Non la voglio, ce l'ho solo io!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Non la voglio, ce l'ho solo io!

Messaggio da Fragolablu » mar set 28, 2010 8:58 am

Questo è quello che mi ha risposto Asia stamattina quando le ho detto di mettersi anche il giubbino, i suoi compagni ieri non l'avevano allora non lo voleva neppure lei.
Questa è una piccola cosa, lo so, ma mi ha nuovamente fatto riflettere sul concetto di individualità, sull' aiutare le nostre figlie ad essere individui e non solo persone. Come ci si riesce? Se è verissimo che è importante l'esempio che gli diamo è anche vero che spesso anche da adulti la via più facile è uniformarsi alla massa.
Ditemi, ditemi.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar set 28, 2010 10:19 am

Secondi me i casi sono 2.

O le dici che ieri era un po' più caldo, oggi è più freddo, c'è più vento, e probabilmente anche i suoi compagni di classe avranno il giubbino. Dille che se non è così, anche lei potrà toglierlo (ma a quel punto sarete arrivate a scuola e il problema non si porrà!).

Oppure la accontenti, e se poi avrà freddo saranno cavoli suoi, imparerà a pensare con la propria testa. Questo ovviamente se non è una bimba che si ammala facilmente, io potrei permettermi di farlo, ma conosco bimbi a cui basta un minimo sbalzo di temperatura e hanno la febbre!
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » mar set 28, 2010 10:27 am

Io cerco di spiegarle che non deve guardare gli altri, ma fare quello che la fa stare bene e che le piace.
Certo non è semplice, però mi sembra che, a volte, funzioni.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar set 28, 2010 10:49 am

un po' tocca cedere, sull'omologazione...

l'importante secondo me è parlarne comunuqne,
del perché vogliono avere/fare come gli altri,
delle occasioni in cui è bene farlo/è indifferente/è meglio non farlo...
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » mar set 28, 2010 11:39 am

Azur ha scritto:un po' tocca cedere, sull'omologazione...

l'importante secondo me è parlarne comunuqne,
del perché vogliono avere/fare come gli altri,
delle occasioni in cui è bene farlo/è indifferente/è meglio non farlo...

Quando le chiedo il perchè, mi risponde che non vuole essere l'unica, che vuole essere come gli altri. E io parto con il solito discorso che non deve guardare gli altri, che non è una pecora, ecc. però ho la sensazione che potrei fare di meglio, ma non riesco a capire in che modo. Non so se mi sono spiegata.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mar set 28, 2010 11:51 am

ah ah raffi...
asia sta diventanto grande e non vuole " farsi comandare" da mamma.
è lo spirito di gruppo e di emulazione.
brutta bestia cara.
quoto la fra con le due ipotesi e inoltre non smettere mai di spiegarle e ripeterle che asia è asia e come lei non c'è nessuno!!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar set 28, 2010 12:50 pm

per il caso specifico mi comporto così: Lala, vai sul balcone e dimmi che temperatura c'è.
e in base a quello decide il peso del giubbottino da mettere :):):)
dani_73

Messaggio da dani_73 » mar set 28, 2010 2:18 pm

Marta è da quando ha iniziato la scuola che mi dice che la vesto da schifo (parole sue) ma francamente, a parte qualche raro esempio faccio caso all'abbigliamento delle altre bimbe della sua classe e non mi sembra di mandarla in giro così conciata.

Per me è più un fattore del tipo Ok mamma, adesso sono grande e voglio decidere io cosa mi metto e infatti ieri le ho preparato due cambi e le ho detto di scegliere, non ha detto beh, ha scelto una delle due combinazioni ed era contenta. I vestiti gira che ti rigira sono sempre quelli...

Poi anch'io, quando mi dice e ma questo o quello fa così, io le risposndo ma se questo o quello si buttano in un fosso ti ci butti anche tu?
Cerco di farle capire che non sempre bisogna seguire quello che fanno gli altri ma che bisogna pensare con la propria testa.
Rispondi