quest'anno avrò bisogno di voi

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

quest'anno avrò bisogno di voi

Messaggio da Speranza » sab set 25, 2010 3:07 pm

Come molte di voi sanno faccio il capo scout ormai da 5 anni. Quest'anno la mia CoCa (comunità Capi) mi ha offerto una cosa davvero bella, una sfida chemi ha lasciata senza fiato perchè significa che hanno davvero fiducia in me, in realtà me l'hanno offerta anche perchè sanno che quest'anno causa lavoro fuori casa e famiglia avrò meno tempo e quindi mi hanno chiesto di fare la maestra dei novizi ovvero fare il capo con i ragazzi di 17 anni.
SOno molto spaventata, ma anche molto molto contenta e non vedo l'ora di cominciare questa nuova avventura, spero di riuscire a prendere i ragazzi nel migliore dei modi e ad esser per loro sorella maggiore con cui i ragazzi possano aprirsi, ad essere abbastanza dura nelle occasioni in cui questo è necessario e poter fare qualcosa perchè i ragazzi che mi vengono affidati possano imparare almeno un pochino apensare con la loro testa.

Vi chiederò unamano quando non saprò da che parte cominciare con loro!!


moon373

Messaggio da moon373 » sab set 25, 2010 3:52 pm

E noi saremo qui, pronte a darti una mano!
In bocca al lupo!
:bacio:
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab set 25, 2010 8:03 pm

che bello Speranza, non potevano fare scelta migliore.
Felice viaggio!!!!!
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » sab set 25, 2010 8:44 pm

Buon sentiero Speranza sono fortunati i ragazzi che ti avranno come capo.
I mie hanno avuto dei capi magnifici da cui hanno imparato tanto. occorre essere comunque una guida sicura e dura al momento giusto. i nostri caopi lo sono stati guadagnandosi stima e affetto e son diventati punti di riferimento.

ora che ad esempio son cambiati e quelli venuti son più "mosci" la differenza si è sentita eccome, gianlu ha lascito e fede sta facendo lo stesso, per cui sii forte per loro soprattutto!

Di nuovo BUON SENTIERO!!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom set 26, 2010 2:02 pm

Grazie, sinceramente la scelta fatta dalla CoCa mi ha lasciata basita perchè il noviziato è un momento davvero fragile per molti ragazzi. Fino agli anni del reparto lo scoutismo è praticamente solo divertimento, ci son momenti seri e altri meno, ma fondamentalmente reparto e branco sono davvero divertenti, gioco e avventura. Il noviziato e il clan invece sono momenti più da adulti in cui si trattano tematiche sociali, in cui si fa servizio con le persone meno fortunate. Inoltre i ragazzi che arrivano in noviziato non sanno bene cosa aspettarsi, sono loro che si fanno il programma dell'anno sulle cose che vogliono o non vogliono fare e poi sta a noi capi smussare le loro richieste, vedere quali sono fattibili e quali invece non spiegando le motivazioni... Insomma dovrò riprendere a studiare, riprendere in mano il metodo scout e riguardarmi la parte del Noviziato perchè per le altre due branche, ovvero reparto e branco son più ferrata, ma l'R/S (ovvero rover e scolte) i ragazzi dai 17ai 21 anni...bhè son più complicati!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom set 26, 2010 2:40 pm

congratulazioni! ;D

è vero che il noviziato e il clan sono forse più difficili da gestire, ma penso possano essere davvero entusiasmanti anche per i capi, se le cose funzionano...e sono sicurissima che sarai all'altezza del compito!
Io ho un ricordo splendido della mia maestra dei novizi e di uno dei capiclan, mi hanno davvero insegnato molto...
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » dom set 26, 2010 7:22 pm

Azur ha scritto:congratulazioni! ;D

è vero che il noviziato e il clan sono forse più difficili da gestire, ma penso possano essere davvero entusiasmanti anche per i capi, se le cose funzionano...e sono sicurissima che sarai all'altezza del compito!
Io ho un ricordo splendido della mia maestra dei novizi e di uno dei capiclan, mi hanno davvero insegnato molto...
Anche per me alcuni capi clan sono stati davvero importanti per la mia crescita, ma ho avuto un noviziato difficile e un clan anche se molto interessante un po'...fuori dal normale. Ho fatto esperienze interessanti, ma spero di riuscire a dar di più ai miei ragazzi, perchè io so che avrei potuto avero di più ora con gli occhi da capo e adulta posso dirlo con certezza e so che mi son mancate tante cose in R/S quindi forse anche per questa mi sento molto in-caricata di far ancor più del solito del mio meglio per i miei ragazzi!
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » gio set 30, 2010 6:50 pm

Bellissimo Speranza!!

anche io sono qui se hai bisogno...con una sorella di 18 anni in casa sono allenata :cisssss:
Rispondi