Segnali per capire come si trova con la tata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Segnali per capire come si trova con la tata

Messaggio da LauraDani » lun set 27, 2010 3:40 pm

Bene, spero di avere azzeccato la sezione, se no mi scuso e spostate.
Premessa:mia figlia ha 11 mesi e mezzo, è una bambina che va in braccio al primo che passa senza averlo mai visto, non piange quasi mai e fa poche storie in generale, mangia volentieri (se non mangia mi devo preoccupare, significa che è malata), dorme abbastanza bene la notte (21-7.30 con uno/due risvegli-ciuccio, ma non sempre va così grassa, a volte si sveglia e basta e per 2 ore non vuol dormire, a volte piange, boh, insomma tutto nella norma).
Io sono libera professionista, lavoravo da casa anche quando lei aveva 10 giorni, ho ripreso ad andare in ufficio part-time a 40 giorni dal parto, lasciandola alle nonne.
Da un mesetto ho preso la tata, per poter riprendere a lavorare full-time.
(arrivo al punto, prometto): a cosa devo badare per sapere se si trova bene con la tata oppure no?
Lei non parla, e mi sembra sempre uguale, forse più coccolona (o forse io mi sento più coccolona, la mia bambina, non la vedo tuuuuutto il giorno, aiuto!).
Mi potete aiutare?


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun set 27, 2010 4:21 pm

mi spiace, nonne e poi asilo sia nido che scuola materna
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun set 27, 2010 4:26 pm

Io ti parlo da mamma E tata di un bimbo coetaneo della mia. In generale direi che se vedi che lei è contenta, tranquilla e serena, che non piange quando vede la tata e anzi, le sorride e la cerca, sono buoni segnali del fatto che sta bene.

Io posso dirti che il "mio" bimbo sta volentieri con me, ci ha però messo qualche settimana a lasciarsi andare a grandi sorrisi e manifestazioni d'affetto, mi ha tenuta d'occhio per un po'. Ma anche se poi quando era solo con me era un pochino sulle sue, al mattino quando arrivava era tutto sorridente e già mi salutava se mi vedeva affacciarmi alla finestra.

Ora invece ha anche molti slanci di affetto, stamattina ero seduta a terra e lui è venuto a darmi un bacio sul collo, per dire, ride finalmente ai miei scherzi, chiacchiera tranquillo.

A parte quel che racconto ai genitori delle nostre giornate, immagino si accorgano che sta bene dal fatto che arriva felice e va via altrettanto felice!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun set 27, 2010 5:12 pm

Grazie Solange: la tata viene a casa mia e per questo trovo un pò difficile capire cosa devo guardare per capire.
La tata arriva, e mia figlia le sorride, ma sorride a tutti, però!
Poi mia figlia va ai suoi giochi, fa le sue solite cose: dovrebbe fare qualcosa di particolare?
Mi dicono: se non piange, va bene. Ma non so: è vero? Piangerebbe?
Mi dicono: se dorme la notte, va bene. E' così?
Se la tata le chiede un bacio, glielo da, ma non ho mai visto mia figlia negarlo a nessuno!
Cerco di arrivare a casa a orari sempre diversi, per vedere come le trovo, ma ripeto, mia figlia fino ad ora è sempre stata una bimba che piangeva poco: il fatto che non pianga può avere un senso o non vuol dire niente?
Boh.
Rispondi