere quella del rubinetto, quando ero incinta e anche ora a daniele do quella imbottigliata per questo discorso dell'arsenico, perchè comunque anche se 7 anni fa eravamo a norma di legge i livelli sono comunque un pelino troppo alti, quindi evitavo ed evito ancora per dani
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 01, 2010 2:14 pm

Erin-75 ha scritto:quoto
ora anche qui abbiamo il problema dell'arsenico (sono stati abbassati i livelli di tolleranza nella comunità europea, nella nostra città, non in tutte le zone, i livelli sono un po' + alti-andavano bene per la legge italiana che c'era prima) ma io comunque continuo a bere quella del rubinetto, quando ero incinta e anche ora a daniele do quella imbottigliata per questo discorso dell'arsenico, perchè comunque anche se 7 anni fa eravamo a norma di legge i livelli sono comunque un pelino troppo alti, quindi evitavo ed evito ancora per dani
Io ho smesso ora che sono incinta per il discorso della deroga (ne parlai un po' di tempo fa) però sono abbastanza convinta che sia una precauzione "inutile"

Qui l'acqua è veramente cattiva come gusto però (infatti la filtravo) a Torino tanto per dire ora non è più cattiva
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven ott 01, 2010 2:16 pm

io 6 anni fa ho messo in casa il depuratore che pare vada bene anche per i bambini piccolissimi.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven ott 01, 2010 2:20 pm

Io bevo quella del rubinetto e anche a Marta do quella. però la filtro perchè ha un sapore più buono..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ott 01, 2010 2:20 pm

CRI80 ha scritto:io 6 anni fa ho messo in casa il depuratore che pare vada bene anche per i bambini piccolissimi.
i depuratori vanno bene purchè non demineralizzino troppo l'acqua (si rischi di bere ma non idratarsi e non è bene) e che si sia MANIACALI nella pulizia se no diventano ottime basi batteriologiche
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » ven ott 01, 2010 2:45 pm

Quoto lenina in tutto e per tutto!

Aggiungo questa piccola riflessione: pensate, decine di anni fa è stata una conquista per la nostra società, poter usufruire dell'acqua in casa, ora invece facciamo km in auto per andare al supermercato e la paghiamo 4/500 volte di più di quella di rubinetto...

L'acqua di rubinetto, per legge è più garantita e controllata, subisce controlli fino al punto di erogazione, mentre quella in bottiglia, una volta imbottigliata puòò anche rimanere sotto il sole al ghiaccio, stipata in attese di essere distribuita.

Visto che si parla di acqua aggiungo anche che è davvero importante risparmiarla!
E' una risorsa limitata e ne abusiamo troppo spesso!

Ps: se vi va, date un occhiata a questo sito: http://www.waterclub.it/it/
l'ho studiato, ideato e progettato io e ne ho curato i contenuti, :red: c'è anche un divertente gioco per bambini che mette alla prova le conoscenze in materia di risparmio idrico e raccolta diffferenziata.
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » ven ott 01, 2010 2:57 pm

Shanty ha scritto:quoto. Inoltre il nostro pediatra ci ha proprio consigliato quella del rubinetto (magari filtrata con la "caraffa filtrante") al posto di quella in bottiglia, perchè oltre alle cose già dette da Lenina, nei supermercati spesso le casse con le bottiglie prima di essere sistemate nei reparti, vengono lasciate al sole, cosa che all'acqua come è noto non fa affatto bene.
Io con la caraffa filtrante mi trovo bene, perchè il filtro toglie all'acqua del rubinetto quel sapore di cloro che ha l'acqua di Firenze, e viene fuori un sapore neutro molto gradevole.
Scusa Shanty,
davvero la caraffa toglie il sapore di cloro?
Noi beviamo acqua in bottiglia solo perché la nostra sa davvero troppo di cloro e vorrei capire se con la caraffa risolveremmo una volta per tutte.
Grazie!
Rispondi