vendere casa col mutuo acceso?

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar set 28, 2010 12:34 am

Manuelina ha scritto:Ecco, io il variabile con tetto mi sono rifiutata di farli. Ho fatto un variabile purissimo. I mercati nom sono destinati a riprendersi nel giro dei prossimi 15-18 mesi e il mio tasso in 15-18 mesi non passa da 1.9 a 5.7, e anche ci arrivasse, vorrebbe dire che girano soldi per tutti! Ma soprattutto, dopo 12 mesi di mutuo io posso ricobtrattare le condizioni e infatti tra 10 mesi sarò lì a rifarmi i conti per vedere quale mutuo mi conviene
Hai fatto un multiscelta?
Noi lo facemmo 3 anni fa, ma ora non è più disponibile...


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar set 28, 2010 12:40 am

laste ha scritto:intendo tutti questi incroci che fate di estinzione/acquisto ecc al momento del rogito..penso che sarebbe quello che dovremmo fare noi in caso simile
a parte che se ci muoviamo ora tra ricerca, scelta compromessi e rogito potrebbero passare questi famosi 12 mesi che ci mancano per estinguerlo per conto nostro.

altra domanda: quanto e' consigliabile avere da parte?
al compromesso quanto si paga?
Noi abbiamo dato 5mila {acconto per fermare la casa} più 20mila {al compromesso} su una spesa totale di 290mila euro. In genere comunque ci si accorda tra le parti.
Per i tempi, considera che noi abbiamo messo in vendita a fine gennaio e abbiamo trovato gli acquirenti a fine maggio. Per il rogito, noi abbiamo chiesto che si facesse tra ottobre e novembre, mettendo come termine ultimo il 30 novembre, proprio perchè legati all'acquisto della nuova casa.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mar set 28, 2010 7:59 am

leylia ha scritto:Hai fatto un multiscelta?
Noi lo facemmo 3 anni fa, ma ora non è più disponibile...
No nessuna multiscelta. Abbiamo scelto il variabile puro perché è quello che conviene ora. Poi tra 12 mesi controlliamo i mercati e se serve cambiamo mutuo
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar set 28, 2010 11:04 pm

Noooo...il 10% del valore della casa sono altri 2 anni di risparmi almeno, per noi, senza baby sitter s'intende, altrimenti sono 5 anni
voglio morire!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar set 28, 2010 11:08 pm

Ma infatti puoi anche prendere accordi diversamente con la controparte, specificando che tu devi chiedere un mutuo per l'acquisto di casa, per cui darai un piccolo acconto all'inizio e il resto al rogito! Fidati che si fa! Noi siamo stati aiutati dal papà di Ste anche con la somma del compromesso, altirmenti col cacchio che avremmo potuto dare così tanto!!!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mar set 28, 2010 11:09 pm

Lav, i costi di notaio, agenzia, iva sono all'incirca davvero il 10%. Domani, se mi ricordo, ti metto un paio di link
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar set 28, 2010 11:12 pm

Manuelina ha scritto:Lav, i costi di notaio, agenzia, iva sono all'incirca davvero il 10%. Domani, se mi ricordo, ti metto un paio di link
Considera che l'agenzia prende di solito già il 2% del valore dell'immobile.
L'iva dipende... se la casa l'acquisti da una società {tipo una nuova costruzione} è il 4% sul valore COMMERCIALE dell'immobile, quindi sul prezzo che tu paghi per acquistarla.
Se invece acquisti da un privato, paghi il 3% del valore CATASTALE, che di solito si aggira attorno alla metà del valore commerciale.
E' una BELLA differenza! Anche per questo motivo noi abbiamo scartato le nuove costruzioni.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar set 28, 2010 11:13 pm

Ma non si possono pagare dopo il rogito?
intendo:invece di fare un mutuo di 80 lo faccio di 100 e con "l'avanzo" dopo il rogito pago notaio e agenzia no?
Per l'acquisto di questa casa mi sembra di aver fatto cosi', come dice Leyla
Rispondi