Tutto rosa o tutto azzurro!!! Perchè?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Tutto rosa o tutto azzurro!!! Perchè?

Messaggio da LaManulella » mer set 29, 2010 6:45 pm

Il titolo sembra trattare un tema frivolo (la moda per i neonati e bambini fino a una certa età) in realtà a mio avviso è molto più complesso di ciò che sembra, spero quindi che questa sia la sezione giusta.

Premetto subito che quello che sto per esporre è un mio pensiero, non voglio mancare di rispetto a chi non la pensa come me, voglio solo condividere con voi questa riflessione.

Ormai credo lo sappiate, abbiamo deciso di non sapere il sesso del cucciolo per una serie di motivi: primo perchè non vogliamo farci nessun tipo di aspettativa o idea del suo futuro e iniziare da zero assieme a lui/lei amandolo per ciò che è (cosa che mi risulterebbe un po' difficile se sapessi il sesso, perchè mi piace molto viaggiare con la fantasia), secondo, ma non meno importante, perchè rifiutiamo le "imposizioni" in questo caso della società: questa cosa così assurda dei colori mi fa sbarellare, tra i vestitini che ho comprato ci sono cose rosa e cose azzurre e gliele metterò indipendentemente dal sesso perchè trovo assurda questa distinzione (un bimbo vestito di rosa è una tragedia? cosa cambia? è solo un colore no?), mi chiedo: perchè creare già questa spaccatura, questo sessimo quando devono ancora nascere?

Oggi pomeriggio nello specifico (da qui nasce questo piccolo sfogo) sono andata a cercare le ultime cose che mi mancano e su 100 abitini solo un paio erano di colori diversi dal rosa e dall'azzurro, ma perchè? Perchè se poi da grandi ci vestiamo come vogliamo? Perchè questa distinzione così netta tra maschietti e femminucce? Perchè insegnargli già da piccoli che siamo diversi e non lasciarli vivere il proprio io liberamente? Secondo voi è solo una questione di mercato o c'è di più?


Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mer set 29, 2010 6:57 pm

sei davvero sicura che da grandi ci vestiamo come vogliamo?
a me non pare di vedere tanti uomini con pantaloni o maglioni rosa.

io stessa ieri mi sono sorpresa nel notare la cravatta rosa su completo grigio del mio ginecologo, che, per carità, ci stava benissimo, ma mi stupiva comunque.

il fatto è che ci sono dei colori che sono decisamente femminili o decisamente maschili e da lì è difficile uscirne. poi, mettetemela come vi pare, ma io non potrò mai credere che il rosa sia un colore che si presta anche a un maschio, sebbene sia un colore che si possa anche presentare nel suo guardaroba.

e la spiegazione che mi sono data sui colori per i vestiti da neonati (e questa distinzione è netta solo per i primissimi mesi, dopo si trovano molti più colori) è che da neonati è spesso difficile distinguere una neonata da un neonato e il vestito è un utile strumento
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mer set 29, 2010 7:00 pm

Boh...nel senso, la richiesta crea l'offerta, evidentemente ci saranno tanti che vogliono render noto che il loro figlio è maschio o femmina, forse è gente che si è sentita dire "ma che bella bambina" e magari era un maschietto.

Personalmente non ho trovato alcuna difficoltà a prender vestitini che non fossero rosa o azzurri (la storia del sessismo nel vestire un neonato mi ha sempre infastidito, anzi ho chiesto a parenti e amici di evitare certi colori), Leo è nato con un armadio rifornito di giallo, arancione, verde ecc. comunque la nostra scelta è andata su colori "vivi" per stimolarlo visivamente alla positività.
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » mer set 29, 2010 7:09 pm

Apetta ha scritto:Boh...nel senso, la richiesta crea l'offerta, evidentemente ci saranno tanti che vogliono render noto che il loro figlio è maschio o femmina.
Forse avete ragione che da così piccini è difficile distinguere se sono maschio o femmina, ma in fin dei conti mi chiedo: cosa cambia? Il mio cane è un maschio e lo scambiano TUTTI per una femmina, pazienza, cambia poco penso... (cosa dite che in casa mia avranno tutti grossi problemi di identità sessuale?!?! ihihi)

Manuelina ha scritto:sei davvero sicura che da grandi ci vestiamo come vogliamo?
Verissimo che non ci vestiamo come vogliamo, intendevo dire che c'è una maggior libertà di scelta di colori per gli adulti.
Secondo me ultimamente il rosa ha sbancato nel guardaroba maschile, sopratutto un paio di anni fa, cosa che non mi dispiace in sè, se non fosse legata a un fenomeno modaiolo...
Avatar utente
Apetta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven gen 22, 2010 11:36 am

Messaggio da Apetta » mer set 29, 2010 7:13 pm

LaManulella ha scritto:Forse avete ragione che da così piccini è difficile distinguere se sono maschio o femmina, ma in fin dei conti mi chiedo: cosa cambia? Il mio cane è un maschio e lo scambiano TUTTI per una femmina, pazienza, cambia poco penso... (cosa dite che in casa mia avranno tutti grossi problemi di identità sessuale?!?! ihihi)
Non cambia nulla, ma sai la gente è strana...
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer set 29, 2010 7:37 pm

Avevo aperto un post sul sessismo cromatico mesi fa... onestamente non so, io ho voluto sapere il sesso perchè avevo fame di sapere quante più cose potevo di lei, e conoscere il sesso me la faceva sentire più reale, più vicina ad arrivare... avevo moltissima paura di perderla prima di averla veramente.
Non era comunque un discorso sessista, fosse stata maschio sarei stata ugualmente felice.
Di rosa la vesto abbastanza spesso, ma non certamente solo di rosa. Lei ha gli occhi azzurri e l'azzurro le dona, quindi ha anche diverse cose blu.
Ma non credo sia il rosa a darle un'impronta sessista. Cresce in una casa in cui ruoli e compiti sono interscambiabili, equamente ripartiti, in cui essere donna viene visto come risorsa e non come limite, e spero bene abbiano più importanza i nostri valori vissuti giorno er giorno che non il colore delle magliette.
Sui giocattli sto più attenta, non voglio che abbia solo "cose da bimba" (del resto se avessi un maschio farei lo stesso, gli comprerei anche la cucinina e le bambole...).
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer set 29, 2010 7:40 pm

LaManulella ha scritto:Forse avete ragione che da così piccini è difficile distinguere se sono maschio o femmina, ma in fin dei conti mi chiedo: cosa cambia?
Beh, no, insomma, cambia. Cambia perchè è femmina, il suo genere fa parte della sua identità, di quello che è, a me scoccia se la scambiano per un bimbo, perchè non lo è. Ma comunque il rosa non serve a una ceppa in questo senso, mi hanno detto "ma che bel bimbo" anche quando era vestita in total pink.
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » mer set 29, 2010 7:42 pm

Nemmeno io amo molto la distinzione nei colori... ma c'è parecchia scelta... avevo una marea di tutine con colori vari, la prima che ha messo era color panna!
Rispondi