l'adozione come alternativa alla pma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar set 28, 2010 1:49 pm

Kyuubi ha scritto:
Per cui grazie, ci tenevo solo a dirti questo.
paolè, primo punto a favore dell'agorà.
segna segna.

saluti contati
Mirko


Avatar utente
Kyuubi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 293
Iscritto il: gio lug 22, 2010 10:32 pm

Messaggio da Kyuubi » mar set 28, 2010 1:54 pm

Mirko e i furetti ha scritto:a suo tempo ho fatto questo ragionamento:
portando un bambino da un paese del terzo mondo a qui farei tre errori fondamentali.
1) lo sradicherei dalla sua cultura, che non è per forza vero che la nostra sia la migliore.
2) non migliorerei affatto la situazione del terzo mondo.
3) aumenterei il numero di occidentali che con la loro esistenza "premono" sul terzo mondo. peggiorando di fatto la situazione del terzo mondo.

magari non è un ragionamento esauriente, ma mi sembra sensato.

saluti elucubrati
Mirko

A livello teorico condivido al 100%. A livello pratico non ci riesco, perchè alla fine l'ipotetico bambino comunque resta a morire mangiato dale mosche, in attesa che la mentalità del mondo cambi..

Ci sarebbe da aprire un altro thread su questo, sarebbe interessante... che qui fra un pò ci bastonano per gli scivoloni fuori thread :cisssss:
Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » mar set 28, 2010 2:00 pm

Solange ha scritto:lo quoterei anche io, ma nè come semplicistico nè come verità assoluta.

anche lì DIPENDE dalla persona. E torniamo a dire che NON è per tutti e NON è un'aternativa alla PMA ma un qualcosa di diverso.
quoto!
Io ho sempre pensato che se ne avessi avuto le possibilità economiche avrei adottato due bambini, fratelli o sorelle, senza i paletti ce tante famiglie mettono per l'età .... ma non ho mai pensato oddio se non riuscirò ad avere figli miei finirò per adottarli....


E ritornando su quello che ho scritto rigurado i paletti di età..quante coppie vogliono un neonato, o comunqe la bambina o il bambino piccolo....perchè??? Un bambino di 7/10 ani non ha bisogno dello stesso amore? Qui si capisce che alla fine sono molti purtroppo a pensare che l'adozione sia un ripiego al non poter aver figli naturalmente....

Chi adotta apre il proprio cuore ad un figlio...altrimenti che non lo faccia, è meglio
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mar set 28, 2010 2:05 pm

Azur ha scritto:non perché riescono a far figli in modo naturale,
ma perché è cambiato l'assetto della famiglia.

Possono adottare anche le famiglie che hanno già figli (in qualsiasi modo questi siano arrivati), ma lo studio fatto dal tribunale per l'idoneità deve essere fatto sull'intera famiglia.

Nel caso della tua amica l'idooneità è -giustamente- decaduta perché loro non erano più la coppia che aveva avuto l'idoneità, ma una famiglia diversa (che potrà rifare l'iter, e riavere una nuova idoneità come famiglia con già figli).
Questo può essere. Mi hanno solamente detto che hanno revocato loro l'idoneità però non mi hanno detto di avere la possibilità di ricominciare con l'iter.
Sarà perchè avendo avuto la figlia adesso non ne sentono più la necessità (sono supposizioni mie) oppure non vogliono semplicemente ri-iniziare una procudura così lunga.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar set 28, 2010 2:10 pm

Kyuubi ha scritto:A livello teorico condivido al 100%. A livello pratico non ci riesco, perchè alla fine l'ipotetico bambino comunque resta a morire mangiato dale mosche, in attesa che la mentalità del mondo cambi..

Ci sarebbe da aprire un altro thread su questo, sarebbe interessante... che qui fra un pò ci bastonano per gli scivoloni fuori thread :cisssss:
però l'africa non è solo fame e miseria e pance gonfie e mosche negli occhi.
ci sono missionari sia religiosi che laici che costruiscono scuole, pozzi e ospedali e danno una vita dignitosa a un sacco di persone.
in africa come nel resto del mondo.

se vuoi aprilo il 3d.
la sezione deve crescere.

saluti infanti
Mirko
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar set 28, 2010 2:24 pm

losbanos ha scritto:Mi rendo conto di essere egoista, ma io un figlio l'ho voluto mio e di suo padre. Lo dico onestamente, anche se capisco che sia un'affermazione che possa infastidire, urtare... Ma penso sia meglio riuscire ad essere sinceri con se stessi e cercare di appagare il proprio desiderio di maternità in questo senso, perché per certe decisioni si dev'essere straconvinti.
Insomma, parlando per ipotesi, per me, per come sono io, escluderei altri modi di essere genitore
Ma queste sono appunto scelte personali, che nella maggioranza dei casi neppure c'è bisogno di compiere. Il punto, al di là di quella che è la propria scelta (o di quella che si ipotizza sarebbe stata la propria scelta) è che ci sono tanti modi perchè un figlio sia "di suo padre e di sua madre", e passano per l'amore, non tanto per i geni.
losbanos

Messaggio da losbanos » mar set 28, 2010 2:25 pm

In generale sono d'accordissimo con te, Chloe...
purtroppo, è l'applicazione su di me che non avrebbe funzionato.
E lo dico anche con una sorta di "vergogna", ad essere sincera. Perché mi piacerebbe avere il cuore tanto grande, davvero!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar set 28, 2010 2:36 pm

emanuela1977 ha scritto:Questo può essere. Mi hanno solamente detto che hanno revocato loro l'idoneità però non mi hanno detto di avere la possibilità di ricominciare con l'iter.
Sarà perchè avendo avuto la figlia adesso non ne sentono più la necessità (sono supposizioni mie) oppure non vogliono semplicemente ri-iniziare una procudura così lunga.
in genere chiedono di aspettare un po' prima di ripresentare la disponibilità,
sia per consentire l' "assestarsi" dei nuovi equilibri prima di riprendere un percorso che è in genere impegnativo (a livello emotivo),
sia perché vige la consuetudine (non è legge, ma è applicata quasi sempre, da quasi tutti i tribunali) della primogenitura, ovvero che il bimbo che arriverà dovrà essere più piccolo di quello che c'è già (e dato che l'età media dei bimbi adottati è intorno ai 4-6 anni....)


Per il resto mi ritrovo molto in quello che dice Chloe.
Rispondi