Regressione nello spannolinamento?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Regressione nello spannolinamento?

Messaggio da Diennea » lun set 27, 2010 9:57 am

Claudio è spannolinato da un mesetto. In questo mese ci sono stati progressi quotidiani tanto che mi sembrava un'acquisizione ormai consolidata visto che non perdevamo più neanche una pipì, o quasi.
Dall'altro giorno invece, la fa addosso anche 3 - 4 volte in un giorno. Non mi avvisa più prima, la fa e poi mi dice "pipì". Sono due giorni che succede sta cosa. E' un periodo di regressione normale? Devo rimettergli il pannolino? A qualcuna di voi è capitato?
Non so come comportarmi, ovviamente non lo rimprovero e ci passo su tranquillamente, ma vorrei capire come mai. Se glielo chiedo mi risponde "non mi piace fare la pipì nel water!". MA credo lo dica più perchè lo sente dire al fratello che la trattiene finchè può...
Insomma non vorrei forzarlo ma non mi va neanche di tornare indietro...
All'asilo a parte qualche incidente all'inizio, la fa ne water. non so oggi...
Che mi consigliate? :mumble:


Gwen

Messaggio da Gwen » lun set 27, 2010 9:59 am

io sono messa come te, aveva imparato benissimo la nana ma son giorni che se la fa addosso almeno una volta al giorno, me lo dice "mamma fatta pipì addosso!" con l'aria mortificata, capisce che non dovrebbe essere così. Molte volte è perchè sta giocando e per pigrizia non vuole andare a farla, e non capisco, all'inizio le piaceva perchè era una novità ma perchè adesso ha questo atteggiamento?E' solo pigrizia o è un rifiuto del vasino e quindi non dovrei forzarla?
Io glielo dico sempre di dirmelo prima, mi raccomando, ma non sempre funziona. Se le dico di andare a fare la pipì una volta su due si rifiuta perchè non le va, presumo.
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » lun set 27, 2010 10:23 am

rimango in attesa con te.
A noi succede con la cacca.
La pipì lo dice e la fa nel water o nel vasino anche fuori casa e all'asilo.
Con la cacca invece no, a casa la fa tranquillamente nel vasino mentre al nido non lo dice e se la fa addosso, ma non tutti i giorni.
Fino adesso ho sempre cercato di sdrammatizzare il fatto e non farglielo pesare, ma non vorrei sottovalutare la cosa...
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » lun set 27, 2010 10:35 am

Con Sara ho avuto lo stesso problema con la cacca andava bene, poi regrediva, poi andava bene dinuovo, si è stabilizzata solo attorno ai 2 anni e mezzo. Per la pipì diurna non ho mai avuto problemi, invece con la notturna ancora oggi capitano incidenti per più giorni che poi scompaiono da soli e Sara ha 3 anni, credo che nel tuo caso ho è una questione emotiva ( è avvenuto qualche cambiamento nella sua routine o in famiglia?) oppure semplicemente la rimanda troppo perchè preso da cose più interessanti e poi...scappa.
Per quanto riguara Emma, posso dire quello che ho appurato con Sara e che mi è stato confermato anche dalle maestre sul quaderno finale, Sara non sapeva bene riconoscere lo stimolo e quindi se ne accorgeva troppo tardi, per mia esperienza posso dirti che l'importante e non desistere rassegnarci a cambiare qualche mutandina in più, fai bene a sdrammattizzare io ho sbagliato in questo e Sara se ne era fatta un problema tanto che stava spesso attaccata alla maestra perchè si sentiva a disagio (almeno così mi hanno scritto le maestre), il "problema" si è risolto da solo verso i 2 anni e mezzo, quindi porta pazienza.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » lun set 27, 2010 11:10 am

Quindi immagino sia un salto all'indietro per imparare ancora meglio. Almeno così ho letto in giro: per le nuove conquiste i bambini fanno due passi avanti e uno indietro per poi magare fare un bel balzo. Speriamo...
Per la cacca per ora non abbiamo problemi, però le tate del nido mi hanno detto che in genere è più difficile riconoscere lo stimolo e pure la soglia di "rimandabilità" quindi è normale che ci voglia più tempo. E infatti pure Claudio ha imparato prima a fare la pipì. Solo che ora ha qualche incidente di percorso. Io il pannolino per ora non glielo rimetto (anche se arriva l'inverno ed è una rottura se si bagna tutto), magari provo a portarlo in bagno più spesso, magari con un libro o un gioco. Stamattina ho sbagliato io perchè gli ho tolto il panno della notte ma non l'ho portato in bagno perchè mi aveva detto che non gli scappava. Tempo cinque minuti e se l'è fatta addosso.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » lun set 27, 2010 11:14 am

Elena3wp ha scritto:rimango in attesa con te.
A noi succede con la cacca.
La pipì lo dice e la fa nel water o nel vasino anche fuori casa e all'asilo.
Con la cacca invece no, a casa la fa tranquillamente nel vasino mentre al nido non lo dice e se la fa addosso, ma non tutti i giorni.
Fino adesso ho sempre cercato di sdrammatizzare il fatto e non farglielo pesare, ma non vorrei sottovalutare la cosa...
Non so se può essere un'idea, ma io con Claudio per le prime settimane di inserimento ho usato i pannolini-mutandina perchè si mortificava molto quando faceva la pipì addosso. Ora lo mando con le mutandine e finora (non so oggi) lo dice alle maestre le la fa nel water. All'inizio non volevo sommare allo stress dell'asilo pure quello della pipì o cacca. Lei come la prende? Si rattrista se se la fa addosso? Se lei è comunque serena io le lascerei le mutandine, piano piano e con i suoi tempi imparerà.
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » lun set 27, 2010 11:24 am

Enza Casalino ha scritto:Non so se può essere un'idea, ma io con Claudio per le prime settimane di inserimento ho usato i pannolini-mutandina perchè si mortificava molto quando faceva la pipì addosso. Ora lo mando con le mutandine e finora (non so oggi) lo dice alle maestre le la fa nel water. All'inizio non volevo sommare allo stress dell'asilo pure quello della pipì o cacca. Lei come la prende? Si rattrista se se la fa addosso? Se lei è comunque serena io le lascerei le mutandine, piano piano e con i suoi tempi imparerà.
sì hai ragione, è abbastanza serena, cioè non se la prende più di tanto.
Però ultimamente quando la vado a prendere al nido e se l'è fatta addosso è la prima cosa che mi dice (serenamente però)
Alla fine dai è solo questione di tempo.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » lun set 27, 2010 11:26 am

Elena3wp ha scritto:sì hai ragione, è abbastanza serena, cioè non se la prende più di tanto.
Però ultimamente quando la vado a prendere al nido e se l'è fatta addosso è la prima cosa che mi dice (serenamente però)
Alla fine dai è solo questione di tempo.
Beh perchè magari è un evento che va al di là della routine del nido. Poi insomma, lì è terreno delle tate, sta a loro in quel momento sdrammatizzare.
Rispondi